Continua la discussione da Principia Apocrypha:
Freebooters on the Frontier (Filibustieri alla Frontiera) è un’espansione per Dungeon World pensata per giocare storie di esplorazione di dungeon e terre pericolose nello stile OSR (Old School Renaissance/Revival). Ha ricevuto una risposta molto positiva online, sia nelle community di Dungeon World che nelle community OSR.
https://www.drivethrurpg.com/product/157011/Freebooters-on-the-Frontier
In questo contesto “filibustiere” ha il significato etimologico (viene dal francese flibustier, inglese antico flibutor, olandese antico vrijbuiter, in inglese moderno freebooter), che sarebbe di “libero predone”, e fa riferimento al lavoro sporco dei protagonisti, che esplorano luoghi pericolosi per depredarli di ricchezze e artefatti.
Le storie sono dunque, piuttosto che di impavidi eroi, di comuni esploratori che rischiano (e perdono) la vita esplorando luoghi e rovine pericolose. Il GM ha un ruolo più di arbitro che di conduttore (o “bassista”), e il suo ruolo è di creare situazioni in cui i protagonisti debbano fare scelte difficili e mettano a repentaglio, e possano perdere, la propria vita.
Mi sembra estremamente interessante come gioco, perché identifica un punto di nesso tra la community OSR e quella dei giochi “post-forgiti” PbtA, indicando che entrambe le filosofie hanno raggiunto simili conclusioni sul funzionamento dei giochi di ruolo nonostante obiettivi di gioco e punti di riferimento diversi.
In più, il gioco mi pareva una figata.
Mi interessava giocarlo con @kernelinyellow su Discord per qualche sessione, e poi riportare i risultati delle giocate sul forum. Se qualcun altro fosse interessato a unirsi, scrivete qui sotto.
EDIT: Per vostra informazione, aggiungo il thread sui forum di The Gauntlet.
Hi, I’m Jason Lutes. I publish stuff under the Lampblack & Brimstone moniker. My next big publishing project is Jeremy Strandberg’s Stonetop (about which I’m very excited), and after that I’ll be putting out the 2nd edition of Freebooters on...
Reading time: 164 mins 🕑 Likes: 1342 ❤