Ciao a tutti. Nella campagna di DW che stiamo giocando ho introdotto una mossa custom che permette, interagendo con una runa, di evocare Cose dall’Oltre. Per chiarezza ecco le due mosse:
Studiare la Runa della Convocazione
Quando studi la Runa della Convocazione, tira+SAG: con 10+, il simbolo ti rivela in qualche modo la sua funzione, ovvero quella di evocare Creature dall’Oltre e controllarle; con 7-9, il bisogno di tracciare il simbolo è impellente. Se decidi di tracciarlo e di innescare la mossa Sprigionare il potere della runa segna 1 XP e ottieni +1 prossimo quando interagisci con la runa; con 6-, tracci il simbolo involontariamente (magari per concentrarti o per gioco o noia). Innesca la mossa Sprigionare il potere della runa e spera per il meglio.
Sprigionare il potere della runa
Quando tracci per qualsiasi motivo la Runa della Convocazione (su qualunque superficie, anche per aria), tira+CAR: con 10+, evochi una Cosa dall’Oltre che seguirà i tuoi ordini come meglio può e seguendo la propria natura; puoi darle fino a 3 comandi, poi la creatura scompare, forse ritornando da dove è venuta. Il giocatore sceglie due Vantaggi, il GM uno Svantaggio. La creatura ha 5 PF, un d6 come dado danno e taglia media. La descrizione sta al giocatore o al master, in accordo con il Vantaggio e lo Svantaggio. Con 7-9, come 10+, ma il giocatore assegna un solo Vantaggio e il controllo sarà temporaneo o difficoltoso. Puoi dare 2 comandi alla creatura. Finito l’effetto meglio mettersi in salvo o affrontare la cosa dall’Oltre. Con 6-, spero tu abbia un piano B.
Vantaggi: Grande come un carro (grande, media, lunga, +1 danno, +2 pf), Coriacea (+1 armatura), Forza Innarestabile (+2 danno, poderoso), Abilità Sovrannaturali (Ignora Armatura), A distanza, Danni Elementali (descrivi il tipo), Sensi Inusuali (assegna un abilità sensoriale, es. visione nell’oscurità, olfatto sviluppato…), Capacità Mistiche (assegna un potere alla cosa dall’Oltre proporzionato al contesto della sessione).
Svantaggi: codardo, selvaggio, lento, deperito, spaventoso, smemorato, criptico, disturbante, ostinato, debilitato, esigente (sono solo esempi per me GM).
Abbiamo già usato queste mosse nelle nostre sessioni (con successo parziale e completo come esiti) e attendo con segreto piacere che i personaggi facciano 6- per giocarci un episodio alla “Godzilla invade Tokyo”.
Ieri sera mentre stavamo giocando la scena in cui la Cosa dall’Oltre è stata evocata (uno dei personaggi era stato catturato da una banda di avventurieri rivali e lo stavano torchiando; il ramingo da non molto lontano ha deciso vedendo la scena di tracciare la runa) mi è sorto però un dubbio sulla sua gestione. Il mio dubbio è il seguente: cosa dovrei fare nel caso uno dei png decida di attaccare l’evocazione? Dovrei ogni volta annunciare ai giocatori che qualcosa sta per danneggiare la creatura in modo da innescare una mossa morbida? O l’evocazione e il png che la attacca si scambieranno in modo automatico danno? Mi sembrano tutte opzioni plausibili, ma magari qualcuno con un po’ più di esperienza ha risolto in altri modi.
Sarei anche ben felice di ricevere feedback riguardo le due mosse: sono le prime che provo a creare da zero!