Cercasi dungeon per oneshot

Ciao a tutti!
Venerdì sera dovrò tirare fuori dal cilindro un dungeon per una serata tra amici. Avreste qualche avventura da consigliarmi (al momento non ho il tempo di crearne una da zero)? Mi servirebbe un dungeon non troppo lungo e inoltre qualcosa di bizzarro (magari con un’architettura strana o una tematica originale). Penso che userò OSE oppure The Black Hack.

5 apprezzamenti

La Tomba dei Re Serpenti?

Non è un dungeon classico data la sua natura di guida al genere? Cercavo qualche dungeon corto (tipo La Tomba dei Re dei Serpenti) ma più bizzarro/grottesco. Non avendo giocato tantissimi moduli del genere la mia cultura in merito è pari a zero.

Ah, non era chiaro dalla formulazione del tuo “non troppo lungo e bizzarro” se il “non” si applicasse o meno al “bizzarro”.

Se la Tomba dei Re Serpenti ti sembra troppo poco bizzarro, forse potresti spiegare cosa intendi con bizzarro?

1 apprezzamento

Vorrei provare a portarlo qui sul forum con Troika, ma butta un’occhio a questo:

Fondamentalmente, si parla della prova del cuoco in versione dungeon crawl, la Clerici è un demone e gli ingredienti sono vivi e arrabbiati.

Alcuni moduli di Troika in generale possono fare al caso tuo: ho anche sentito parlare bene di The Flea Market.

3 apprezzamenti

Certo! Dungeon con strutture singolari (perr esempio avevo visto da qualche parte un dungeon costruito nel corpo di una gigantesca e ancora viva chiocciola). O dungeon con elementi ambientali che danno quel qualcosa in più (esplorazione a tempo prima che accadano cose, strani incantesimi ecc …). Non per forza serio, anzi, sto cercando qualcosa per passare una serata di cazzeggio senza tirare in ballo i soliti goblinoidi o le solite cripte. Spero di aver chiarito meglio!

1 apprezzamento

Ciao
Il buon Dismaster ha sempre attivo il compendio delle avventure.

All’interno trovi anche avventure systemless da poter utilizzare alla bisogna o anche solo per prendere spunto.

5 apprezzamenti

Ciao! Temple of the Moon Priests è ottima, il dungeon è figo, c’è una fazione avversaria (sempre interessante) ed in più è contenuto.

Ne ho fatto una versione printer-friendly nel caso si volesse stampare e ho creato anche materiale aggiuntivo (dicerie, statistiche dei mostri per Knave ecc.)

Ho intenzione di tradurlo in italiano ma non so ancora quando.

Intanto qui c’è in inglese:

4 apprezzamenti

Grazie a tutti per i suggerimenti!

A proposito: ho ritrovato la lumaca-dungeon! Metto il link (è un one page dungeon e non l’ho ancora letto…ma l’idea di fondo mi piace tantissimo!)
gastropodia

1 apprezzamento

A me era piaciuta molto Bloat di Mork Borg (la trovi gratis sul loro sito): è un one page dungeon piuttosto adattabile.

3 apprezzamenti

Forse da una raccolta di One Page Dungeon di qualche anno fa, avevo preso ispirazione per un dungeon, all’interno di una mia campagna molto più ampia.
In breve: il dungeon è stato costruito da un mago più o meno pazzo (Namcap), e ha la forma di un livello di Pacman. Ovviamente, glielo devi far mappare piano piano, così si divertono a scoprire la cosa. Inoltre, ci sono strane monete sparse un po’ ovunque, in fila, come scie di molliche di pane… :wink: Ovviamente, dei mostri, che sembrano muoversi rumorosamente, e inseguono i giocatori.
Decidi tu come impostare la cosa, quali sono le regole, e le possibilità di uscirne, o di “vincere”. Decidi se le quattro sfere agli angoli servono per sconfiggere i mostri (che altrimenti potrebbero rigenerarsi quasi immediatamente, o scomparire, per riapparire pochi minuti dopo nella zona centrale, di colore diverso (e magari più cattivi).
Decidi se c’è uno o più tesori che appaiono casualmente in centro, sotto forma di piccoli frutti :smiley:
Insomma, mettici di tuo.

Nota di colore: in quel dungeon ho avuto una delle poche morti di PG della campagna.

Oltre a quello, non posso non consigliarti le Trilemma Adventures.

Sono stato patreon dell’autore per anni. Trovi moltissime delle sue avventure gratuitamente, normalmente occupano solo una pagina, e vengono distibuite come singole immagini (o PDF).
Da poco, ne ha fatto una raccolta di successo come kickstarter, raccogliendone a decine, ripulendole un po’, e creando anche dei bestiari dettagliati per i sistemi più comuni.

Tutte le avventure hanno in comune un’ambientazione peculiare, libertà per te di decidere i dettagli ed inserirla eventualmente in qualcosa di più grande, e soprattutto tutte hanno dei conflitti in corso, due o più parti che hanno fini contrastanti, e quindi i giocatori dovranno probabilmente schierarsi (da questo il nome, immagino… non gliel’ho mai chiesto :slight_smile: ).

Qui dovresti trovarne di accessibili:

2 apprezzamenti

Tempo fa avevo trovato un paio di raccolte di one page dungeon. Non so se fanno al caso tuo (sinceramente non mi ricordo cosa ci sia dentro e probabilmente neanche li ho visti tutti), però magari qualcosa di utile potrebbe scapparci fuori, se hai voglia e tempo di spulciare.

https://drive.google.com/folderview?id=0B1b_U-BZcCD7MGZEdV9OWVpKZ1k&resourcekey=0-KzOSIEH03tFDa-bVUlldcg

https://drive.google.com/folderview?id=0B1b_U-BZcCD7Y0YxaUo3dU4xcEU&resourcekey=0-4C5xfOt-lJuOwqutxzXbDw

1 apprezzamento

a me piacciono molto le Trilemma Adventures. Le trovi gratis sul blog dell’autore

Qui sotto l’ultima pubblicata
54 Thwarted Course.pdf (775,4 KB)

2 apprezzamenti

Mi sono trovato male con la mia unica esperienza con dungeon da una pagina. Era la mia prima esperienza come arbitro, quindi probabilmente dipende dal fatto che ancora non avevo chiaro in cosa consistesse la preparazione per questo tipo di gioco, ma comunque il dungeon in questione era troppo vago su certe cose. Per fare un esempio: si trattava del mausoleo di un potente mago. Nella stanza contenente la sua tomba c’era come indicazione “of course he rises from the grave once the adventurers reach him!”… Bene, ma perché, come e quando? Quali sono le sue motivazioni? Domande a cui avrei potuto rispondere io in fase di preparazione, ma a cui il dungeon da una pagina di per se non rispondeva.

Oh, sicuramente. Do per scontato che in una pagina possano esserci non più di un tema, qualche suggerimento, e delle ispirazioni sparse. Il disegno va completato dall’Arbitro.

1 apprezzamento

Meritevoli di menzione: The Prison of the Hated Pretender e The Waking of Willowby Hall.

3 apprezzamenti