Consigli su giochi di ruolo di ispirazione Xianxia

Questo argomento è separato da PbtA, master e prese - Giochi e giocare - La Locanda dei GDR a partire dal seguente estratto di un post di @Mauro

I primi due che ho trovato con una rapida ricerca, credo già li conosci:
Hearts of Wulin
Thousand Arrows

Questo al di la del fatto che come @silvermat, da quanto scrivi, ho sempre la sensazione che ci sia qualcosa che non quadra appieno su tuo modo di interpretare i PbtA.
A mio modo di vedere ci potrebbero essere freamwork che vengono più in contro alle tue esigenze e al vostro stile di gioco.

HoW lo conosco e per quanto lo reputi molto ben fatto, non è quello che cerco. Come ho già scritto in un altro punto, si focalizza quasi esclusivamente sui drammi, e non c’è spazio per azione o mistero.

TA invece mi proprio è sfuggiro…

Io ho un obbiettivo ben chiaro, cioè poter improvvisare al volo senza aver nulla di pronto, magari usando un unico valore numerico da cui derivare tutto il resto. Ora come ora ho trovato solo i PbtA che funzionano alla perfezione in questo modo, ma se saltasse fuori altro, ben venga.
In passato ho tentato con 7th Sea, il cui approccio è esattamente quello che mi serviva, ma cambiando ambientazione non funziona proprio più.

Ciao!

Intanto provo a proporre qualche altra fonte di possibile ispirazione per il tipo di ambientazione che stai cercando, per vedere se può aiutarti ad avere una visione più ampia di approcci al genere.
Per il resto, concordo con @silvermat nel dire che descrizioni anche approfondite di quello che succede effettivamente al tavolo non sono fuori luogo, anche se lunghe, bensì aiutano a focalizzare eventuali problemi e a circoscrivere le possibili soluzioni.

Come proposte, ci possono essere due PbtA ispirati alle due serie Avatar: Korra e Aang, che possono avere elementi nella direzione che cerchi:
Avatar Legends (gioco ufficiale delle serie)
Legend of the Elements (ispirato liberamente)

Oppure, un setting per Fate Base, che soprattutto con il supplemento Tianxia: Spirits, Beasts & Spells propone un possibile approccio ai temi di magia, spiritualità e misticismo.
Tianxia

4 apprezzamenti

Ciao!
Ho già letto il quick start di Avatar Legends (non ho soldi per comperare altri manuali… spendo tutto in latte e pannolini) e ci ho trovato un paio di cose interessanti che ho voluto fare mie.
Ho letto Legends of the Elements e mi era parso troppo semplice per il tipo di gioco che cero.
TianXia so che esiste ma non ho avuto modo di leggerlo, sempre per via dei costi.

Ho potuto sfogliare invece Legends of Wulin, anche se in velocità, e mi ha colpito molto nella ricostruzione dell’ambientazione.
Ho anche cercato a lungo Weapons of the Gods, ma non lo ho trovato da nessuna parte.

2 apprezzamenti