[Dungeon World] Rituali e Luoghi di Potere

Ciao a tutti i locandieri, qualche settimana fa mi sono iscritto e fin’ora ho lurkato allegramente cercando di comprendere tutto lo scibile riguardo DW è giunto il tempo di rompervi gli zebedei con le classiche domande da novizio…

Con alcuni amici ho deciso che passati i 40 è il momento di avventurarsi in un gdr cartaceo, siamo tutti non dico verginelli dei gdr ma peggio, io sono l’unico ad aver almeno giocato a qualche (più che qualche, tanti) gdr videogame, gli altri si riducono ad essere fan di libri e film fantasy.

Visto che ho scelto il gioco, sarò io a fare il primo GM, mi sono spulciato il manuale e ho letto tante vostre discussioni (anche nell’archivio della locanda), tuttavia avrei bisogno di alcune delucidazioni da parte vostra:

----IL Rituale del Mago.

Non ho ben capito la parte del luogo di Potere, devo intenderlo come un posto particolare (chessò un tempio dedicato a una divinità, un’antica struttura pervasa di magia, un totem o menhir simili a Skyrim o Witcher) oppure posso pensare anche a qualcosa di più situazionale?

Come esempio potrei pensare a una congrega particolare dei maghi, i maghi di fuoco/acqua/terra/aria/sole/luna/stelle/luce/oscurità/morte traggono potere dai rispettivi elementi e in presenza dell’elemento affine (un lago, un incendio, un raggio di luce, un uragano ecc…) possono iniziare un rituale.

Sarebbe ammissibile, o ragionando in termini di DW, sarebbe fico? O sarebbe una roba troppo semplicistica?

A tal proposito, quando arriverà il turno di fare il giocatore verrei fare un mago del sangue che usa il proprio sangue o quello di altri/altro per fare rituali, magari per fare degli amuleti che pimpano momentaneamente alcune caratteristiche, FOR, DES, danno o armatura in base al sangue usato
Introducendo anche delle controindicazioni, ad esempio se usi il tuo sangue aumenti forza +1 per 15 minuti poi devi riposare perchè sei esausto, oppure se usi il sangue di un ogre aumenti forza +3 per 10 minuti però rischi andare in berserk per 2 minuti potendo attaccare anche i tuoi compagni… robe così, una specie di doping magico.

Però al di là della digressione sul mago del sangue, avete qualche esempio su rituali e loughi di potere?

Grazie in anticipo e complimenti per la Locanda!!!

6 apprezzamenti

Ciao e benvenuto!

Io farei così! Magari un lago non è sempre un luogo di potere, ma solo quando è colpito dai raggi dell’alba o del tramonto o roba del genere. Insomma, andrei a dettagliare quando un luogo mondano può essere considerato un luogo di potere, in modo da renderlo più suggestivo e da dare importanza alla situazione grazie ai requisiti. Potrebbe essere una buona domanda da porre al giocatore!

2 apprezzamenti

Un luogo di potere può essere molte cose: un luogo appositamente preparato dal mago per poter svolgere i rituali, un luogo che concentra l’energia magica in determinati momenti, un luogo dove è avvenuto un fatto magico nei tempi andati, un luogo dove risiede una qualche creatura altamente magica, un luogo… è lasciato appostiamente vago proprio per permettere a Master e giocatori di personalizzarlo in base all’ambientazione che vanno creando. E, come dice Viandante, può essere un’ottima domanda da rivolgere al giocatore del mago.

Lo sconsiglio: rischi di far saltare il sistema. I bonus dovrebbero essere massimo +1 al tiro e non cumulabili. Meglio giocare su ciò che succede in gioco o sugli incantesimi.

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento

Raddoppio il consiglio di @Red_Dragon .

Se guardi gli oggetti magici nel manuale, nessuno offre bonus alle caratteristiche. Il gioco è progettato in maniera che il bonus massimo sia +3, tirato su a +4 grazie a bonus situazionali.

Se ti chiedi come scrivere oggetti magici senza che abbiano bonus, comincia a scervellarti con effetti interessanti! Il cosiddetto posizionamento narrativo conta eccome.

Se non ti bastano quelli del manuale come ispirazione, consiglio anche i vari Take On Magic Items che puoi rinvenire su DriveThruRPG.

1 apprezzamento

Siete stati veramente preziosi, grazie mille.

Per quanto riguarda l’ot sul mio probabile futuro personaggio penso che mi schiarirò un pò le idee tenendo conto dei vostri suggerimenti e aprirò in futuro un thread a parte.

Per quanto riguarda la mia domanda su rituali e luoghi di potere, riassumendo, ho capito che:

  1. nel caso il pg volesse usare come luogo di potere una situazione posso chiedergli di descrivere meglio i piccoli particolari in modo da rendere meno banale ed evitare il “c’è acqua faccio il rituale” (sembra pacco botiglia ammazzo famiglia :slight_smile: ).

  2. nel caso il pg usa come luogo di potere un effettivo “luogo magico” e conoscendo bene l’amica che interpreterà il mago sarà sicuramente un elfo quindi con indivuazione del magico come trucchetto, potrei giostrarmi la potenza o la pochezza del luogo di potere per giustificare l’effettiva potenza del rituale… citando da scheda pg: Il meglio che puoi fare è una versione minore, inaffidabile e limitata, oppure lasciare libero sfogo se il luogo di potere è forte (ammesso che il mago soddisti le altre condizioni).

Grazie e ancora grazie.

3 apprezzamenti

Fai attenzione: questo a volte può scatenare Mosse (oltre a quella del rituale) ed è una ficata. Inoltre tieni traccia di quello che fa: sono potenzialmente idee utili per le mosse 7-9 e 6- :slight_smile:

Per il resto, tutto corretto :slight_smile:

Ciao :slight_smile: