Ciao!
Da due anni sto portando avanti, con costanza, una campagna con Radiogenesi, un sistema casalingo facente parte, alla lontana, della grande famiglia di D&D.
Da due mesi, il gruppo si stava preparando ad affrontare un avventuroso viaggio verso Città del Santuario, un sobborgo in rovina e ostile territorio di un’entità raccapricciante e insondabile.
Da 3 sessioni circa, la loro odissea è cominciata e il gruppo ha affrontato da prima le insidie del deserto di Europa, poi ha varcato il perimetro di Città del Santuario scontrandosi con il clima bizzarro e mortale del luogo. Infine, ha raggiunto i pressi dell’antica Cattedrale di Città del Santuario, dove è avvenuta una rapida ma sofferta battaglia contro l’entità raccapricciante e insondabile, che è perita con due colpi di cannone nel costato, nel mentre uccidendo comunque un membro del gruppo e portandone altri tre alla follia.
Ora, la grande rivelazione che attende i personaggi, se decideranno di addentrarsi nella Cattedrale, è che l’entità terribile che hanno affrontato non era che un servitore di un’altra creatura, il Re Giallo (solo vagamente ispirato all’omonima creatura di Lovecraft).
Il Re Giallo lo immaginavo come l’esponente di un popolo antichissimo che, dopo alcuni eventi ignoti, si era rintanato nelle viscere della Terra, in caotiche e labirintiche città di basalto simili a enormi frattali.
Questo popolo di creature raccapriccianti ha osservato con curiosità mista a diffidenza l’evoluzione dell’umana specie e ha provato orrore quando l’essere umano ha iniziato a scoprire i tremendi segreti dell’energia nucleare.
Predissero la guerra atomica che avrebbe desertificato il pianeta nel 2077 (antefatto comune a tutte le campagne di Radiogenesi) e si rintanarono nelle viscere più profonde della Terra, per evitare qualsiasi contatto o “contaminazione” con i superstiti dell’olocausto nucleare.
Ora, il Re Giallo è un reietto per il suo popolo: egli infatti è convinto, a differenza dei suoi conspecifici, che la superficie vada riconquistata e gli ultimi esponenti della specie umana vadano sterminati. Ha intrapreso una solitaria ascesa verso il deserto di Europa e ha iniziato a sperimentare a Città del Santuario, creando la terribile entità affrontata dai PG e ponendola come guardiano del suo antro-laboratorio, la Cattedrale per l’appunto.
Ora, la mia domanda è: se i PG varcheranno la soglia della Cattedrale, come dovrebbe reagire il Re Giallo alla loro irruzione?
Pensavo che la sua prima reazione dovrebbe essere di paura e sconcerto: nelle sue intenzioni, nessuno avrebbe dovuto poter uccidere l’essere insondabile che aveva posto come guardiano, quindi l’arrivo dei PG sarebbe del tutto inaspettato.
A questo punto immagino che il Re Giallo proverebbe a fuggire, lasciando de facto ai PG la possibilità di distruggere la Cattedrale (il gruppo si sta portando dietro una mina grassa, un potente ordigno esplosivo, proprio a questo scopo). Tuttavia, confesso di non aver pensato troppo approfonditamente le motivazioni e, soprattutto, i piani a lungo termine del Re Giallo. Soprattutto, non saprei bene quantificare i limiti in termini di risorse di cui dispone, considerando che si tratta, per il suo popolo, di un reietto.
Potrebbe fare il finto amichevole, per guadagnarsi la fiducia dei PG, dato che vorrebbe tanto schiacciarli, ma non ha attualmente i mezzi per poterlo fare.
L’elenco delle reazioni tipiche alla paura dello sconosciuto di una creatura vivente è abbastanza limitato: fuga, come hai detto tu stesso, specie se lo scontro ha esito incerto, e attacco, soprattutto se la creatura ha le spalle al muro. Penso che più è libera di scegliere e più è evoluta una creatura, maggiori siano le probabilità che scelga la fuga.
Aggiornamento:
da quando ho scritto questo post sono passate due sessioni, che si sono rivelate particolarmente intense.
Racconto brevemente cosa è accaduto per completezza:
il gruppo si è avvicinato alla chiesa di Città del Santuario con estrema circospezione, comprensibilmente visto l’abominio che avevano appena affrontato.
La pioggia velenosa e il pantano irto di rovi che fustigavano la zona hanno continuato a logorarli e, giunti nei pressi della chiesa, hanno eseguito una breve ricognizione attorno alla suddetta, scorgendo diversi elementi anomali e inquietanti, quali porte di metallo sconosciuto con sopra enigmatiche incisioni a forma di frattale e tubi plumbei emergere dalle crepe nei muri della chiesa e fiondarsi nel terreno fangoso.
Il gruppo (inaspettatamente!) ha scelto di non entrare nella chiesa, ma soffermarsi a studiare il simbolo a forma di frattale, dedicando all’azione diversi intervalli di gioco (al di fuori delle situazioni di immediato pericolo, per scandire il tempo all’interno del gioco usiamo intervalli dalla durata di 5 minuti).
Ho dovuto quindi stabilire entro quanto tempo il Re Giallo e i suoi due seguaci sarebbero fuggiti dalla chiesa: ho pensato che una fuga veloce, tentando di portarsi dietro quante più apparecchiature possibili ma comunque frettolosa e raffazzonata, avrebbe preso agli Esseri almeno 30 minuti.
Il gruppo, tentando di capire se la porta avesse cardini, di che metallo fosse fatta, cosa fosse il simbolo, se ci fossero trappole, se fosse opportuno scardinarla e portarsela dietro, se fosse opportuno entrare o limitarsi a posizionare la mina grassa sull’uscio e andar via, ha effettivamente fatto trascorrere quella quantità di tempo.
A quel punto uno di loro, posto di vedetta, ha avvistato un carro trainato da 3 strane creature, degli pseudo-cavalli, cavalcati da 3 entità incappucciate, una delle quali con un mantello giallo-fluo.
Il gruppo ha discusso a lungo su come comportarsi, se era il caso di nascondersi, ignorarli o osservarli da lontano con binocolo e cannocchiale. Alla fine (doppiamente inaspettato!) hanno deciso di sparargli addosso, in particolare sulla figura giallo-fluo.
Non avendo io contemplato uno scontro a fuoco (davvero, pensavo che il gruppo avrebbe tentato in tutti i modi di evitare di affrontare uno scontro viste le condizioni generali degli argonauti e il morto della sessione precedente) ho dovuto improvvisare tutti i parametri della situazione: ho stimato una distanza ragionevole del carro di circa 40 metri, per le statistiche del Re Giallo e dei suoi due alfieri ho utilizzato quelle di una vecchia creatura già pubblicata su DL, che mi sembrava abbastanza solida e coerente con il contesto. Come equipaggiamento, delle armi laser pesanti; dato che ho ritenuto fosse ragionevole avessero con sé dell’equipaggiamento tecnologicamente superiore a quello del gruppo dei PG.
Ciononostante, l’assalto a sorpresa dei PG è stato micidiale: il primo turno di gioco hanno sparato diverse salve di proiettili con i loro fucili d’assalto, facendo cadere il Re Giallo da cavallo a terra prono. I suoi due alfieri hanno provato a dargli fuoco di copertura, ma hanno ripetutamente mancato i PG del gruppo che, invece, hanno continuato a fare fuoco con impietosa ferocia.
Il gruppo nemico già al secondo turno di combattimento ha iniziato a ripiegare per continuare la fuga, e i PG ne hanno approfittato per usare senza ritegno tutte le bocche da fuoco a loro disposizione.
Alla fine, il Re Giallo e i suoi due alfieri sono riusciti a scappare, benché con l’equipaggiamento distrutto, feriti e il telaio del carro spaccato in due.
Ho quindi dovuto improvvisare sul momento quale bottino potessero aver perso dal carro durante la fuga: ho ragionato che fosse coerente si trattasse di reperti preumani, quindi ho tirato di dadi per il bottino casuale dalla tabella in questione.
Alla fine di questo lungo assalto, il gruppo ha comunque deciso di non entrare nella chiesa (peccato, era un luogo molto suggestivo, con il feto abominevole in gestazione che li attendeva dormiente), hanno effettivamente posizionato la mina grassa dinanzi una delle porte laterali e, a distanza di sicurezza, hanno fatto detonare l’ordigno, spazzando via la chiesa e gli immediati dintorni, lasciando al loro posto solo un tetro cratere e i resti carbonizzati di qualcosa di enorme e sconcertante.
Cosa posso dire? Il detto “la fortuna aiuta gli audaci” pare essere vero!
Ringrazio chi ha commentato per i suggerimenti!