Un utente di Adept Play ha fatto un resoconto dei cambiamenti delle regole delle sfide di abilità durante la vita della 4a edizione di D&D. Penso valga la lettura.
C’è molto da notare, ma ecco alcune cose che mi sono rimaste impresse:
- Il significato e il ruolo delle abilità secondarie cambia molto. Ogni gruppo che gioca con la 4a Edizione dovrà trovare il proprio modo di farlo, sia che venga preso in toto da una versione di queste regole, sia che venga preso a pezzi.
- Il significato di fallimento si è spostato dal fallimento al successo con un costo.
- Insieme a questo, il fallimento è passato dal non dare punti esperienza al darli, non diversamente dal successo.
- Non un solo passaggio, ma molte iterazioni sulla matematica, da cose ovvie come l’aggiornamento dei numeri grezzi, alla modifica delle raccomandazioni sulla DC, all’aggiunta delle regole sul Vantaggio e così via.
Sono stato molto coinvolto nella 4E quando era popolare, e questo mi ha riportato una marea di nostalgia e di ricordi. Ciò che mi ha colpito è che questa edizione è stata costantemente aggiornata e modificata, quasi come gli aggiornamenti di un videogioco. Le regole della Sfida di Abilità sono state una delle parti più rivisitate del gioco. Oltre alle regole di base, ricordo di aver giocato utilizzando il popolare sistema di sfide di abilità Obsidian, che potete trovare su ENWorld qui.