Che cos'è un "bang"?

però aspetta: i bang sono una tecnica specifica, che consiste anche nell’appuntarseli prima e in quantità (e i altre cose, come nel disciplinarsi a non usarli per forza, e nello stare attenti che abbiano la facoltà di essere risposti in modo imprevedibile, ecc ecc)

3 apprezzamenti

Vero. I cerchi concentrici dove passi da un Bang all’altro fra i livelli di zoom della conversazione è un ideale.
Onestamente ci vuole una tensione di gioco e una Preparazione (intesa come prontezza di risposta grazie alle icone di gioco solide che hai alle spalle) e una sintonia che magari ci fosse la metà delle giocate.
Sai quanto tempo speso a fare tiri e tiretti senza uno scopo tematico, senza agentività precisa di qualcuno.
I Bang li prepari è vero. Ma li “trovi” anche vedendo cosa sta succedendo in gioco.

1 apprezzamento

@Red_Dragon ti sei chiarito le idee?

@Davos hai già ripetuto questa cosa diverse volte … mi spieghi cosa intendi con “Icone”?

quelli non sono bang, sono altre cose.

Semplicemente le cose con nome dell’ambientazione di gioco.

Ho iniziato anni fa a chiamarle Icone perché mi veniva veloce.
E mi rendeva chiaro in testa che non sono cose con tratti indistinti e permeabili o fluidi, ma che rappresentano e comunicano concetti.

Ma va benissimo dire “le cose dell’ambientazione”.

Va bene. Diamoci dei termini per questa cosa allora.
Ho sempre inteso che il Bang non fosse necessariamente Preparato come “mattone prefabbricato”, ma che potesse essere “ricavato” durante le Scene di gioco sulla base degli elementi già presenti e già giocati.
Se però da teoria o anche solo per capirsi quest’ultimo elemento ha altro nome… ok, usiamolo

Premesso che detesto mettersi a disquisire sul significato esatto di un termine. So che Ron Edwards parla di “Bang emergenti” per riferirsi a quelli che accadono durante il gioco senza essere stati esplicitamente preparati. Quindi sì, anche l’inventore del termine lo usa nel modo suggerito da Davos.

Preferirei che non ci incartassimo su questa questione, tuttavia.

1 apprezzamento

Sì, decisamente. Grazie @Digio :slight_smile:

Non ho idea se sto usando i Bang o meno in Dungeon World ed in altri giochi. Ci devo riflettere…

Non credo che vadano bene per ogni frangente, così a pelle, ma appunto ci devo riflettere :slight_smile:

Ciao :slight_smile:

2 apprezzamenti

Torno su questo argomento, che avevo lasciato indietro da leggere, per dire che, in base a quanto detto da @Digio e @Davos sui bang e sui fronti, mi sento di dire a mia volta che la preparazione che il game master fa in Fate Sistema Base (spiegata nel famigerato capitolo 9, sempre ignoratissimo dai giocatori tradizionali) si basa tutta sul concetto di bang.

2 apprezzamenti

È bene che un bang abbia una chiara incertezza associata, decisa mentre lo si prepara, oppure lo si può preparare senza un’incertezza e presentarlo così durante il gioco, scoprendo le conseguenze che genera?

2 apprezzamenti

Anteprima thread

Ciao, cosa intendi con “incertezza”? Puoi fare un esempio?

Citando il messaggio passato:

Come esempio posso proprio usare questi due.

  • Bang 1:
    Il Runner sente che la matrice sta elaborando un shield program, ma il dawnload dei dati (o altro che richieda tempo) non è ancora concluso.

  • Bang 2:
    Gli eroi scopriranno che la Regina Rinneghard è intrappolato nel castello del tempo. Andarla a salvare significherà spendere il tempo più velocemente che sulla terra.

  • Incertezza 1:
    Abbandona o continua?

  • Incertezza 2:
    Saranno disposti a cedere parte della loro vita?

Mi chiedo come interagisce la preparazione col gioco se ometto le incertezze e sparo bang senza domande associate.

Tali incertezze sono comunque situazioni con un problema associato, un discostamento netto da una situazione di status quo. Qualcosa che segue i punti scritti nel messaggio citato.

Allora, considera questo.

Io penso che la preparazione non sia la parte importante. Quando gioco a Sorcerer preparo pochissimi Bang. La maggior parte li faccio mentre gioco. Altri potrebbero volerli preparare, questo non è necessariamente sbagliato o giusto, ma basta non fossilizzarsi sull’idea che questo bang deve uscire. Ce li ho lì, se c’è un buon momento li tiro fuori, altrimenti restano nella mia prep. Se no rischi di fare l’errore che facevo io con il Solar System.

Quello che importa è come li usi in gioco. Nel momento che il Bang stesso richiede una risposta, qui ed ora, è un Bang che tu lo voglia o no. La domanda può essere implicita o esplicita, preparata o inventata al momento. La cosa importante è che avvenga qualcosa di non ignorabile.

Ti ho aiutato?

1 apprezzamento

In parte.

L’assenza di una domanda associata è qualcosa che percepisco spesso quando voglio introdurre degli scostamenti dallo status quo, dei plot twist, degli eventi inattesi dei (se ho capito cosa sono e seguendo la definizione di questo thread) bangs.

Di fatto voglio vedere come i personaggi interagiscono ad un bang, senza sapere quale sia la domanda su cui voglio calcare la mano.
Senza sapere se è un fattore di tempo oppure un fattore di relazioni con altri png o pg.

Come se non stessi definendo una posta in gioco. Indipendentemente se il bang è preparato prima o durante il gioco.

È la mia linea di pensiero, ma non so se è una cattiva abitudine da aggiustare in pochi passi, o qualcosa di sostenibile.

@_Elil_50 stiamo parlando di qualcosa che dici agli altri giocatori? Perché se parliamo solo di quello che hai in testa tu, non è parte del gioco, e importa solamente a te. A quel punto ti direi: pensalo come vuoi.

Deve avere conseguenze aperte.

Ma non è e non coincide con una mossa morbida stile PBTA se è questo che intendi chiedere.

Esempio di actual play mio. Di tanti anni fa.

Per un intero arco Narrativo i pg avevano giocato con l’obiettivo di far sposare a uno di loro una ragazza, peraltro la cugina (perchè cugin e cognat so e melio chiav…vabbè).

Dopo molte peripezie e un anno di giocate ce l’avevano quasi fatta.

Ma chi non voleva quel matrimonio era potente (una Strega), lasciata libera e mai schiantata e disposta a tutto pur di non far concludere le nozze, questo era chiarissimo in gioco.

Dopo aver portato la ragazza in un’isolata torre in mezzo a rupi boscose i due pg si sono interessati di altro (avevano in corso trame politiche, un trono comitale da rivendicare e una guerra da evitare), sicuri che la ragazza sarebbe stata al sicuro fino a che le condizioni per il matrimonio (sostanzialmente una deroga da parte della Chiesa al Diritto Canonico) non fosse arrivata…e stava per arrivare.

Bene. Considerato che stavano davvero riuscendo ho deciso per il Bang più drastico che mi sia mai venuto in mente.

La Strega decide che “o ora o mai più”? È il momento di uccidere Anjoline (la ragazza).

Ora. Cosa è un Bang?
Non è una mossa morbida.
Non ero affatto costretto nella situazione ad “avvisare” i giocatori che era in corso un te tentativo di omicidio di Anjoline.

Sapevano che la Strega era in giro e sospettavano (in realtà lo avevano proprio capito) chi fosse, una Baronessa con occhi e orecchie dappertutto; hanno rapito Anjoline con la forza dove era stata rinchiusa (dal padre di uno dei pg, dunque anche zio e tutore della ragazza e Conte importante, che si opponeva parimenti all’amore incestuoso) con scandalo del Regno, poi se ne sono tornati a combattere le loro battaglie politiche e militari lasciandola praticsmente incustodita.

Ma era 1 anno cazzo che cercavano di farla sposare ad uno dei due.

Dunque ho fatto inviare da Anjoline missive in cui si diceva terrorizzata per ciò che avvertiva e a volte vedeva di sfuggita nei boschi attorno alla torre in cui era stata nascosta.

Si sono precipitati, ma il tentativo di omicidio si è cmq concretizzato e lo abbiamo giocato: i ragazzi decisamente in ritardo sui fatti non sono riusciti a por rimedio e sono arrivati giusto in tempo per assistere alla morte di Anjoline.

È stato un bang ed è stato un gran colpo di scena.

Non lo avevo deciso prima. È emerso da tutto il gioco precedente.
Potevano ignorare la cosa, potevano anche evitare del tutto che io pensassi al bang, se ad esempio uno dei due (quello che voleva sposare Anjoline) avesse rinunciato ai diritti di successione e alla primogenitura sulla Contea.

Potevano anche riuscire a evitare la morte nel mentre stava accadendo, ma arrivati a quel punto era diffiicile, in effetti non ce l’hanno fatta, tanto che si può affermare che il bang stesso è stata la morte di Anjoline e non il tentativo di assassinarla.

Come per ogni bang, dopo quanto accaduto si sono aperte Nmila possibili conseguenze e risposte per i giocatori.

Tanto che il personaggio che doveva sposare Anjoline ha finito per rinunciare ai suoi diritti dopo essere divenuto Conte, ciò che non aveva voluto fare per orgoglio prima della morte di lei lo ha fatto per espiazione dopo aver punito, da Conte, coloro che riteneva malvagi.

È stato a detta di tutti i giocatori coinvolti (me compreso) uno dei punti più alti del nostro gdr casalingo.

La sera in cui è morta Anjoline, a descrizione avvenuta ci siamo guardati increduli come se tutti insieme stessimo leggendo pagina dopo pagina un romanzo in divenire

3 apprezzamenti

Sì, per me la risposta è che puoi farlo. L’importante, l’essenza della cosa è che i tuoi bang siano

2 apprezzamenti

Non so se ho capito bene quello che chiedi ma ti direi che se il bang è impostato come una questione aperta che mette il giocatore nella condizione di fare una scelta, una domanda associata, implicitamente, c’è sempre anche se non te la sei mentalmente formulata.

E se è impostato come questione aperta devi mettere in conto che non determini affatto un plot twist, perché è fuori dal tuo controllo l esito delle scelte dei giocatori che potrebbero ignorare il bang (ma ignorare il bang è, anche questa, una scelta significativa che porta conseguenze).

2 apprezzamenti

Ringrazio, mi avete chiarite i dubbi.

4 apprezzamenti