Classe che controlli gli elementi à la Avatar/Legend Of The Elements?

Ciao ragazzi, recentemente ho letto il regolamento di Legend Of The Elements (dopo essermi infognato con Avatar) e volevo cercare di integrare, nelle mie campagne di Dungeon World, una o più classi che si focalizzassero sul controllo degli elementi come visto nei suddetti (quindi non solo palle di fuoco e getti d’aria, ma anche possibilità di sfruttare soluzioni più varie). C’è qualche classe che permette di farlo in qualche modo, fanmade o meno? Avevo trovato in giro lo Yamabushi ma mi pare che non dia grandi possibilità. In alternativa (per quanto mi sembra una cosa difficoltosa e, forse, anche poco sensata), quale potrebbe essere un metodo più o meno bilanciato per convertire le classi di LotE in Dungeon World?

2 Mi Piace

Ottima domanda. Conosco roba, molta roba, ti rispondo stasera se riesco.

1 Mi Piace

Grande, attendo con curiosità

Ti ringrazio per la pazienza. Stavo lavorando, preparando il post su Ultraviolet Grasslands, e infine ho dovuto fare una spesona di Natale.

Allora, dove cominciare. Prima di tutto voglio premetterti che se cerchi di ripercorrere i temi di Avatar: The Last Airbender o Avatar: The Legend of Korra, Dungeon World non è il gioco corretto. Dungeon World è un gioco dove ci si avventura in imprese pericolose per sconfiggere potenti nemici e ottenere gloria e tesoro, e nel frattempo si scopre chi sei e per cosa ti importa davvero rischiare la pelle.

Se ti va effettivamente di giocare il tipo di storia di Avatar, Legend of the Elements è in realtà un buon giochino. Ne avevo fatto una mini-recensione diversi mesi fa e la trovi qui sotto:

Ora, tolto questo, vado ad assumere che a te fondamentalmente piace Dungeon World, ti stai divertendo un casino, e vuoi solo aggiungere un personaggio in grado di avere dei poteri elementali simili a quelli dei bender di Avatar. Insomma, è una richiesta fondamentalmente di contenuto aggiuntivo “ispirato a”, piuttosto che a fare una giocata effettivamente nello spirito di Avatar.

Vediamo che opzioni hai. Mi spiace, ma è tutto in inglese – ma dato che citi LotE, non penso tu abbia problemi.

  • Per qualcuno che “gioca col fuoco”, c’è l’Immolatore di Adam Koebel e Sage LaTorra. Fai attenzione perché questa è una classe che tende a generare un sacco di caos e ad avere un effetto significativamente destabilizzante sui piani del gruppo. Ad alcuni gruppi proprio non piace, mentre altri adorano il caos. Io l’ho avuta in un gruppo dove facevo il GM e l’ho trovata abbastanza divertente.

  • Mi spiace essere un disco rotto e continuare a consigliare questo manuale, ma Class Warfare ha una specialità chiamata Elementalist, come parte delle specialità divine, che fa esattamente quello che vuoi (è chiaramente ispirata da Avatar). Con Class Warfare, unisci due o tre specialità per fare una classe, quindi puoi trovare una o due altre specialità che ti piacciono e farti la tua classe personalizzata. L’unica cosa è che Class Warfare non ti dà il libretto facile che puoi stampare e giocare al volo, devi metterci un po’ d’impegno (puoi usare la mia scheda vuota se vuoi).

  • Con il Mage (420,0 KB) di Jacob Randolph puoi fare praticamente qualunque tipo di incantatore, ma ti dico di prestare attenzione perché richiede un certo autocontrollo da parte del giocatore e capacità di porsi limiti sensati in creazione del personaggio. Altrimenti diventa una classe “risolvo tutto con la magia”.

  • Infine ti consiglierei il Winter Mage, sempre di Randolph, se ti interessa fare qualcuno che sappia manipolare il ghiaccio. Non è un elemento di Avatar, ma potrebbe starci. Questa serie di maghi più focalizzati che ha fatto dopo il Mage generico non soffrono dei suoi problemi, e sono tutte classi ottime.

1 Mi Piace

Ho dato un’occhiata e credo proprio che l’Elementalist faccia per me. Grazie mille!

1 Mi Piace

Se poi finisci per giocarlo, facci sapere come è andata. :slight_smile: