Questo argomento segue alcune affermazioni che ho visto in Le mosse partono dalla fiction e tornano alla fiction. È vero? - n°46 da ranocchio - Le tue creazioni - La Locanda dei GDR
Lì si faceva l’esempio del braccio slogato che in D&D (e giochi similari) è perfettamente ignorabile mentre in DW no. Anticipo: sbagliato!
Da altre parti avevo letto che i giochi stile DW non contemplano tutti i casi mentre GURPS sì. Anticipo: sbagliato!
Tutto nasce dal concetto che nei giochi diversi da i simil-DW (cioè i Pbta, ma lo chiamo simil-DW per rimanere in tema) puntano prima sulla fiction e poi si guardano le regole. Mentre i giochi simil-D&D (quelli chiamati “Tradizionali” ma li chiamo simil-D&D per coerenza) si guardano le regole e con esse si plasma la fiction.
Si parte dunque dal presupposto che, nel primo, le regole siano un “contorno” mentre nel secondo la fiction sia inutile. Peccato che siano entrambe visioni distorte di ciò che sono i giochi Fiction First (=la Fiction prima) e Rule First (=le regole prima).
Prendiamo proprio il concetto del braccio slogato che ho letto più volte: Se hai un braccio slogato in simil-D&D non ci sono regole per gestirlo e quindi puoi ignorarlo bellamente. In simil-DW invece questo non è affatto ignorabile e devi tener conto del fatto. All’opposto nei simil-DW non hai la minima idea di come gestire il braccio slogato mentre in simil-D&D (posto che l’abbiano previsto) hai tutto il necessario apparato regolistico per supportalo nella fiction.
Prima mi chiedo: sono l’unico a notare l’errore nelle due predette affermazioni?
È vero, nei giochi simil-DW non hai la minima idea di cosa significhi aver slogato un braccio, se non per intuizione. Un GM potrebbe farti guarire nella scena dopo ed un altro dirti che non puoi più usare il braccio per tutta l’avventura. Un GM potrebbe stabilire che per guarire il braccio basta curarlo, un altro che ci voglia un procedura decisamente più complessa. GM che vai, approccio diverso al braccio slogato che trovi. Ma è vero che i giochi che danno le regole sul braccio slogato lavorano meglio dei simil-DW? E mica è detto! Le regole devono essere per forza di cose semplificate e quindi la regola “braccio slogato” sarà stata fatta “a spanne” dal creatore del gioco. Tuttavia, se invece il gioco non lo prevede, non significa che tu puoi ignorare quella condizione: hai un braccio slogato e questo avrà ripercussioni sul tuo personaggio; che tu lo voglia o meno, quella spada non la potrai brandire! Che sia simil-D&D o sia simil-DW!
Qual’è dunque la vera differenza tra i due? Lo si vede analizzando la relativa definizione:
Fiction-First: i giochi di questo tipo partono da ciò che succede all’interno dell’immaginario che si sta creando (la cosidetta Fiction); in base a ciò che fanno i PG, si guarderanno quali regole applicare. Se una regola non c’è, il GM fa come gli pare (i pbta hanno però pensato anche a questo e non lasciano il GM proprio senza niente).
Rule-First: i giochi di questo tipo plasmano l’immaginario che si sta creando (la cosidetta Fiction) in base a quali regole applica il personaggio; i PG hanno una serie di opzioni tra cui scegliere, il cui risultato avrà ripercussioni in fiction. Se l’opzione non c’è, il giocatore non fa l’azione od il Master inventa una regola al volo (qui esistono giochi che ti lasciano proprio col “culo per terra”, mentre altri hanno gli strumenti per darti una mano).
Cosa succede dunque? Succede che nei giochi Rule-First non spezzi un braccio a qualcuno se la regola non è prevista. Nei giochi Fiction-First probabilmente la stessa cosa ma per motivi diversi. Perché nel primo aggiungere una regola al volo può causare immensi problemi (i colpi localizzati nei giochi simil-D&D sono un pianto); nel secondo si tratta di lasciare a libero giudizio del GM se la tal cosa è fattibile e che conseguenze avrebbe e… sì, potrebbe risultare un precedente pericoloso per i giocatori. Perché non hai supporto all’azione ed il GM può inventare quello che vuole: farti riuscire, farti fallire o qualsiasi altra cosa, anche in modo diverso a seconda della circostanza, ma soprattutto può farlo al PG senza che quello abbia “difese” contro una simile azione (“oh, hai ottenuto un 6- contro l’Orco? Quello ti taglia braccia e gambe. Segna 1 danno. Ora sei in sua totale balia: cosa fai?” “muoio dissanguato” probabilmente è la risposta).
Spero si sia capito qualcosa di tutto lo sproloqui che ho detto.
Se volete la versione breve: i giochi Fiction-First e Rule-First guardano entrambi alla fiction ed alle regole; non è che si ignora l’una o l’altra!
Ciao