Dadi Stress - sistema alternativo per Blades in the Dark

Certo, mi riferivo a quello che ho trovato scritto nelle tue Note di Design a fondamento dell’hack. Il paragrafo che hai scritto è chiarissimo ma, di per sè, appunto, non giustificava l’esigenza di una revisione di regole.

Questo è il nocciolo della questione: sono d’accordo con te, qualche volta è problematico eleggere coerentemente un attributo, soprattutto quando la conseguenza non impatta immediatamente sul personaggio ma su quello che gli sta attorno.
E’ anche vero però che:

Per chiarire: non è necessario che il giocatore che dichiara “no, voglio resistere” spieghi come il suo personaggio resiste in tale situazione. Infatti non è il personaggio che resiste, ma è il giocatore che prende per un attimo in mano l’autorità narrativa della scena e decide, come co-autore, che vuole modificare le conseguenze imposte dal GM.

Se giustamente il giocatore non deve “spiegare” come il personaggio resiste perché il tiro resistenza è una meccanica fuori dalla fiction, probabilmente il problema a monte è meno significativo di come lo hai avvertito.

Devo ammettere però che è molto intrigante l’idea di fornire un feticcio fisico (un pool di dadi ben visibile sul tavolo) al giocatore che sta esercitando la sua autorità sulle conseguenze applicate dal GM. Mi dà l’idea di qualcosa che sta lì, tangibile, da mettere in palio. Se il tema cardine di Blades è la lotta e le conseguenze, avere un pool di dadi stress che puoi perdere anche in un colpo solo è una meccanica che ne enfatizza l’intento.

E’ sicuramente da provare sul medio-lungo periodo. Probabilmente un sistema così più randomico (e direi più punitivo/rischioso dell’originale) risolverebbe anche i “problemi” di longevità che evidenziavo qui perché anche se gli Attributi continuano a crescere con i px, l’alea sulla resistenza resta impermeabile alla scheda:

Infine:

Flashback

Quando il giocatore decidere di utilizzare un flashback, il GM dichiarerà il costo: questo è il numero di dadi stress che il giocatore deve rimuovere dal proprio pool.

Come ti vuoi regolare per il costo del Flashback? Ho visto che hai più o meno dimezzato tutto. Come ti comporterai con 0, 1, 2 stress dei Flashback? Non si rischia di darne molti di più “gratis”?

In Blades gli Attributi servono principalmente per identificare e comporre il pool del Tiro Azione. Quindi la loro funzione principale resterebbe invariata.

1 apprezzamento