Hack di Lasers & Feelings sugli elfi oscuri: pareri sul Numero

Ciao a tutti!
Sto scrivendo un hack di Lasers & Feelings per giocare gli elfi oscuri del mondo di Warhammer. Per inquadrare il tema: gli elfi oscuri sono una cultura derivante dalla guerra civile elfica avvenuta nel passato di Warhammer. In particolare sono la versione intrinsecamente malvagia degli Alti Elfi e rappresentano coloro che seguirono il Re Stregone Malekith nella sua vendetta per esservi visto proibire l’ascesa al trono. La loro società è crudele e basata sul principio di “farsi le scarpe a vicenda”.
Ah, e le streghe guerriere sembrano delle groupie dei Kiss :laughing:

Scrivendo l’hack ho pensato che il Numero potrebbe rappresentare da una parte la natura elfica di questo popolo (mi riferisco al fatto che un tempo erano Alti Elfi), dall’altra la corruzione di questa stessa natura. In tal senso i giocatori scegliendo il numero decideranno quanto il loro persoanggio sia ancora Alto Elfo o quanto ormai è distante da quell’archetipo.
Quindi, in una scala da 1 a 5:

Un numero alto indica che sei più abile in Dark (intrigo, violenza, azioni empie e crudeli). Un numero basso indica che sei più abile in Elves (diplomazia, destrezza, azioni rocambolesche e intrepide).

Faccio qualche esempio per contestualizzare meglio Dark e Elves:

Se vuoi soggiogare una creatura, spezzandone la volontà, usa Dark
Se vuoi mettere due fazioni una contro l’altra, usa Dark
Se vuoi seminare il caos in un turbine di violenza omicida o magia nera, usa Dark
Se vuoi desacrare un altare di Sigmar, usa Dark

Se vuoi eseguire un’acrobazia per sfuggire alle guardie del tempio, usa Elves
Se vuoi convincere con le buone i mercenari nanici ad aiutarti, usa Elves
Se vuoi colpire con la balista quella fenice in picchiata, usa Elves
Se vuoi decapitare di netto il comandante, usa Elves

Cosa ne pensate? Vi sembra ci sia una distinzione netta e ben definita tra Dark e Elves? Prossimamente voglio provarlo e vedere se funziona, ma mi piacerebbe ricevere qualche opinione in merito!

2 apprezzamenti

Sono un po’ combattuto. La descrizione di Dark sembra andare verso “essere cattivi”, ma la descrizione di Elves, invece, sembra andare verso l’essere un elfo (senza un connotato morale).

Di solito negli hack di Lasers&Feelings si mettono due cose opposte (Tecnologia & Magia, per esempio) e non semplicemente due cose diverse.

1 apprezzamento

L’idea era questa, ma sono d’accordo sul fatto che non rispecchiano due opposti e ho chiesto qua sul forum proprio perchè un po’ mi stona ma non mi sembra neanche così infattibile all’atto pratico (affermazione che non vale granchè senza qualche esperienza di gioco concreto). Secondo voi è necessario che i due “attributi” siano opposti?
L’hack si basa su Sword & Board, una versione soulslike di L&F. Da essa ho preso l’idea delle classi iniziali:
classi
Ma sto faticando a decidere i 2 “Attributi”.

Per esempio potrebbero essere Murder & Black Magic (in soldoni violenza fisica vs magia nera), che ben rispecchiano i toni di Warhammer e degli Elfi Oscuri. Ma stonano un po’ con le classi, perchè sembrano quasi costringere l’Incantatrice (nella lore degli elfi oscuri solo le elfe possono praticare la magia senza persecuzioni) a tendere verso Black Magic, mentre la maggior parte delle altre classi sono tutte combattenti. Suonerebbero bene solo eliminando il sistema delle classi, penso. E non focalizzandosi sulla lore di Warhammer (che non è un problema).

Oppure potrebbero essere Murder & Deceit (violenza vs inganno: da una parte azioni violente e passionali, distruzione, magia violenta e dall’altra sotterfugi, furtività, diplomazia e magia subdola). Questi due mi suonano bene, che ne pensate? Funzionano anche bene con le classi, mi pare.

In generale penso di aver ben chiaro cosa voglio giocare con questa hack: storie d’azione e guerra in cui spietati e ambiziosi elfi oscuri portano a termine incarichi rischiosi (ad esempio assassinare un comandante Alto Elfo, rubare un artefatto degli Uomini Lucertola, catturare la più temibile fra le idre). Ma non riesco a inquadrare con facilità due possibili attributi, preferibilmente antitetici.

Questi mi sembrano funzionare molto bene sulla carta.

Hai già pensato a che effetto “speciale” fare se il giocatore ottiene esattamente il suo numero? La maggior parte degli hack di L&F si limita a far fare domande al GM (come il gioco originale), ma mi sembra un’ambientazione che si presta bene ad altri effetti più interessanti (parere personale eh)

Sempre prendendo spunto da Sword & Board pensavo di dare una valuta di gioco chiamata Rancore (quindi ogni volta che si ottiene esattamente il proprio numero si ottiene 1 Rancore), che permette o di attivare le abilità delle classi (es. danneggiare qualcosa con la magia per l’Incantatrice) oppure di recuperare Sangue. Il Sangue rappresenta la forza vitale dei personaggi ed è un orologio a 4 quadranti. Essendo un hack incentrata sul combattimento mi piacerebbe che i “punti ferita” fossero ben delineati, quindi si anneriscono quadranti come conseguenza di fallimenti o successi parziali (a discrezione del GM) e si possono recuperare 1 a 1 spendendo Rancore.

2 apprezzamenti

Ah chiaro! Ottima idea.

1 apprezzamento