Dopo essermi cimentato con la creazione di dungeon in un contesto OSR qualche tempo fa per la prima volta, ho avuto qualche dubbio sulla creazione di trappole. Il regolamento che ho usato, Knave, suggeriva di utilizzare un bestiario da un qualunque regolamento old school per le statistiche dei mostri, quindi ho pensato di trovare ispirazione anche per le trappole nell’opera di qualcun altro. Quello che ho trovato, però, non andava nella direzione che cercavo, che può essere riassunta da questo estratto dei Princypia Apocrypha:
I giocatori non hanno lo scopo di risolvere i problemi con i tiri di dado, ma con la loro ingegnosità. Pertanto, presenta problemi che non richiedono conoscenze oscure, che non hanno una soluzione semplice ma hanno molte soluzioni difficili.
Inoltre avrei voluto rendere ovvio che una trappola c’è, come fa @PedroCeleste , perché come lui non sono interessato alla fase di individuazione (A proposito, grazie per lo spunto, @PedroCeleste) .
Come naturale conseguenza, non mi importa tanto che siano trappole in senso stretto, possono essere anche ostacoli che non sono stati messi lì con lo scopo di fare la pelle ai PG.
Un esempio di trappola di questo tipo:
Un ponte di corda malandato, che non reggerà il peso di una persona, sovrasta un burrone in fondo al quale scorre un fiume abitato da pesci intelligenti, ma non particolarmente inclini ad aiutare gli umanoidi.I giocatori hanno rinunciato ad attraversarlo, anche se DOPO essere usciti dal dungeon hanno pensato che avrebbero potuto attraversarlo lanciando l’incantesimo ragnatela per rinforzare le corde del ponte… peccato non gli sia venuto in mente prima
Quindi, come fate voi per inventare delle trappole? Utilizzate qualche trucco particolare, o semplicemente aspettate un’idea che vi piaccia? Potete consigliarmi qualche modulo con trappole e ostacoli di questo tipo?