Finalmente ho tempo per scrivere…
Può essere. E’ solo da poco più di un anno che mi sono avvicinato ai PbtA, tramite Dungeon World. Mi piacerebbe confrontarmi di persona alle fiere con altri, ma il tempo scarseggia, quindi ogni volta che ho dei dubbi, scrivo qui.
Il tipo di gioco che volevo, in sostanza non esiste, per questo lo sto montando pezzo per pezzo per farmelo. Ci sono alcuni di ispirazioni Wuxia (“eroe marziale”, tipo La Tigre e il Dragone) ma non ho trovato quasi nulla di ispirazione Xianxia (“eroe immortale”, dichiaratamente fantasy) e quello che c’era non andava bene per il tipo di esperienza che volevo per i miei giocatori e me. Ho quindi cercato altri manuali per raccogliere idee e ispirazioni. (ho cominciato a leggere gli articoli di D. Vincent Baker ma il terzo è il mio scoglio, non riesco ad assimilarlo… ) Non posso limitarmi a prendere un DW o FW e dire ai giocatori “l’ambientazione è un cinese fantasy”, perché molte cose tipiche di quelle narrazioni rischiano di rompere il gioco. Il concetto stesso di “coltivazione” implica che il personaggio progredisce semplicemente stando fermo a meditare, bypassando in toto un eventuale sistema di PX.
Sto continuando a provarci e spero di non sembrare arrogante nel farlo. Vorrei solo la migliore esperienza possibile per i miei giocatori e me.
Mi piacerebbe. Ho però paura di scrivere un sacco di righe che poi interesserebbero a pochi. Senza contare che mi serve del tempo libero per farlo… Se riesco scrivo qualcosa.
Riflettendoci penso che il problema sia proprio questo. Infatti nelle ultime sessioni penso di aver cominciato ad ingranare e non mi sono più trovato nella condizione di dovermi tenere delle “prese” da spendere più avanti.