Che mi prendo a Lucca?

Suggeritemi cosa comprare a Lucca e perché!
Qualche indicazione: non mi piacciono generalmente i giochi troppo crunchy o che richiedono troppo tempo di preparazione; preferisco giochi che funzionano anche con poche persone. No tradizionali.
Italiano o inglese non cambia nulla. Grazie!

Posso fare autopromozione e indicarti due titoli NessunDove? :stuck_out_tongue:

Penso che potrebbero piacerti sia Chi di spada ferisce (Chi di spada ferisce | NessunDove), sia Nel frattempo in metrò (https://nessundove.it/shopping/metro/).

Chi di spada ferisce è per 3-4 giocatori (si può stiracchiare fino a 5), masterless, sotto forma di mazzo di carte. Si racconta insieme una storia di vendetta dal punto di vista dei cattivi: prima ci si diverte a fare le persone orribili, poi a morire malissimo. Non ci sono dadi, si pescano le carte e si compone insieme una “bacheca della cospirazione” tra bigliettini e fili rossi.

Nel frattempo in metrò è un gioco da 3 a 5 giocatori più master sotto forma di mappa della metropolitana. L’idea è di raccontare un viaggio surreale affidandosi agli spunti lungo le linee del metrò: anche qui niente dadi e regolamento minimale, per risolvere una scena basta scegliere due “simboli” da una delle linee e chiedere a qualcun altro di interpretarli. Se hai provato Itras By e ti è piaciuto, prende dichiaratamente l’ispirazione da lì.

Il signor Dreamlord (@NicolaUrbinati ) sta anche pubblicando 3 Minuti alla Mezzanotte, un bel Forged in the Dark a tema “Guerra Fredda ai giorni nostri” che in questo periodo è molto topico. Ma essendo FitD è un po’ più sul versante crunch della forza.

2 apprezzamenti

Grazie per tutti i suggerimenti. Curioso comunque anche 3 minuti; la Guerra Fredda mi ha sempre interessato parecchio.

Ne approfitto per aggiungere per Dreamlord anche l’uscita di Long Haul 1983, gioco in solitaria di journaling sulla solitudine del camionista sulle infinite autostrade di un suo viagigo.

3 apprezzamenti

Visto che stiamo buttando lì giochi, vi dico cosa mi ha colpito (semplicemente leggendo i blurb sul sito) di Narrattiva:

  • A casa per cena
  • Viewscream
  • Violentina

Soprattutto il primo, a dire il vero, mi incuriosisce e penso possa piacere alla gente che conosco. Però in realtà mi interessano tutti. Qualcuno li conosce / me ne parla brevemente? Grazie.

Allo stand di Grumpy Bear trovi Bleack Spirit in italiano (con due scenari aggiuntivi, uno mio e uno di Emanuele Galletto).
E se spendi più di 55 euro, in omaggio ti danno pure Bloodstone (cartaceo, in italiano, tiratura limitata).

2 apprezzamenti

non ho giocato nessuno dei tre - ho letto qualche recensione online di Violentina e mi sono fatto una vaga idea (l’idea che non sia un gioco che mi possa interessare - ma è gusto personale). Qualcosa trovi in rete se cerchi, come spiegazioni dei giochi se sei alla ricerca di qualche idea generale a riguardo.

Mi sono reso conto che non avevo mai risposto per chiudere il discorso…
Niente, alla fine il nano ha avuto 39 di febbre il pomeriggio prima di Lucca, e così abbiamo buttato via i biglietti e siamo stati a casa. Per fortuna niente di che, semplici pestilenze da asilo.
Ne riparliamo alla prossima fiera!
Grazie a tutti per i suggerimenti.

2 apprezzamenti