Evocazione Infallibile

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e da poco ho iniziato una campagna a DW come master.
Ovviamente ho moltissimi dubbi, ma volevo iniziare con un piccolo dubbio su un incantesimo: Evocazione Infallibile, di 9° livello.

L’incantesimo dice:
Una creatura viene teletrasportata al tuo cospetto. Nomina una creatura o fornisci una breve descrizione di un tipo di creatura. Se hai nominato una creatura, essa appare innanzi a te. Se hai descritto un tipo di creatura, una creatura di quel tipo appare innanzi a te.

Quello che non mi è chiaro è questo: la creatura evocata è sotto il controllo del mago? Dalla descrizione sembrerebbe di no.
Inoltre, parrebbe che si possano evocare anche persone specifiche, o mi sbaglio? Per esempio, è possibile evocare Peppino il Drago Rosso di Casalpusterlengo?

Grazie a tutti in anticipo!
Marco

4 apprezzamenti

Concordo @Almonsin. Non essendoci tipologie di creature come in dnd penso che con “creatura” si intendano sia uomini che bestie e mostri. Puoi evocare creature specifiche pronunciando il loro nome (es. Duca Cragmarrow o Sulapheth il pegaso nero). L’incantesimo non parla di controllo, quindi ha solo funzione di teletrasporto.
Per ogni dubbio chiedi pure :smiley:

1 apprezzamento

Il manuale definisce creatura in questo modo (nella sezione delle mosse del GM):

Introduci una nuova fazione o tipo di creatura

Con tipo di creatura s’intende una categoria ampia: orchi, goblin, lucertoloidi, non-morti, etc.

2 apprezzamenti

Ciao Matteo,

Grazie, non ricordavo la specifica.
Ma se così fosse, allora perché differenziare le cose nell’incantesimo?

Una creatura viene teletrasportata al tuo cospetto. Nomina una creatura o fornisci una breve descrizione di un tipo di creatura. Se hai nominato una creatura, essa appare innanzi a te. Se hai descritto un tipo di creatura, una creatura di quel tipo appare innanzi a te.

Sarò tardo io, ma non capisco molto bene questa differenza :grinning:

Da come l’ho sempre interpretato io:

  • Nomino una creatura = evoco un Drago.
  • Descrivo un tipo di creatura = vorrei evocare una creatura capace di attraversare le pareti scivolando sotto le porte (evochi uno Slime oppure un Fantasma - entrambi corrispondono alla tua descrizione).
5 apprezzamenti

Perfetto, grazie a tutti!

4 apprezzamenti