Azioni "action" senza un pericolo

Situazione tipo:

  • Il medaglione magico viene lanciato dal cattivo verso un fossato, per impedire ai giocatori di prenderlo.
  • Giocatore X è vicino, prova a saltare per afferralo.

Come la gestite?
Ora: non è uno sfidare il pericolo → il giocatore NON si sta mettendo in pericolo (è distante dal fossato, non rischia di caderci; è distante dal nemico che è ingaggiato dai compagni).
Però, allo stesso tempo, farglielo prendere “automaticamente” mi pare un modo per spezzare la tensione creatasi nella scena.

Ieri sera, improvvisando, ho fatto lanciare un “dado del fato” (1-2 manchi il medaglione, 3-4 lo tocchi ma lo devi da qualche altra parte, 5-6 lo afferri) ma non mi ha soddisfatto come soluzione.

E’ che l’azione in sé (salto per afferrarlo) che è un’azione lecita in fiction, NON ha triggerato nessuna mossa.
Da regolamento, quindi, in TEORIA dovrebbe essere un “ok lo prendi”. Però boh.

1 apprezzamento

No, ti sbagli, è Sfidare il Pericolo. Il pericolo è “il medaglione cade nel fossato”. Dato che il PG cerca di fare qualcosa con rapidità (afferrare il medaglione), dovrebbe essere su DES.

Sfidare il Pericolo è la mossa base che tiri quando fai qualcosa di rischioso. Non c’è scritto da nessuna parte che il pericolo dev’essere qualcosa che lede alla tua incolumità.

Questo è stato anche ripetuto dagli autori più e più volte, anche da D. Vincent Baker, e c’è una mossa del genere in tutti i PbtA. Si tratta della mossa a cui ti affidi quando fai qualcosa dove ha senso tirare ma nessuna altra mossa è innescata.

5 apprezzamenti

Quindi:
" Quando agisci nonostante una minaccia incombente o ti esponi al pericolo , spiega come affronti la situazione e tira."

La minaccia incombente è che il medaglione possa cadere nel fosso?

1 apprezzamento

Sì, assolutamente.

Poco sotto nel manuale:

Si sfida il pericolo quando si svolge un’azione nonostante un pericolo imminente. Potrebbe sembrare che questa mossa sia applicabile a qualunque situazione. È così! Sfidare il pericolo è per quei momenti in cui sei sicuro di dover tirare qualcosa ma nessun’altra mossa è applicabile. Il pericolo, in questo caso, è qualunque cosa che richieda resistenza, concentrazione o compostezza.

1 apprezzamento

Mmm, ha senso (più mastero DW e più apprezzo la sintesi fatta da BitD su queste cose, a questo punto - perché sfidare il pericolo allora è la mossa “jolly” e la più utilizzata probabilmente in una sessione, soprattutto se la scena è d’azione. Il rischio + che l’80% delle mosse siano la stessa mossa).

2 apprezzamenti

Sì, ma va benissimo. Per questo gli autori hanno messo la possibilità di tirare con qualunque capacità. Ci sono interi hack di DW basati sul rimuovere ogni altra mossa oltre a Sfidare il Pericolo.

Ma il tiro azione di Blades in the Dark è la stessa identica cosa.

Action roll: When a player character does something challenging, we make an action roll to see how it turns out. An action is challenging if there’s an obstacle to the PC’s goal that’s dangerous or troublesome in some way. We don’t make an action roll unless the PC is put to the test. If their action is something that we’d expect them to simply accomplish, then we don’t make an action roll.

Perdere il medaglione è chiaramente un rischio perché al personaggio importa di esso abbastanza per provare a prenderlo.

Blades non fa altro che formalizzare di chi è appannaggio la determinazione del pericolo. Si tira soltanto quando il giocatore pensa che qualcosa sia possibile e il GM pensa che sia rischiosa.

Il “tiro fortuna” di John Harper che citi serve a un’altra cosa: nel momento che non c’è pericolo o conseguenza negativa e il GM deve decidere qualcosa ed è indeciso sul da farsi, può fare un tiro fortuna.

1 apprezzamento

Certo. Ma in Blades è l’unico tiro praticamente :smiley:

Intendo: il discorso di sintesi del gioco mi sembra più coerente rispetto a tutte le mosse “specifiche” di DW che però poi andranno, di fatto, a ricoprire solo una casistica limitata di azioni.

1 apprezzamento

Anche a me il tiro azione formalizzato di Blades piace molto, probabilmente la parte migliore di quel gioco.

1 apprezzamento

potresti interpretarlo come uno sfidare il pericolo, ma, alternativamente, anche come una forma di dialogo libero. cosa succede quando sei in “modalità dialogo libero”? semplice. tu dici “mi lancio e afferro il medaglione”, e il master fa una sua mossa (“cadi nel precipizioo”, per esempio). la mossa del master è li proprio per evitare un calo di tensione.

2 apprezzamenti

E a quel punto sarebbe il master a creare il pericolo (ad es. “saltando rischi di cadere nel precipizio, che fai?”) e da quel momento il salto diventa pericoloso. Una mossa dura senza aver sfidato il pericolo mi sembra esagerata.
L’alternativa è che il master dice “lo prendi al volo”, ma è proprio quello che si voleva evitare.

1 apprezzamento

Avrebbe forzato la fiction. Il personaggio era CHIARAMENTE distante dal precipizio. Lo avrei dovuto “mettere in pericolo io” ma non funzionava a livello di scena, per come era strutturata e per il posizionamento dei personaggi.

1 apprezzamento

infatti il pericolo che il medaglione cada nel precipizio mi sembra comunque il motivo migliore per giustificare il lancio dei dadi, stavo provando ad analizzare le alternative

1 apprezzamento

Si, credo anche io che quello sia il trigger corretto.

1 apprezzamento

Una mossa dura senza aver sfidato il pericolo mi sembra esagerata.

non ho parlato di mossa dura, può essere una mossa morbida (che ne prepara una dura), può essere un “guarda che se lo fai cadi nel burrone” (occasione d’oro, con avviso). può essere molte cose.

ma solo sto dicendo che sia la soluzione migliore, solo che è un’altra soluzione a cui appoggiarsi se Sfidare il Pericolo (o un equivalente) non ti suona giusto.

Avrebbe forzato la fiction. Il personaggio era CHIARAMENTE distante dal precipizio.

magari ci stava “puoi afferrare il medaglione al volo se ti butti” o qualcosa del genere

3 apprezzamenti

In alternativa c’è sempre la possibilità di creare mosse personalizzate :smiley:

Nello specifico, secondo me, si tratta di Sfidare il Pericolo, oppure come GM avrei fatto una mossa morbida senza innescare il tiro
“Prendere il medaglione non è difficile e non rischi di cascare nel fosso, ma non pensare che il cattivo se ne stia lì a guardare, anche se è solo un attimo, non vedi cosa sta accadendo”

Qualcosa del genere

Dico brevemente la mia. Secondo me ha ragione da vendere @ranocchio, per le ragioni che ha spiegato nei suoi primi due messaggi:


Allo stesso modo, anche la critica di @Matteo_Sciutteri ha molto senso:

Qui, però, farei notare una cosa. Di solito, nei giochi Powered by the Apocalypse, se più mosse si attivano assieme, va tutto bene: si usano tutte le mosse assieme, risolvendole come ha più senso nella narrazione e nel flusso di gioco al tavolo.

Forse, l’unica eccezione a questa regola generale è proprio come funziona sfidare il pericolo (o le altre mosse simili che ci sono negli altri giochi). Questa mossa “jolly” e “pigliatutto” si attiva solo se non c’è già un’altra mossa più specifica che si attivi per coprire la situazione di pericolo che si sta verificando nella narrazione.

Si noti, comunque, che la mossa sfidare il pericolo si dovebbe comunque attivare assieme a qualunque altra mossa più specifica, se c’è comunque un pericolo da risolvere di cui quell’altra mossa non tenga già conto.


Da ultimo, mi permetto di dire che secondo me non dovreste farvi troppo abbagliare da Blades in the Dark: è vero che fa un ottimo lavoro a condensare il cuore del sistema tutto attorno al tiro d’azione – che è come un grosso sfidare il pericolo (e vi prego di notare che Blades in the Dark è nato proprio come hack di World of Dungeons) – ma questo significa anche che il game master sarà chiamato a prendere più decisioni arbitrarie e sarà meno guidato dal sistema nel farle.

Quindi, sarà forse anche più elegante avere un’unica grande “mossa” che copre tutto, ma non è assolutamente più semplice da gestire: sposta semplicemente la direzione del flusso di gioco unicamente nelle mani del giocatore che è chiamato a fare quelle scelte.

3 apprezzamenti

7 messaggi sono stati uniti ad un Argomento esistente: [Powered by the Apocalypse] Ha senso avere una mossa sola?

Io avrei assolutamente usato “sfidare il pericolo”. Se il giocatore faceva 7-9 avrei probabilmente fatto muovere il PNG che aveva lanciato il medaglione, portando ad una nuova situazione. Oppure, magari arrivava qualcun altro che voleva il medaglione (più interessante ancora).

1 apprezzamento

Non voglio spostare il focus verso BitD, ma andando un po’ a memoria il Master lì espone una situazione (tesa) e il giocatore decide come la risolve, e quindi sempre il giocatore decide anche la abilità che userà. Non ci vedo un gran male. E non mi sembra così diverso dal DW di turno.

Tornando In-Topic, ricordo a Matteo che, dopo la tua narrazione iniziale, quando il giocatore ti dice qualcosa tipo “e allora io corro e salto per afferrarlo al volo!”, questo è uno di quei momenti in cui il tavolo guarda il Master, per sapere come continua la cosa.
Io sfoglierei la lista delle mie mosse, e per esempio sceglierei:“Spiega le conseguenze o il prezzo da pagare e chiedi di nuovo”.

Magari direi “se corri a prendere il medaglione, sarai sicuramente scoperto in quegli attimi! Lo Stregone Cattivo avrà il tempo di attaccarti. Lo fai lo stesso?”.
Il giocatore sa che riuscirà a prendere il medaglione in automatico, ma sa che dovrà subìre un attacco (o peggio…)
Questo potrebbe dare l’occasione d’oro ad un altro giocatore per partecipare:“Vai tranquillo, corri, che se lo Stregone prova a fare qualcosa ti copro io!”.
Ecc. Ecc.

2 apprezzamenti

Ha senso. Quello che mi ha creato problemi al momento della scena è proprio il mio poco digerire Sfidare il Pericolo.
Ma il tuo consiglio è super corretto: con il senno di poi avrei dovuto fare così.