Fantasy World e Svantaggio: dubbi post sessione

Ciao a tutti!
Ieri sera ho giocato la mia prima sessione di FW come Mondo e nel corso della giocata mi sono sorti alcuni dubbi riguardanti lo Svantaggio, nell’ambito delle mosse Journey e Take a Risk.
Mi scuso per la traduzione di alcuni termini specifici, ma ho usato solo la versione in inglese (quando potrò metterò il termine in inglese come riferimento).
Per facilitare l’esposizione ho deciso di presentare brevemente le scene interessate:

Journey
Seguiamo la scaletta della mossa e tutti i giocatori descrivono una caratteristica del mondo. Il giocatore del Furfante descrive come dall’alto (sono su una sorta di nave/pallone aerostatico) riesce a scorgere una chiesa in rovina sul cui tetto sciamano piccoli omuncoli (stiamo giocando un setting che è un mix di Bloodborne, Io sono Leggenda, Alien, Penumbria e Trilogia dell’Area X). A quel punto la mossa mi richiede di descrivere un evento inaspettato correlato al pg e agli omuncoli e dico al giocatore che uno di questi all’improvviso spicca il volo con un deltaplano tenuto sù a stracci e sputi e che plana in parallelo alla nave osservandolo incuriosito. A quel punto il giocatore tira+SAPIENTE e fa 7-9, esito che permette al giocatore di raccontare come ha gestito positivamente la situazione ma che lo mette in Svantaggio. A questo punto della mossa ho avuto qualche difficoltà per quanto riguarda lo Svantaggio e ho narrato che l’omuncolo vola via a caccia di gabbiani, ma con una delle stecche del deltaplano straccia una corda da ormeggio, concludendo con “potreste avere problemi ad ormeggiare la nave”. Riporto anche l’esempio del manuale: “il ramingo lancia via la lucertola perchè emana un fetore infernale (ottenete Svantaggio)”. Ma tale condizione come e quando andrebbe applicata? I giocatori hanno affermato di prodigarsi immediatamente per riparare il danno, quindi stavo per dire loro che avrebbero speso Risorse (Supply), ma in tal caso sarebbe stato come commutare il 7-9 del Furfante in un 6- ("come 10+, ma qualcosa va storto, forzando il pg a spendere 1 Risorse o a soffrire Danno Serio (a Serious harm effect))…

Il mio dubbio in sintesi è il seguente: come va interpretato e gestito lo Svantaggio causato dalla mossa Journey? Quanto dura? Se i giocatori durante il viaggio si adoperano per toglierlo devo far tirare mosse/spendere risorse o ciò non rispetterebbe l’esito del 7-9?

Take a Risk
Sempre il Furfante, abbarbicato su una delle finestre della Cattedrale di Santa Ekatombalia, tira un quadrello di balestra al Corrotto taurino che ha mandato gambe all’aria il Ramingo mezzo-ghoul. Non essendo un Brawl e non riuscendo a ricondurlo ad altre mosse ho suggerito appunto la mossa Take a Risk (stavano agendo sotto stress) e il Furfante fa 7-9 (ottieni quello che vuoi, ma scegli se ottenere anche Svantaggio o farmi fare una Reazione del Mondo).
Sceglie di ottenere Svantaggio, ma poi la situazione si conclude con i personaggi che si raccolgono intorno alla statua della santa, che impedisce al Corrotto di avvicinarsi (tag specifico). In questo corso degli eventi lo Svantaggio non è entrato in gioco (o per meglio dire non sono riuscito a farlo entrare in gioco) e l’esito a posteriori può essere considerato un 10+.

Il mio dubbio in sintesi è il seguente: se il Take a Risk segna in qualche modo la fine del pericolo o di una scena, cosa succede allo Svantaggio? Pensavo di dichiarare una mossa morbida per far agire il giocatore con Svantaggio, ma questo avrei potuto farlo se il giocatore avesse scelto di farmi fare una Reazione del Mondo (almeno credo).

4 apprezzamenti
  1. wow!
  2. vi volete fare male! XD
  3. wow!

Fantastico :slight_smile:

Corretto.

Errore. Non devi narrare tu Mondo, ma lui Giocatore.
(a meno che non abbia chiesto lui aiuto in tal senso… ne parlo meglio qui)

È un dubbio sorto in altre occasioni e che ha già condotto a una modifica del testo che spiega le regole generali di S/Vantaggio. Sarà presente nelle future versioni della wiki, e ovviamente sui manuali fighi :wink:

Dis/Advantage is to be first and foremost intended as a purely abstract mechanic that more or less summarizes a galaxy of small fictional details that, as a total, put a character in a harder/easier position. There is no need to exactly “justify” what a certain Dis/Advantage looks like in the fiction.

esempio…

If you roll 7-9 on a Take a Risk move and elect to suffer Disadvantage, that’s it. Don’t bend over backwards to make the fiction represent this little bit of mechanics.
There is no direct connection.
And the same is true the other way around: if a situation looks dire, difficult and problematic it is NOT a valid cause to apply a Disadvantage effect. Such fiction could inspire the World to use a Reaction that applies a Disadvantage, but only if the World is allowed to perform a Reaction to begin with.

In virtù di questo dovrebbe essere poi più chiaro che la “durata” è quella indicata di base per tutti gli S/Vantaggi : il prossimo tiro.

Quindi nel caso del tuo Take a Risk va benissimo se la situazione si è risolta per il meglio… ma lo Svantaggio resta e al prossimo tiro il Furfante se lo ritroverà fra i dadi.

Stop.
Un momento di silenzio per apprezzare la figaggine di questa scena :heart:


Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, e se hai altre domande, spara pure :slight_smile:

5 apprezzamenti

Grazie mille per il chiarimento.
Per quanto riguarda l’esito 7-9 della mossa Journey avevo inteso che stesse al giocatore narrare la conclusione dell’evento, ma al mondo stabilire la natura dello Svantaggio. Ma se ho capito bene la natura dello Svantaggio non deve essere per forza esplicitata. Nello specifico della giocata l’omuncolo (o il Corrotto taurino) non doveva essere definito come fonte della penalità: semplicemente il Furfante nel tiro immediatamente successivo avrebbe subito Svantaggio per via dei tanti fattori accumulatisi a suo sfavore.

3 apprezzamenti