Certo.
Traduzione
Vabbè, questa parte è facile. Ho trovato nomi di oggetti, attributi, classi ecc, cercando di rimanere il più possibile fedele allo spirito iniziale. Le uniche licenze poetiche sono la rimozione della parola Bulls che nel gioco originale indica i personaggi (i Bulls sono quelli che lavorano sulle linee ferroviarie), che io ho chiamato Cacciatori, e Chits (la valuta del gioco) → Monete.
Mosse
Il gioco originale prevede solo 4 mosse (6, in realtà, ma due sono “speciali”), una per ogni tratto.
Ogni mossa prevede sempre delle opzioni, e sono molto specifiche. Tanto che spesso ti trovi a non poter usare le opzioni della mossa (pur avendola innescata correttamente).
Esempio:
FORCE
When you employ force, roll+force and choose options.
On a 12+, three. On a 10 or 11, two. On a 7-9, one.
- You inflict great harm.
- You suffer little harm in return.
- You drive them back, seize something, or create an opportunity
Force è una mossa che si usa quando vuoi affrontare gli spettri e i non-morti usando gli uncini folgoranti (lighting hook) (infatti uno degli esiti è “li respingi o li tiri o crei un’opportunità”).
Ma è anche una mossa che usi quando fai qualcosa con la forza. Per esempio: provare a prendere a spallate una porta chiusa (l’innesco è lo stesso), ma nessuno dei tre esiti probabilmente sarà applicabile (a volte “create an opportunity” lo è, a volte no).
Nel mio hack, le mosse sono triplicate, più o meno, per coprire in maniera più corretta le situazioni che ho visto in prima persona giocando.
Il gioco, per dire, lascia al gruppo decidere da zero (non da davvero nessuna indicazione) come funziona catturare i fantasmi, anche se lo suggerisce con i nomi degli oggetti (come i vasetti per spettri) Nell’hack ho messo delle mosse specifiche.
Una delle mosse che ho aggiunto è quella dei progetti nelle azioni di Downtime, presa da Blades. Questo perché giocando abbiamo sentito l’esigenza di vedere progredire i personaggi, in qualche modo, vedendoli crescere in base a scelte compiute.
Infine, ho semplificato la mossa “Imporre la tua Volontà” che nel regolamento originale prevede mille domande per poter lanciare i dadi, e l’ho legata a una caratteristica (Carisma) che prima non c’era.
Carico
Ho importato da Blades la meccanica del carico per l’equipaggiamento. L’ho fatto perché uno dei modi classici con i quali si sfrutta i progetti è quello di creare nuovi oggetti (o versioni avanzate). Un mio giocatore sta lavorando a dei guanti elettrificati, per esempio.