Mi piacerebbe condividere che cosa “si nasconde” dietro le quinte dello schermo di altri Master (sempre che venga usato).
Questo è quello che c’è dietro al mio.
Tabelle
Queste sono in fase di creazione, mi verrebbe comodo avere sottomano sempre visibili sullo schermo, così da potergli dare sempre un’occhiata :
- Principi
- Mosse del GM
- Mosse del Dungeon
- Mosse dei giocatori
- Costi dei Servizi e degli Oggetti
- Tabella Creazione Mostri
- Tabella Creazione Merenari
Questa è la prima pagina delle tabelle che sto realizzando (ho uno schermo landscape)
Manuali
Ovviamente il Manuale di Dungeon World edito da Narrativa e il Manuale di Perilous Wilds (con le sue utilissime tabelle).
Index Cards
Difficilemente uso una Mappa per i Dungeon, quello che preferisco usare, visto che DW non è un gioco posizionale, sono le INDEX CARD, per poter far capire a grandi linee la scena ai giocatori e tenere tutto “on track”
Se volete usarle anche voi le trovate qui e anche qui.
Questo è un video dove spiega come funzionano.
https://youtu.be/27vYSQrhxR4
Tokens
Sempre per lo stesso motivo di sopra, ma le uso per più o meno fare capire dove sono i giocatori e dove sono i nemici. Io di solito preferisco adottare un approcio minimale, quindi preferisco i token in bianco e nero e generalizzati, piuttosto che le pedine.
Alcuni Esempi:

(se vi interessa posso condividere con la community, sia i miei token, sia come sono riuscito a riealizzarli.)
Gettoni
Piccoli Gettoncini d’oro per “emulare” le monete trovate in un tesoro. Un pò di prop non guasta mai ![]()
Appunti della campagna
Un Quadernone enorme dove mi segno tutti gli appunti.
Almanacco delle regioni
Qua tengo tutte le informazioni riguardante le regioni della mappa che ho creato con i giocatori (Perilous Wild).
Scheda dei Fronti
Scheda dove annoto tutto quello che riguarda i fronti.
Cellulare e casse bluethooth
Sarà per deformazione personale, ma penso che la musica sia uno degli strumenti più utili per far si che i giocatori si sentano immersi e trasportati emotivamente dal gioco. Nel mio tempo libero sto creando un applicazione che farà da launchpad per delle colonne sonore (e la possibilità che si scambino in maniera seamless).
Questo è quanto ![]()
Voi cosa usate?