Salve a tutti, sono nuovo e mi ha interessato molto questo articolo.
Ho comprato recentemente su Drive Thru RPG un interessante e ben fatto Cowboy World (PbtA), ma non riesco a contattare l’autore (o non mi risponde), per capire se è sotto CC o meno. Sul manuale non è indicato.
Qualcuno saprebbe darmi una risposta?
In genere, per esserlo deve essere indicato sull’opera. Se non lo è, difficilmente sarà CC.
Ok, allora questo no. Peccato, ha un sistema interessante senza libretti, una sorta di fusione tra PbtA e Fate. Lo avrei utilizzato volentieri
Peccato che non ti risponda perché potrebbe benissimo darti il permesso di usarlo comunque.
Infatti. Ho scritto a lui e al disegnatore, entrambe le mail sono indicate sul manuale. E non risponde nessuno
Guarda, è molto più comune di quello che pensi. È successo di recente anche a me.
Male, molto male. Penso che oltre a pubblicare un gioco, bisogna seguirne gli sviluppi tra i giocatori.
ma essendo un PbtA non dovrebbe riportare almeno la licenza del gioco su cui è basato? le parti già in CC non possono essere “secretate”
Beh è un misto di PbtA e Fate in realtà.
anche fate è in CC
Eh lo so, ma sinceramente neanche sul loro sito trovo notizie a riguardo
Dipende se sta usando i loghi o meno.
Per scelta di Baker esistono due tipi di “PbtA”. Lui dice: se vi sentite ispirati da quello che ho fatto con AW, allora potete dire senza problemi che il vostro gioco è un PbtA. Ma se volete usare il logo, allora mi dovete contattare.
Non conosco il gioco di CW quindi non so quale sia la sua situazione.