[Fantasy World] Class Blurb

Sto revisionando il testo per la versione finale e vorrei un vostro parere :slight_smile:

Ogni Classe nel manuale viene descritta da:

  1. una singola frase, piĂą che altro evocativa del nocciolo della Classe
  2. un breve testo di un paio di righe, piĂą pratico che spiega cosa comporta giocare la Classe
  3. un elenco di 3 tematiche centrali per la Classe

Vorrei soffermarmi sul punto 2.
Pensate che siano tutti scritti in modo “bilanciato”? O alcuni risultano meglio di altri? Alcuni sono carenti come testo, impatto, spiegazione, qualcosa?
Datemi feedback pleaZ :smiley:

VERSIONE AGGIORNATA QUI
.
.
.
.
.
.

Animista
Gioca l’Animista se vuoi che il tuo Protagonista assapori la possibilità di cambiare forma. Esplorerai il confine tra natura e civilizzazione, tra bestie irrazionali e persone senzienti. Lavorerai con il Mondo per definire il panorama, la flora, la fauna e i biomi della vostra ambientazione fantastica.

Cavaliere
Gioca il Cavaliere se vuoi che il tuo Protagonista sia un comandante carismatico e un esempio di virtù. Farai parte di un’istituzione di grande potere e fama, indossando i suoi simboli tanto come una benedizione quanto come una croce. Lavorerai con il Mondo per esplorare sia la sua politica che la sua moralità. Qual è il significato dell’onore?

Furfante
Gioca il Furfante se vuoi che il tuo Protagonista sia un personaggio furbo e scaltro. Collaborerai con il Mondo per definire il sottobosco criminale dei luoghi che visiterai. Chi è chi tra le ombre?

Menestrello
Gioca il Menestrello se vuoi che il tuo Protagonista sia un viaggiatore e un esploratore. Sei stato in giro, hai visto luoghi, hai incontrato persone… e da tutto questo trai arte e potere. Lavorerai con il Mondo per dire un sacco di cose sul tuo “passato” ogni volta che incontri qualcosa di “nuovo” sul tuo cammino.

Occultista
Gioca l’Occultista se vuoi che il tuo personaggio sia uno studioso di conoscenze esotiche, perdute o proibite. Ti occupi di miracoli, magia e stregoneria: qual è il loro vero prezzo? Collaborerai con il Mondo per portare al tavolo un tocco di occulto e arcano, esplorandone i limiti, i pericoli e le conseguenze.

Sacerdote
Gioca il Sacerdote se vuoi che il tuo Protagonista sia l’araldo di una religione fantasy che definirai e scoprirai attraverso il gioco. In un mondo pieno di magia, cosa significa la tua fede? Le tue credenze saranno messe in discussione o ti conferiranno potere?

Veterano
Gioca il Veterano se vuoi che il tuo Protagonista affronti la violenza e le cicatrici che lascia dietro di sé. Hai visto la tua dose di battaglie, ne hai pagato il prezzo e hai imparato le loro dure lezioni. Collaborerai con il Mondo per definire gli eventi passati che hanno lasciato il loro segno su di te, insieme ai nemici che ti hanno ostacolato e agli alleati che ti sono stati accanto.

Viandante
Gioca il Viandante se vuoi che il tuo Protagonista sia un viaggiatore e un cacciatore. Sei l’esperto, colui che conosce tutto sulle piante, la vita selvaggia e la sopravvivenza, lo stare all’aperto e sulla strada. Non sei tutto solo in questo, poiché al tuo fianco avrai sempre il tuo fido compagno animale. Collaborerai con il Mondo per definire e sviluppare la relazione con il tuo animale, ed esplorare l’ambientazione e i suoi vari ecosistemi.

5 apprezzamenti

Ciao, premetto che mi baso sulla versione al momento pubblica delle classi, perciò potrei non essere aggiornatissimo.

Il furfante non mi convince tantissimo, perchè furbo e scaltro non mi sembra siano la sua “nicchia”, visto che potrebbero essere tratti tranquillamente comuni ad altri (soprattutto il menestrello). Metterei un accenno all’essere “ai limiti della legge” o qualcosa del genere, visto che poi collabora con il mondo per definire la malavita.

Nell’occultista sostituirei miracoli con prodigi o qualche termine che possa più facilmente essere associato alla sfera del divino/sacro.

Le descrizioni di menestrello e viandante si pestano un po’ i piedi, perchè fanno leva entrambe sul concetto di viaggiatore. Il viandante lo vedrei meglio come cacciatore ed esperto di sopravvivenza, mentre il menestrello è quello che viaggia per conoscere (e raccontare) cosa vede e per far parlare gli altri di sè.

Se il veterano ha l’arma come mossa base, la citerei nella descrizione, perchè effettivamente è una parte importante del personaggio.

Come vedi sono sfumature e sensazioni, ovviamente.

4 apprezzamenti

Posso dare un’opinione anche se non ho letto il manuale di FW?.. la do lo stesso :upside_down_face:, sappilo solo per darci il giusto peso.
Secondo me in linea generale vanno molto bene, ovvero tutti mi fanno gola ed hanno il loro “perché”, che credo sia lo scopo. Ciò detto:

  • Il furfante ha una descrizione piĂą scarna, anche se magari contiene tutto il necessario. Di meno rispetto alle altre ha quella frase che cita un paio di contesti che potrebbero riguardarlo che creano aspettative. Tipo:
  • Nel sacerdote, per gusto personale, schifo un po’ “fantasy” come scelta di parola, ma è probabilmente soggettivo.
  • Infine, a me viene da fare una domanda, leggendo il viandante: collabora col mondo per descrivere gli ecosistemi, cioè un sottoinsieme di quello che fa l’animista? Le loro aree di intervento si intersecano? Poi immagino che la risposta si trovi nelle specifiche delle classi, quindi non è un vero problema di comprensione, al massimo di impressione al primo impatto.

Spero di aver aiutato.
ByBobo

5 apprezzamenti

nella descrizione del Menestrello c’è qualcosa che almeno apparentemente anche qualunque altro libretto non potrebbe fare o aver fatto?

La descrizione a mio gusto non è molto qualificante. In effetti io non capirei che cosa fa e che tema tratta concretamente e nello specifico.
Ma non lo è nemmeno il nome, se questo può rientrare nella descrizione.

Non so, forse un maggior accento sull’Arte e sul Incanto dell’Arte raccolta dalle Vie del Mondo

4 apprezzamenti

Ciao!
Qualche suggerimento, forse non abbastanza orgomentato, purtroppo ho poco tempo, ma disponibilissimo per chiarimenti.
Mi sono basato su questa versione : Fantasy World GDR

Animista
“Esplorerai il confine tra natura e civilizzazione, tra bestie irrazionali e persone senzienti.”
Ho capito bene, l’idea é di mettere in opposizione, come due poli opposti, le “bestie irrazionali” e “persone senzienti”?
Nel tal caso, ho l’impressione che senziente e irrazionale non siano termini opposti. Cosa diresti come alternativa di :“Esplorerai il confine tra natura e civilizzazione, tra istinto animale e razionalità” o “Esplorerai il confine tra natura e civilizzazione, tra bestialità e razionalità”?
…
“Lavorerai con il Mondo per definire il panorama”. Domanda, panorama o paesaggio? Panorama é cio che si vede, cio che si inquadra di un dato spazio, il paesaggio é cio che lo compone (di cui abbiamo conoscenza…diretta o indiretta). Credo che paesaggio sia il termine più adatto, interpreto male il tuo pensiero?

Furfante
Son daccordo con Paolo su furbo e scaltro. Cosa ne dici di “scaltro fuorilegge”? “furbo/genio criminale”? …il criminale puo’ essere o non essere fuori legge.

Menestrello
Il Menestrello é un musicista, cantastorie, ma anche buffone, giocoliere… un artista dell’intrattenimanto, e ambulante (che non rifiuta di sedentarizzarsi…). In Fantasy World é indubbiamente anche un conoscitore di arti magiche, legate a tutte quelle arti (ed altre…) che ho appena citato. Quindi, cosa pensi di :“Gioca il Menestrello se vuoi che il tuo Protagonista sia artista errante, un in-cantatore giramondo, alla scoperta di nuovi luoghi e nuovi incontri…”?

Occultista
“Gioca l’Occultista se vuoi che il tuo personaggio (Protagonista?) sia uno studioso di conoscenze esotiche, perdute o proibite. Ti occupi di miracoli (Daccordo con Paolo… altra possibilità: portenti?), magia (lascerei solo stregoneria a meno che tu non voglia essere genericoe e neutro, in tal caso magia va benissimo) e stregoneria: qual è il loro vero prezzo? Collaborerai con il Mondo per portare al tavolo un tocco di occulto e arcano, esplorandone i limiti, i pericoli e le conseguenze.”

Sacerdote
Gioca il Sacerdote se vuoi che il tuo Protagonista sia l’araldo (messaggero/porta parola?) di una religione fantasy (fittizia?) che definirai e scoprirai attraverso il gioco. In un mondo pieno di magia, cosa significa la tua fede? Le tue credenze saranno messe in discussione o ti conferiranno potere?

Veterano
“Gioca il Veterano se vuoi che il tuo Protagonista affronti la violenza e le cicatrici che lascia dietro di sé. Hai visto (Che ne dici di : Tu e la tua arma avete avuto la vostra dose…) la tua dose di battaglie, ne hai pagato il prezzo e hai imparato le loro dure lezioni. Collaborerai con il Mondo per definire gli eventi passati che hanno lasciato il loro segno su di te, insieme ai nemici che ti hanno ostacolato e agli alleati che ti sono stati accanto.”

Viandante
"Gioca il Viandante se vuoi che il tuo Protagonista sia un viaggiatore e un cacciatore (un esploratore di terre lontane?)… ".
“Collaborerai con il Mondo per definire e sviluppare la relazione con il tuo animale, ed esplorare l’ambientazione e i suoi vari ecosistemi.” La domanda sollevata da Bobo é interessante e sicuramente trova una risposta in altri dettagli delle Classi o nelle loro mosse, o semplicemente é trattata durante il gioco, ma ho come l’impressione che mentre l’Animista conosce il suo ecosistema, il Viandante esplora l’ecosistema o nuovi ecosistemi.

In generale, certe presentazioni delle Classi finiscono con una domanda (per me l’idea é carina), altre no, tenderei ad armonizzare.

A vous de jouer!

2 apprezzamenti

Hanno praticamente detto tutto gli altri. Quindi ribadisco:

  • la descrizione del Furfante è alquanto scarna e poco invitante rispetto a tutte le altre.
  • animista, menestrello e viandante hanno delle sovrapposizioni; nulla di male ma potrebbe dare adito a qualche dubbio (a me no, vista la parte finale).
  • Sarebbe molto interessante per ogni classe chiudere con una domanda dopo la descrizione del “Lavorerai con il mondo per…”

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento

Sulla base dei vari feedback ricevuti, ecco un nuova nuova versione dei blurb. Fatemi sapere cosa ne pensate :smiley:

Animista

  • Gioca l’Animista se vuoi che il tuo Protagonista mercanteggi con gli spiriti di foglia e artiglio, esplorando le forme che essi concedono.
  • Puoi trascendere i limiti della carne mortale e sentire cose al di lĂ  di ciò che la maggior parte delle persone può percepire, trattando con entitĂ  familiari come un vento caldo e terribili come la terra che trema.
  • Cosa significa percorrere il confine crepuscolare tra coscienza e bestialitĂ ?

Cavaliere

  • Gioca il Cavaliere se vuoi che il tuo Protagonista sia un comandante carismatico e un esempio di virtĂą.
  • Farai parte di un’istituzione di grande potere e fama, indossando i suoi simboli tanto come una benedizione quanto come un fardello.
  • Qual è il significato dell’onore?

Furfante

  • Gioca il Furfante se vuoi che il tuo Protagonista sia un intraprendente e ammanicato abitante del regno criminale.
  • Sei un’ombra che si muove fra mondi: da strade malfamate a corti regali, da lame a sussurri, da fuorilegge a campione.
  • A quali leggi non scritte sei fedele?

Menestrello

  • Gioca il Menestrello se vuoi che il tuo Protagonista sia un avventuriero creativo con una vena artistica che è così brillante da essere magica.
  • Hai sentito storie, hai visto cose, hai incontrato persone e tutto ciò alimenta la tua capacitĂ  di toccare cuori… o di spezzarli.
  • Cosa ti ispira e ti spinge all’avventura?

Occultista

  • Gioca l’Occultista se vuoi che il tuo personaggio sia un esotico studioso di conoscenze perdute e proibite.
  • Ti occupi di forze occulte e arcane, esplorando i loro limiti, pericoli e l’impatto che hanno su natura e societĂ .
  • Qual’è il prezzo della conoscenza?

Sacerdote

  • Gioca il Sacerdote se vuoi che il tuo Protagonista sia un faro per i fedeli, l’araldo di una religione.
  • Le tue credenze saranno sfidate e la tua moralitĂ  messa alla prova mentre intraprendi il tuo cammino in un mondo di miti e leggende.
  • Cosa significa la fede per te?

Veterano

  • Gioca il Veterano se vuoi che il tuo Protagonista abbia a che fare con la violenza e le cicatrici che lascia dietro.
  • Hai visto non poche battaglie, combattuto nemici, curato alleati e assaggiato l’amaro prezzo di tutto ciò.
  • In che modo sei stato plasmato da questa violenza?

Viandante

  • Gioca il Viandante se vuoi che il tuo Protagonista sia un esperto viaggiatore e un abile cacciatore.
  • Conosci piante, fauna, metodi di inseguimento e sopravvivenza. Con te c’è un fidato compagno animale, un individuo con i suoi propri desideri e bisogni con cui condividi un profondo legame.
  • Cosa cerchi oltre l’orizzonte?
6 apprezzamenti

Bomba! Adesso ho quella bella e sana impressione di avere l’imbarazzo della scelta :smile:

3 apprezzamenti

Nettamente meglio, come dice @Baba c’è l’imbarazzo della scelta.
Sul veterano, cosa diresti di “sostenuto alleati” o “ricucito alleati”? La mia deformazione da ex giocatore di D&D mi fa pensare a qualcosa di mistico se leggo “curato”… Credo che la prima frase scorrerebbe meglio così “Gioca il Veterano se vuoi che il tuo Protagonista abbia a che fare con la violenza e le cicatrici che lascia”, oppure così “Gioca il Veterano se vuoi che il tuo Protagonista abbia a che fare con la violenza e le cicatrici che lascia dietro di sè”.

2 apprezzamenti

Ottimamente ottimo: decisamente migliori delle descrizioni precedenti e ti fanno venire una gran voglia di giocarle :slight_smile:

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento