Colossi e Artefatti: inizio di un'avventura a Fantasy World

Mi ricordo che avevo fatto l’errore di anticipare troppo durante la creazione del mondo nella prima campagna che avevo fatto con @Viandante @Davos @Karaburan. Abbiamo speso tutta la prima sessione (circa 3h) a discutere dei vari dettagli del mondo e a farci domande. Eravamo molto contenti di quello che avevamo prodotto ma pochi di quegli elementi si sono presentati in gioco.

Tutti gli elementi “forti” della giocata per me sono poi stati quelli che ho preparato io come parte della situazione iniziale: il fortino e le relazioni tra le persone che vi vivevano attorno.

Ho imparato la lezione! Nella campagna che ho fatto di Fantasy World che ho fatto con @LordPersi abbiamo tenuto la creazione del mondo al minimo. Qui sto sentendo un problema quasi opposto: mi pare che lo sfondo della campagna sia un pochino troppo fumoso.

Penso infine che FW funzioni molto meglio se uno dei giocatori, di solito il Mondo, arriva con un’idea chiara di che tipo di Mondo vuole giocare, e di alcuni suoi dettagli salienti. Può farsi influenzare durante la creazione, ma a mio parere è sua responsabilità portarla. I quicksetting tipo Silika sono un ottimo esempio di come si può fare questa cosa lasciando abbastanza carne al fuoco per il gioco stesso.

Voglio anche aggiungere che ho amato fare le “nazioni” come illustra la procedura di creazione di Fabula Ultima. Avevo l’impressione che fossero una perdita di tempo, ma dopo averlo fatto mi sento come GM di avere materiale per arricchire vari personaggi del mondo man mano che li inserisco, collegandoli alle culture che abbiamo creato.

In Fantasy World questo avviene forse con i Retaggi (Kin) di ciascun protagonista, ma dovrei forse capire come integrarlo in gioco in maniera funzionale. Mi è spesso capitato di non capire bene di chi sia la responsabilità di portarli in gioco: è il Mondo? Ma allora perché il giocatore ottiene XP quando lo fa? Quella parte del gioco è ancora abbastanza fiacca per me. Abbiamo un giocatore che ha un personaggio che fa parte di una razza di uomini gatto, ma ne sappiamo ancora davvero poco della loro cultura! Ho introdotto due PNG di questa razza in questo momento, magari avremo la possibilità di esplorare di più la cosa, ma mi sono sentito spesso mancare di conoscenze durante la partita.

Mentre, il retaggio del personaggio di @LordPersi per ora è stato l’elemento centrale della prima isola che abbiamo esplorato, forse perché era più chiaro e definito, forse perché mi ha ispirato di più, forse perché mi sembrava naturale che fossero coinvolti.

2 apprezzamenti