Fellowship: come giocare l'Overlord?

Vi porto una domanda da Manu di Adept Play riguardo a Fellowship.

Qualcuno ha avuto esperienze con il gioco Fellowship? Fa parte della famiglia PbtA. Sono curioso di sapere come funzionano nella pratica le regole per fare il GM.

In particolare le procedure per l’Overlord. Ci sono pochissimi giochi che danno buone regole o istruzioni esplicite per il GM - la maggior parte dei consigli si riduce a una qualche forma di railroading o simile. Due dei giochi che danno le migliori regole per il GM, imho, sono Circle of Hands e Trollbabe. Quindi il concetto che sto esplorando è questo: quando gestisco una partita con successo (il che significa che non solo i giocatori si divertono, ma anche io, e che sto effettivamente giocando, non semplicemente gestendo le cose), cosa sto facendo? Posso scriverlo esplicitamente in modo che altri possano fare lo stesso? E quali sono le altre regole in circolazione che forniscono linee guida utili per il lato GM, per quel tipo di gioco? Da qui la mia domanda su Fellowship :slightly_smiling_face:

So che @Luca_Maiorani ci aveva giocato in passato con risultati poco soddisfacenti. Magari anche raccontare quell’esperienza può essere utile.

2 apprezzamenti

Non conosco Fellowship, ma la domanda sottostante

è molto, molto interessante; il Santo Graal di ogni Master che si sia posto degli interrogativi.

Non l’ho giocato, solo letto. Ma devo dire che, un po’ come quasi tutti i PbtA decenti, c’è tanto materiale, in quel libro. Sfogliandolo velocemente, c’è tutto il capitolo 6 dedicato all’Overlord, con principi, agenda, un sacco di elementi meccanici, pagine di consigli su come giocarlo e su come arbitrare. Saranno una quarantina di pagine.

Strano che da lì non riesca ad avere un buon punto di partenza; pare che non abbia mai letto un PbtA…

1 apprezzamento