[LA LISTA DELLE MOSSE in ITA è scaricabile alla fin del post]
Ciao ragazzi,
come avevo preannunciato proprio qui alla Locanda, ho iniziato una campagna di gioco a Rapscallion, il PBTA a tema piratesco. Abbiamo fatto la sessione zero, è l’avventura della nostra ciurma è iniziata con un bell’abbordaggio! I pirati erano stati attaccati da un’altra nave e la prima scena è iniziata con i nemici sulla nave che affrontavano i vari membri della ciurma…è da subito mi si è palesato quello che io ritengo un grosso problema del gioco ed è per questo motivo che vi chiedo una mano.
La scena era la seguente (ma ce ne sono state varie poi con lo stesso problema): lo Spadaccino polpo (è una specie di pesce uomo) stava affrontando due nemici contemporaneamente, durante lo scontro ha ucciso il primo, ma la sua è rimasta conficcata per terra (6-), ha deciso che non aveva tempo per estrarla, voleva quindi evitare il fendente in arrivo e gettarsi sopra l’altro pirata per rubargli l’arma…“Ottimo” penso, cerco nelle mosse un qualcosa di simile a “Sfidare il pericolo”, ma tale mossa non c’è. Decido quindi che riesce ad evitare il fendente, si lancia sul nemico e gli faccio tirare la mossa “Colpire o sparare” per vedere come va la colluttazione.
Altro esempio: l’albero della nave si sgancia e inizia a roteare, il Capitano viene colpito in pieno petto e sbalzato in mare, la sua sciabola rimane sul ponte. Quando riesce a tornare sulla nave, decide che vuole scivolare in mezzo allo scontro per recuperare la sua arma…qualcuno ha detto “Sfidare il pericolo?”…niente, la mossa non c’è e quindi decido di fargli tirare un “Break in or out (irrompere o scappare”), i giocatori concordano e quindi tiriamo.
In entrambi gli esempi, la mossa perfetta secondo me sarebbe stata un “Sfidare il pericolo”, ma da quando interpreto io non esiste e quindi nel primo caso ho deciso di far succedere quanto narrato e nel secondo mi sono rifugiato in un altra mossa. Vi chiedo, ho fatto bene? Trovate altre mosse più adeguate? Come avreste gestito le situazioni?
Cosa ne pensate della mancanza di una mossa simile ad un “Sfidare il pericolo”?
E la prima volta che in un PBTA action a cui gioco manca una mossa di questo tipo, a mio parere è una grave mancanza e le cose sono due: o il gioco è scritto per trattare altri temi (ma non mi sembra) o il gioco è scritto male.
Come gestireste la cosa? Aggiungereste una mossa?
Evoco @ranocchio @danieledirubbo @Hasimir che potrebbero essere interessati all’argomento e potrebbero chiarire i miei dubbi.
Di seguito la lista delle mosse tradotte dal mio gruppo in italiano:
Rapscallion - playmaterials ITA.pdf (224,9 KB)