Ieri sera (sessione bellissima!) siamo arrivati a un punto di svolta e ci tengo a raccontarvi com’è andata.
A gennaio, dopo la discussione con voi, ho deciso di dare una possibilità alla “missione” proposta dal giocatore, e per risolverla ho proposto questa meccanica. Non penso che sia eccezionale (tornando indietro correggerei delle cose di come funziona), la condivido solo per far capire il seguito.
Versione breve:
Se un PG vuole far sviluppare a un PNG un nuovo sentimento verso qualcosa o qualcuno, il giocatore, in una situazione col PNG che ritiene adatta, può invocare un “momento emotivo”: descrive l’approccio del suo PG e spiega perché dovrebbe influenzare il PNG verso quel sentimento.
C’è un tiro di dado, modificato da situazione, approccio, atteggiamento preesistente e vari fattori. A seconda di come va si segna un “punto a favore”, un “punto neutro” o un “punto contrario”. C’è la possibilità di “rilanciare” per accumulare più punti.
Arrivati a 7 “punti” (registrati nell’ordine, numerati da 2 a 8), si tira un d8 per l’esito finale: se esce 2+ si segue il “punto” corrispondente, se esce 1 emerge la natura profonda del PNG e il risultato è disastroso.
Versione estesa
Per far sviluppare un nuovo sentimento verso qualcosa / qualcuno a un PNG importante (costituisce una sfida, cioè una missione che dà PE):
Dopo aver creato la situazione adatta in sua presenza, potrete invocare un “momento emotivo” e vedere se influenza i suoi sentimenti. Spiegate perché la situazione dovrebbe influenzarlo in modo da fargli sviluppare il sentimento voluto.
Il GM stabilisce se la situazione / modalità è adatta o inadatta. Se non è sicuro che lo sia, tira un dado (di solito al 50%). Scoprendo di più sul PNG potreste farvi un’idea più o meno precisa di cosa la rende adatta.
Il PG fa una prova adeguata. Non si può collaborare. CD base 15, 20 o 25 a seconda di quanto l’approccio è efficace. Modificata dall’atteggiamento del PNG verso la cosa o persona per cui dovrebbe sviluppare il sentimento: se è un sentimento positivo, ostile +10, maldisposto +5, indifferente +0, amichevole -5, premuroso -10; se è negativo, l’opposto.
- Se ha successo, segnate 1 punto a favore.
- Se fallisce, segnate 1 punto neutro.
In entrambi i casi, il PG può fermarsi lì o rilanciare, effettuando di nuovo la prova con CD aumentata di +2 (cumulativo).
- Ogni nuova prova che ha successo aggiunge 1 punto a favore, e dà di nuovo l’opzione di rilanciare.
- Appena una di queste prove fallisce, però, il PNG è infastidito, offeso, annoiato o simili: segnate 1 punto contrario e il momento emotivo finisce.
Collezionate i punti segnati in un elenco numerato, con numerazione che inizia da 2.
Appena collezionati 7 punti (a favore + contrari + neutri), c’è il “momento della verità”, in cui si decide definitivamente se cambiano i sentimenti del PNG e come.
Tirate un d8.
- Se fa 2+, consultate l’elenco numerato.
- Se corrisponde a un punto a favore, sviluppa effettivamente il sentimento voluto da voi, e la missione è un successo.
- Se corrisponde a un punto neutro, tutto rimane come prima e la missione è fallita.
- Se corrisponde a un punto contrario, sviluppa (sempre per quella cosa o persona) un sentimento opposto o comunque nettamente contrastante con quello voluto da voi (es. una profonda insofferenza anziché affetto); la missione è fallita.
- Se fa 1, disastro! Si mette di traverso, in modo clamoroso, qualche aspetto della natura più profonda del PNG. Procedere come se fosse uscito un punto contrario, ma in più il PNG fa qualcosa di pessimo, distruttivo o assurdo.
Nel corso dei mesi, il giocatore di cui si parlava ha usato un paio di situazioni per accumulare un paio di “punti a favore”.
Nella sessione di ieri ha messo insieme una situazione particolarmente favorevole al tiro.
Dettagli e spoiler
Il PNG è un mago, come si è detto crudele e fuori di testa, che aveva condotto strani esperimenti su bestie e persone e ora, proprio grazie ai PG, è stato imprigionato. Il PG di questo giocatore vorrebbe redimerlo e apprendere da lui dopo aver stabilito un legame. In questa scena il PG si è inettato, di fronte a lui, una delle sue soluzioni mutagene, subendone le conseguenze, in una sorta di prova di fiducia - una cosa indubbiamente bizzarra ma che ho trovato risuonasse molto bene con la mentalità contorta del PNG.
Approfittandone, ha rischiato il tutto per tutto, giocandosi anche alcune risorse, e ha riempito di “punti a favore” tutte le “caselle” restanti.
Siamo quindi passati al “momento della verità”: ha tirato il d8… ed è uscito 1!
La situazione si è ribaltata in un modo inaspettato che potrebbe dare una svolta all’intera campagna!
Dettagli e spoiler (segue)
Ho deciso che il mago, pur profondamente colpito dall’abnegazione del PG, anziché diventare suo amico lo oggettifichi completamente, lo veda come la cavia ideale su cui sperimentare. Oltre a questo devo inventarmi qualcosa di attivo da fargli compiere, un gesto scellerato che abbia pesanti conseguenze. Visto che è prigioniero non è semplice: ci sto ancora pensando.
Credo sia stato uno dei momenti più “carichi” in questi mesi di gioco. Solo quel PG era in scena, ma tutti i giocatori erano col fiato sospeso e hanno commentato con grande emozione (e risate) la svolta finale.