Sovente ho sentito parlare di un problema legato alla divulgazione nel mondo dei GDR, che riconosco io stesso.
Parlo del fatto che spesso e volentieri ci sia una sovrabbondanza di contenuti rivolti a giocatori appassionati, ma ostici, se non perfettamente inutili, a curiosi che si affacciano per la prima volta ad un gioco di ruolo. Credo di conoscere solo canali di comunicazione che quando parlano di un gioco di ruolo (in qualunque modo) lo fanno:
- utilizzando terminologia “specifica” (comunque nota a chi ha preso in mano almeno altri 1/2 giochi);
- citando caratteristiche di altri GDR come riferimento;
- parlando di elementi particolari, magari perché innovativi, con un livello di dettaglio interessante solo per un giocatore già appassionato;
- inquinando le reali caratteristiche di un GDR con deviazioni dovute alla propria cultura di gioco, ed influenzando così un ascoltatore nella fruizione (nessuno è davvero neutro).
Mi piacerebbe vedere più “comunicazione al di fuori” (non so in che altro modo chiamarla) utile per esempio (molto molto banalmente) a capire che gioco scegliere a chi sente parlare di GDR da un tot e vuole provarne uno (si, ma quale?), o ancora meglio, a chi si è rotto del Monopoli a capodanno, e cercando su internet un’alternativa si imbatte in Fiasco, e scopre il titolo di questo gioco prima ancora di conoscere l’espressione “gioco di ruolo”, che magari vi assocerà solo poco dopo.
… o almeno mi piacerebbe che ci fossero le condizioni perché una cosa del genere possa capitare.
Ok fin’ora sembra che abbia scritto questo post per lamentarmi, invece l’ho fatto perché ho realizzato che un canale youtube che secondo me rispetta queste buone pratiche lo conosco da un po’, ed è Sgananzium (il link rimanda specificamente alla playlist dedicata ai GDR). Rispetto ai video dedicati ai giochi da tavolo i giochi di ruolo sono una minima parte, ma rappresenta per me un ottimo esempio di divulgazione che vorrei in maggiore quantità, nonché l’unico esempio che conosco di canale youtube in grado di raggiungere un certo numero di persone parlando di giochi come Blades in the Dark, Mork-borg, Be-Movie.
Non ho altro da aggiungere, ne una direzione precisa da dare ad una potenziale conversazione (oltre ovviamente all’invito a condividere divulgatori con le stesse caratteristiche, e considerazioni sul thread in se).
ByBobo
Ps: siccome ragiono molto di più scrivendo che riflettendo in anticipo, mi sono reso conto di non aver considerato divulgatori non italiani. Comunque non ho mai sentito nessuno dire che “si è trovato con gli amici ed ha provato un gioco carta e penna, con i dadi, molto carino… fiasco, e che lo riproporrà a capodanno al posto del solito risiko”, quindi se anche ce ne fossero di molto rilevanti, non lo sono abbastanza da avere l’effetto che vorrei. In ogni caso non vorrei deviare una potenziale discussione sul considerare se il fenomeno di cui sto parlando sia o meno possibile (è sempre una questione di numeri che sono quelli che sono ecc).
Pps: la spinta che mi ha fatto aprire questo thread è unicamente l’aver realizzato una cosa che considero positiva. Non ci sono grandi altre pretese.