Da un altro topic:
Ciao @Red_Dragon , mi interessa quel che hai scritto e per non andare fuori tema ti cito qui.
Secondo me il problema è o di comunicazione, o di intenti. Se un giocatore ti risponde a una domanda e risponde “a caso” e poi se ne frega, è un problema, ed è un problema di quel giocatore, non del gioco. Nessuno chiede a nessuno sforzi da sceneggiatore professionista giocando a DW, ma la premessa è che sia un gioco dove i giocatori contribuiscono alla creazione della storia. Se non gli va di esprimersi in questo modo, le cose sono due: o non hanno capito che possono e devono, o non è un gioco che fa per loro. Se poi si tratta di una svista momentanea, tu puoi continuare a rotella con le domande finché le cose non quadrano. “Perché hai bruciato il prigioniero?” Ecc. Non c’è bisogno che il GM faccia il funambolo con gli input dei giocatori, cercando di ricucire le uscite sgraziate, anzi, più sei “ingenuo” meglio è. Se qualcosa non ti torna, chiedi spiegazioni al giocatore, fine.
Che poi per voi funzioni bene con la pezza che hai messo di tua iniziativa, buon per voi, ovviamente non ti sto dicendo cosa fare a casa tua con i tuoi amici, ma per approfondire l’argomento, mi sembra una pezza ad un falso problema (se non hanno capito come funziona, e basta spiegarglielo) o a un problema insormontabile (se non hanno alcuna intenzione di partecipare creando pezzi di storia, alché DW a una certa semplicemente arranca e diventa mooolto faticoso, soprattutto per il GM, al punto che non ne vale la pena, e inevitabilmente verranno fuori partite moscissime da un certo punto in poi, salvo lampi di genio o casi fortuiti).
Detto ciò, ovviamente per me la prima sessione di DW è perfetta. Non mi è mai capitato di giocare e non sentirmi dire “ti prego dimmi che non era una oneshot”. E non perché io sia particolarmente seducente, ovvio, ma per la premessa fondamentale del gioco che è ad ampissimo spettro e godibile da quasi chiunque abbia mai giocato di ruolo: tirare fuori ciò che tu avresti sempre voluto avere da D&D e che non ti ha mai dato. Con la clausola che tutti al tavolo (GM e giocatori) vogliano partecipare in egual misura e con lo stesso impegno.
Taggo @Ciriola per dispetto.