Ieri sera ero troppo stanco e non so se non va fuori tema, ma comunque, giustamente, è meglio argomentare.
DW nella prima sessione dice di non preparare niente e buttar giù una scena e chiedere ai giocatori. Messa su carta, è fichissima: state inseguendo dei banditi. Per quale motivo? E via di seguito con le domande a seconda delle risposte. All’atto pratico, ogni volta che l’ho fatto (poche, ma va bene) sono venute fuori giocate tiepidine e nessuna voglia di continuarle. Io penso (potrei sbagliarmi ma è l’idea che mi sono fatto) che ai giocatori si sentano sotto pressione su alcune domande e rispondano a caso, con cose di cui magari non gli importa niente. Inoltre, l’inizio in media res porta i giocatori a non tener conto di quanto loro stessi hanno detto (li stanno inseguendo un prigioniero ed inceneriscono il prigioniero insieme ai banditi… fottendosene poi del fatto) e, forse per incapacità mai, a ricollegare le cose in modo che abbiano un senso.
Ho cambiato: parto direttamente da un Fronte magari anche senza un Pericolo, giusto per avere un’idea di dove andare a parare. Il più delle volte presento la traccia e creiamo i personaggi altre volte presento una trama e creiamo i personaggi, rare volte creiamo prima i personaggi e poi ideamo da trama da questi. Avuti i personaggi, creo il pericolo e… beh, il più delle volte faccio un inizio lento: se il pericolo sono i banditi, prima presento il villaggio/città/quello che sia e faccio incontrare i PNG del villaggio, cerco di fare in modo che si interessino a loro e quando è tutto pronto, “scateno l’inferno”. Funziona! Almeno la maggior parte delle volte (a volte sono io che non trovo trame decenti, ma vabbé).
Ni: gli do una o due possibilità al massimo. Poi cambio, butto od altro a seconda.
Il resto un altro giorno: vado a dormire
Ciao