Lascio qui il link di una mia avventura introduttiva per FU. Ho provato a giocarla e mi è sembrata funzionare.
Osservazioni e riflessioni sono ben accette.
Lascio qui il link di una mia avventura introduttiva per FU. Ho provato a giocarla e mi è sembrata funzionare.
Osservazioni e riflessioni sono ben accette.
Scaricato. Letto. Interessante e abbastanza ben costruito. La prima cosa che mi chiedo è: ma hai generato tutto tu il mondo o era un’idea anche di altri?
Mancano gli altri quattro emissari. Se non volevi inventarli (cosa possibilissima) io avrei messo delle domande su di loro come hai fatto con altre cose, giusto per dare un’idea di cosa dovranno affrontare i PG.
Il difetto principale di questo scenario è che i PG potrebbero ritrovarsi ad un punto morto: se 3c4t3 (Ecate, compreso bene?) scappa col secondo cristallo, i PG non hanno appigli su come continuare l’avventura. Se i PG impediscono a 3c4t3 di prendere il cristallo, non hanno appigli su come continuare l’avventura. L’unico modo che hanno è di catturare 3c4t3 e farla parlare. Ricordo che, secondo i PG, il mondo è morto e non ci sono molti altro da esplorare. Possono andare alla cieca alla ricerca della nave volante scomparsa, ma mi sembra un po’ poco. Mi aspettavo un’idea per mandare avanti i PG dopo che la nave di 3c4t3 sia andata via.
Per il resto è veramente fica e quasi quasi la pubblicizzo su RoleEmpire
Ciao
Mi piacerebbe avere tempo per dirti tutto quello che ho osservato, o provato, leggendola. Ma il tempo è poco, e buttare giù tutto per iscritto non è facile. Quindi, perdonami se farò solo una sterile lista puntata.
Basta, ho scritto anche troppo. Comunque, un bello sforzo iniziale, bravo.
NOTA: non do feedback su personaggi e su bilanciamento dell’avventura, non potendola playtestare seriamente.
Grazie per le letture e i feedback. Per ora do una risposta breve.
Il mondo è volutamente fatto da me, ma c’è poco alla fine e molto da scrivere in futuro (come gli Emissari che non volevo delineare, anche se avevo un’idea).
Nella partita che ho potuto fare Ecate è scappata grazie ad un Punto Ultima. Il gruppo aveva quasi bloccato il carico del cristallo usando un rituale.
Ci siamo fermati prima che tornassero al villaggio di partenza perché avevano deciso di dividersi ed andare in tre direzioni diverse (quelle indicate come possibili mete dei razziatori).
Rileggerò con calma cercando di correggere le parti oscure o troppo rigide.
Ciao, ho fatto diverse correzioni, per cercare di rispettare la natura del gioco che parte di una costruzione totalmente di gruppo dell’ambientazione.
Chiedo però una cosa generale sugli scenari introduttivi. Need Games ha pubblicato degli scenari QuickStart ispirati a dei videogiochi Jrpg; anche in questi casi l’ambientazione non è troppo indirizzata visto come il regolamento dice di creare il mondo?
Naturalmente, non so come Need Games si ponga verso i loro QuickStart. Suppongo che li abbiano costruiti apposta per far iniziare velocemente un gruppo che vuole buttarsi subito nell’azione, saltando tutta la parte di creazione dell’ambientazione che in teoria sarebbe richiesta dal manuale.
Immagino che siano fatti proprio per emulare videogiochi già esistenti (quindi uno conosce già cosa ci si aspetta da quella ambientazione, quali sono i luoghi, i pericoli ecc.), magari senza citarli esplicitamente per evitare beghe legali
Confermo quanto detto da Lord Lance: i QuickStart erano stati creati quando il gioco era ancora in fase di sviluppo e quindi si sono prese diverse libertà.
I consigli per creare scenari già pronti, sono usciti dopo: praticamente si crea un mondo lasciando dei vuoti che i giocatori dovranno riempire rispondendo a delle domande. Ad esempio, nel tuo potresti evidenziare alcuni passaggi tipo [il sindaco] oppure [gli emissari] oppure proprio [il villaggio di Krimea] e mettere una nota dicendo che queste parti solo lasciate libere all’invenzione del gruppo di gioco (e mettere qualche esempio di domande possibili).
Io continuo a trovare l’avventura fica!
Ciao