Famiglio in Dungeon World?

Sapete se esiste da qualche parte le regole per gestire il Famiglio in Dungeon World?

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento

Non credo esistano regole proprie per i famigli. In una campagna ho giocato un Warlock (libretto non base, di cui ho letto pareri non buoni ma che personalmente ho trovato tematico e ben fatto), in quel contesto erano gestiti con una mossa che faceva riferimento alle regole per i Gregari. Anche il compagno animale del Ranger può essere una buona base di partenza.

1 apprezzamento

In assenza di altro ad hoc suggerisco anch’io il compagno animale del Ranger. Dovrai cambiare gli addestramenti (e forse anche qualche vantaggio) ma per il resto dovrebbe andare bene, a meno che non hai in mente qualcosa di più specifico.

Il libretto della strega ha una mossa per prendere un famiglio, ma può solo usarlo come avatar (percepire e parlare attraverso di lui)

2 apprezzamenti

A me piacciono i Followers di Perilous Wilds, e le poche regole che li governano.
Credo che tu possa semplicemente creare un Famiglio come fosse un Follower: hai un po’ di elementi meccanici coi quali puoi divertirti, ma al tempo stesso è facile da gestire.
Se ritieni importante bilanciarlo in qualche modo, rispetto ad altre classi, usa un Avanzamento per “comprarlo”, ed eventualmente poterlo sostituire dopo tot tempo (o dopo uno specifico rituale), se tu dovessi perderlo per qualche motivo.

Hai accesso a Perilous Wilds?

È in inglese, quindi no :slight_smile:

Ciao :slight_smile:

Dunque… pensavo di metterci meno, comunque ho realizzato per te una traduzione, usando come base il buon vecchio Google Translate, e sistemandolo alla bell’e meglio.

Potresti trovare riferimenti a mosse che non sono esattamente quelle di Narrattiva o del nostro Ranocchio, sono andato a ricordo. E siccome l’originale faceva riferimento ad altri punti del manuale che non riporto, qualcosetta forse dovrai adattarla.
Ma direi che si capisce piuttosto bene.
Io lo preferisco molto al sistema di “singolo bonus” standard.

EDIT: nel file è attiva la funzione per commentare. Se avete una gran voglia di migliorare il testo, commentate, che poi io valuto/integro/ringrazio.

5 apprezzamenti

Mo grazie! :smiley: Non me l’aspettavo!
Ho qualche dubbio sulla gestione, se tutti i PG prendessero seguaci a tutto spiano, ma come base per il Famiglio di Dungeon World può essere decisamente utile :slight_smile: Qualche dubbio sull’Istinto, che è sempre qualcosa di negativo, ma per il resto è molto carino.

Mi rileggerò il file con calma, appena avrò un po’ più di tempo (ed allora potrebbero anche fioccare commenti).
Ancora grazie :grinning:

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento