Vi riporto una giocata fresca fresca che ho fatto con 8 ragazzini di 10-12 anni.
(Io ho 37 anni)
Premessa questa associazione mi ha chiesto di fare una sessione a questi ragazzini interessati e incuriositi dal GDR, alcuni avevano giocato una volta altri mai, ma erano curiosi.
Contesto: tutti i ragazzini si conoscevano avevano fatto le elementari assieme.
Ambientazione gico : pirati dei caraibi
Sistema di gioco: toonel goons di Nate treme
Per generare la storia, dal momento che non conoscevo nessuno ragazzino l’ho fatta fare a loro, ho consegnato un bigliettino segreto ad ogni ragazzino dicendogli di scrivere un imprevisto, una sfida, una cosa bella o brutta che sarebbe dovuta succedere durante l’avventura, ovviamente bigliettini segreti che solo io master sapevo, li ho letti e li ho uniti come un puzzle. A fine sessione ho fatto leggere i bigliettini segreti a tutti quanti.
Considerazioni: i ragazzini erano esuberanti e ovviamente sono subito entrati nel personaggio, la forza di immaginazione era tanta da gestire, ma la cosa che mi ha sorpreso di più è che ovviamente si parlavano sopra, alzavano la mano per poter parlare col master. E devo ammettere che con partite con adulti non mi è mai successo, mi fa riflettere un po’ questa cosa.
E devo proprio ammettere che il fatto di vedere che alzavano la mano, in quel momento avevano proprio di bisogno di esprimersi. Ovviamente avevano deciso di splittare la ciurma in 3 navi e quindi dove gestire scene per ogni gruppetto di giocatori.
Poi c’erano momenti che questi ragazzini partivano a masterare, li lasciavo andare.
In teoria avrei dovuto fermarli perché iniziavano ad inserire png, eventi ecc. Però è sempre bello dove può l’immaginazione libera da schemi mentali
Gestire l’ascolto fra i bambini è più difficile, ma anche è più evidente, ho masterato poco a ragazzini di quell’ eta, e cmq l’avventura è proprio venuta bene, ce stato ammutinamento, un perdono, teste tagliate, e anche pvp