No aspetta.
Intanto, come suggerito sopra, l’azione sarebbe potuta essere coperta da una mossa. Solo che era una mossa “brutta” secondo me perché sta mossa “jolly” è, obiettivamente, uno schiaffo al resto del sistema di gioco (imho). Alla fine se mi ritrovo a fare quasi sempre la stessa mossa, diventa tutto piatto.
Da lì tutto il ragionamenti che stiamo facendo.
Tu dici, giustamente, che il tiro unico in BitD porta a dover determinare gli esiti del tiro stesso sempre e solo a un giocatore, il GM, mentre le mosse dei PbtA spesso prevedono che sia il giocatore che ha triggerato la mossa a gestirne in qualche modo l’esito.
Ed è corretto.
Solo che non mi torna molto avere un sistema dove comunque la maggior parte delle volte si usa la stessa mossa - a quel punto tanto vale avere solo quella: è vero, in questo modo avresti SEMPRE l’outcome legato al GM, ma tanto anche in un PbtA ce l’hai nella maggior parte dei casi.
Stai spostando la discussione, però.
Perché il caso 1 non è pertinente (stiamo parlando di una situazione che triggera una mossa), 2. la mossa del GM comunque prevede una cosa simile a: