Ciao a tutti!
Con alcuni miei giocatori stiamo lavorando ad un’ambientazione di DW che richiami le atmosfere di Ravenloft. L’idea generale è che il nostro reame del terrore è solcato da Nebbie erranti e non stabili, che mutano ciò che avvolgono distorcendo i punti di riferimento geografici e facendo comparire regioni prima celate. Ad esempio: una normale catena montuosa avvolta per qualche giorno dalle Nebbie esce da esse completamente composta d’ossa.
Pensavamo a come rappresentare questa volontà di assimilazione da parte del reame nei confronti, per esempio, dei personaggi (io mi sto ispirando alla Trilogia dell’Area X di VanderMeer).
Dopo una chiacchierata ecco una bozza, sarei curioso di sapere cosa ne pensate e se avete qualche opinione o suggerimento:
Accettare il Reame Oscuro
Quando state per iniziare una sessione, ciascun giocatore pensi a quello che è accaduto nella sessione precedente e a turno rispondete alle seguenti domande. Per ogni risposta affermativa il giocatore si segna 1 Assimilazione.
-Nella scorsa sessione è successo qualcosa che ha sconvolto la mia sicurezza sul mondo?
-Nella scorsa sessione ho compiuto un atto alieno alla mia natura?
-Penso che quello che è accaduto porterà il mio personaggio a cambiare? Se la risposta è «si» e nel corso della nuova sessione mostri esplicitamente questo cambiamento, segnati 1 Assimilazione extra a fine sessione.
L’idea dietro questa mossa è di dare piena libertà ai giocatori di mostrare quanto il reame del terrore li stia mutando. Ed è anche un metodo coinvolgente, secondo me, per fare il riassunto della sessione precedente.
A seguire ecco la mossa per spendere Assimilazione:
Spendere Assimilazione
Puoi spendere le Assimilazioni nelle seguenti maniere, quando preferisci:
- Aumenta una tua caratteristica di 1 e diminuisci di 1 un’altra tua caratteristica (6 Assimilazione).
- Prendi una mossa da un altro libretto. Per quella mossa tirerai sempre 1d8 e 1d6 (invece che 2d6), ma se il valore del d8 è minore di quello del d6 subirai una complicazione extra con un risultato di 7+ (6 Assimilazione).
- Prendi una Mossa di Assimilazione. Preparati perché tali mosse ti avvinghieranno sempre di più al Reame del Terrore se non stai attento (10 Assimilazione).
Le Mosse di Assimilazione rappresenteranno poteri oscuri e misteriosi che i personaggi possono ottenere durante le loro avventure. Ho intenzione di progettarne almeno 10 e rappresenteranno, per esempio, la capacità di attingere ai Poteri Oscuri, di viaggiare nelle Nebbie, di ottenere un simbionte (alla Venom), di accogliere nel proprio corpo uno spirito errabondo e così via.
Per quanto riguarda la prima opzione è stata scelta perchè abbiamo deciso di modificare leggermente le regole di DW. In pratica salendo di livello si potrà scegliere di ottenere una Mossa Avanzata oppure un +1 ad una caratteristica, non entrambi. In questo modo ha senso permettere di modificare le caratteristiche con questa mossa speciale.
Ecco alcuni dubbi che ho su queste mosse:
-non mi convince la spesa di Assimilazione per la quale ho optato. Secondo voi sarebbe meglio uniformarla alla spesa di XP per salire di livello? Quindi servirebbe livello+7 Assimilazione per ottenere un avanzamento tra quelli riportati dalla mossa;
-secondo voi una cosa del genere andrebbe a oscurare altre mosse, in primo luogo quella di Fine Sessione? Perchè mi rendo conto che sono formulate in modo molto similare. Per quanto le domande della mossa Accettare il Reame Oscuro mi paiano ottime domande di fine sessione, non volevo fonderle insieme…