L’avventura che sto masterizzando adesso al mio gruppo doveva essere un’introduzione e darmi tempo per preparare la seguente sandbox…
FINE DELL’ERA DEI DISORDINI
I PG si trovano in un microsetting multipolare con varie fazioni che si fronteggiano. Devono formare una coalizione che abbia la forza di imporsi sulle altre fazioni e porti ordine e stabilità.
IL TEMPO
Come già detto nella campagna si tiene conto del numero di giorni trascorsi, nel mondo di gioco, dall’inizio della campagna stessa.
I SIGNORI DELLA GUERRA
Con il termine suddetto si intende qualsiasi entità influente in grado di prendere decisioni su molti aspetti. Può essere un autentico signore della guerra (un generale che comanda innumerevoli armate), un chierico a capo di una chiesa, un occultista a capo di una setta esoterica o una creatura magica a capo di un gran numero di gregari soprannaturali. I signori della guerra sono noti fin dall’inizio della campagna al gruppo. Ogni signore della guerra ha un punteggio di benevolenza, sempre noto ai giocatori, che può avere i seguenti possibili valori [-4, -3, -2, -1, 0 , 1, 2, 3 ,4].
LE MISSIONI
Ogni missione correttamente portata a compimento influenza i punteggi di benevolenza di uno o più signori della guerra. Ad esempio: ripulire il tempo di Pelor dalle torme di orchi che lo infestano farà arrabbiare Kurash, il locale capoguerra orco, ma renderà benevolo, nei confronti del gruppo, Raphael, l’angelo capo delle milizie celesti, e Padre Maronno, il locale Cardinale del culto di Pelor. Alle missioni sono altresì collegati gli avanzamenti di livello. Tipicamente si avanza di un livello portando a termine una missione complessa o due missioni semplici.
ALTRI OBIETTIVI
Possono esserci altri generici obiettivi, slegati dalla benevolenza dei signori della guerra. Esempi: salvare gli abitanti di un villaggio, impedire lo svolgersi di un rituale, recuperare un certo oggetto.
GLI EVENTI
Ogni 5 giorni si estrae un evento da una tabella di eventi casuali e si applica così com’è (senza aggiustatine da parte del master) al mondo di gioco. Gli eventi servono a dare un tocco di imprevedibilità al tutto e possono influenzare i punteggi di benevolenza.
ALLA FINE DEL TEMPO CONCESSO
Ogni signore della guerra che ha un valore di benevolenza maggiore di zero conta un punto. Ogni altro obiettivo realizzato conta un punto. A seconda di quanti punti ha fatto il gruppo, esso accede ad uno specifico finale con premi commisurati al punteggio.
[questo progetto di sandobox è superiore alle mie forze e tempo attuali per cui non lo completerò…anche perchè ho varie avventure ambientate in Mystara e appartenenti all’edizione scatola rossa da adattare e utilizzare…ma ve lo condivido chissà non sia di ispirazione o interesse per qualcuno]