Dubbi riguardanti i Tiri Aggiuntivi di Trollbabe

Ciao a tutti.
Io e alcuni amici stiamo giocando a Trollbabe; ho trovato difficoltà nel capire quando ripristinare i checkbox delle voci utili per i Tiri Aggiuntivi (che siano Relazioni o meno).
Nel regolamento del 2010 in italiano da una parte si legge di ripristinarli tutti “tra una sessione e l’altra”, ma altrove si parla di spazio tra un’Avventura e l’altra (il ripristino del checkbox di una Relazione invece mi è chiaro).
Sono andato a leggere una vecchia versione inglese del gioco (forse del 2004) e anche lì ho trovato a volte l’uso di Avventura e a volte l’uso di sessione (Other re-roll items usually have to wait for the next entire session […]).

Più confuso che mai ho pensato fosse una buona idea chiedere il vostro parere, magari basato su una versione più aggiornata del regolamento.
So che può sembrare una quisquilia, ma per me è importante, perché cambia completamente la frequenza con la quale è possibile ricorrere ai Tiri Aggiuntivi (un’Avventura da noi dura sicuramente più sessioni).

Grazie a chi risponderà.

1 apprezzamento

Ciao, l’interpretazione che ho sempre avuto è di trattare “sessione” in quel contesto come “avventura”. Ovvero, di resettare le crocette alla fine di ogni avventura. Chiaramente l’interpretazione è tua e puoi fare come vuoi.

Comunque controllo la mia edizione del 2023, la terza edizione non tradotta in italiano, e dice questo, dunque mi pare chiaro quale sia il significato inteso:

Sconsiglio altamente l’edizione italiana, sia perché è basata sull’edizione del 2009 e non quella del 2023 (a mio parere nettamente più efficace), ma anche perché è piena di aggiunte o interpretazioni libere del traduttore che cerca di “chiarire” l’originale.

L’edizione del 2023 in digitale costa pochissimo, è progettata per la stampa casalinga, e la trovi qui.

1 apprezzamento

Messa così vuol dire che all’inizio la trollbabe avrà un numero limitato di checkbox da spuntare mentre, aumentando la Scala, avrà molte più possibilità, il che è in linea con la sua crescita. Ha veramente senso.

Purtroppo, e mi dispiace dirlo, ho trovato delle contraddizioni nella versione italiana, sia nello stesso volume che rispetto alla vecchia versione inglese.
Grazie della veloce ed esaustiva risposta.

1 apprezzamento

Perché pensi che aumentando la Scala avrebbe più possibilità? Non sono sicuro di seguirti

Hai ragione, nelle mia mente è chiaro, ma ho esposto da cani utilizzando un collegamento improprio.
Intendo dire: più passa il tempo (la Scala potrebbe anche non aumentare) più la trollbabe può stringere Relazioni, utilizzabili nei Conflitti.
Quindi si parte veramente con la lista di elementi e, potenzialmente, si finisce con la stessa lista ma con un cospicuo numero di Relazioni.

1 apprezzamento

Ah sì, così ha senso.

1 apprezzamento