Ciao!
Dopo tanto tempo sono riuscito a fare un primo “stress test” del nuovo sistema di crafting di Radiogenesi! Diciamo che sono emersi alcuni aspetti da regolamentare meglio, ma l’impianto di base mi sembra soddisfacente.
Vi copio-incollo i passaggi che ho seguito con un mio giocatore; dato che il suo personaggio si è dedicato alla fabbricazione di un’armatura dopo la rottura della precedente in un brutto incidente che ha coinvolto la caduta di antico lampione urbano:
(Vega, con la competenza da sarto II può costruire armature superleggere e leggere che non siano in metallo)
Vega intende fabbricare un’armatura leggera da 6 PA con rivestimento mimetico II e con elmo dotato di visore notturno, a infrarossi e a ultravioletti (con luce ultravioletta integrata).
- Valore totale dell’armatura: 6,3 mo, di cui:
- Valore della manodopera: 1,89 mo.
- Valore dei materiali: 4,41 mo.
Materiali richiesti: - 8,8 ma in tessuti,
- 8,9 ma in materiali sintetici,
- 8,8 ma in sensori,
- 8,8 ma in componenti elettroniche,
- 8,8 ma in ingredienti chimici.
Vega figlio di Linos di Erriapo — Ieri alle 23:18
Vega quindi torna a casa e dal suo magazzino preleva:
- 8,8 ma in tessuti,
- 8,9 ma in materiali sintetici,
- 8,8 ma in sensori,
- 8,8 ma in componenti elettronici,
- 8,8 ma in ingredienti chimici.
Poi torna al campo archeologico e si mette al lavoro per costruire un’armatura leggera da 6 PA con rivestimento mimetico II e con elmo dotato di visore notturno, a infrarossi e a ultravioletti (con luce ultravioletta integrata). Ha tutti i materiali
Maestro dei labirinti — Ieri alle 23:26
Calcolo del valore virtuale prodotto da Vega in un giorno - 1° passaggio - differenza tra la competenza posseduta da Vega e quella richiesta: 0 → x1
- 2° passaggio - punteggio di int. posseduto dal personaggio: 18 → x1,9
- 3° passaggio - livello del personaggio: 11 → x1,55
- 4° passaggio - Calcolo del valore virtuale prodotto da Vega lavorando alla fabbricazione dell’armatura: 1 x 1 x 1,9 x 1,55 = 2,945 → 2,9 ma di valore virtuale.
Quanti giorni di lavoro dovrà lavorare Vega per fabbricare l’armatura?
→ Calcolo: 1,89 mo = 18,9 ma / 2,9 ≈ 6,5 → 7 giorni di lavoro.
Vega dedica 10 ore di lavoro al giorno alla fabbricazione dell’armatura, consumando, contestualmente, -10 stamina al giorno, che recupera in toto con riposi adeguati.
Gli aspetti che vorrei regolamentare meglio riguardano:
- come distribuire meglio il valore degli ingredienti richiesti nella lavorazione? Mi fa storcere il naso limitarmi a dividere il costo in parti uguali, perché per armature più avanzate e più costose si avrebbero “parti” dell’armatura dal costo decisamente più alto di altre.
- come stabilire la competenza richiesta per le varie modifiche per armatura, dato che per il momento ho proceduto “a intuito”, ma vorrei avere uno schema oggettivo e trasparente da usare con i giocatori.