[Cairn] Perdita di PF dei mostri e TS contro danno critico

Ciao a tutti!
Ho un dubbio: una volta che la PF dei nemici scende a 0 i danni successivi o extra vengono sottratti dalla FORZA come di consueto, giusto? Ma in questo caso i nemici devono effettuare un TS contro il danno critico come fanno i PG oppure no?

Ciao! Cito pagina 13 del manuale versione inglese :
“Critical Damage
Damage that reduces a target’s HP below
zero decreases a target’s STR by the amount
remaining. They must then make a STR save
to avoid critical damage. Additionally, some
enemies will have special abilities or effects
that are triggered when their target fails a
critical damage save.”

La versione originale mi farebbe pensare che stiamo parlando di qualsiasi bersaglio e quindi anche un PNG/mostro deve effettuare un tiro salvezza di FOR.

La FAQ di Cairn sembra confermare: FAQs | Cairn

In particolare :" When Should a PC or NPC save ?

A PC or NPC should save only if one or more of the following conditions are met:

  • When the outcome of an action is uncertain.
  • When something is at risk (a life, a threatening danger, etc.).
  • When making a critical damage save during combat .

Saves can happen both in an out of combat. A save is almost never required when a PC or NPC is under attack, as attacks hit automatically. However, there are situations in which the fiction might dictate that an attack is automatically unsuccessful or impossible.".

Parlo molto da profano, ho giocato una sola volta come giocatore… quindi lascio la parola ai più esperti.

1 apprezzamento

Grazie per la visione di insieme @Baba, mi ero dimenticato delle FAQ. Devo dire che comunque il dubbio permane, perchè poi nel manuale viene detto:

Any PC that suffers critical damage cannot do anything but crawl weakly, grasping for life. If given aid and rest, they will stabilize. If left untreated, they die within the hour

. Quindi sembra che solamente i PG soffrano gli effetti di un fallimento nel caso dei danni critici, mentre nulla viene detto riguardo la sorte dei PNG in un caso del genere. Io ho giocato soltanto una manciata di sessioni piĂą di te e ho deciso di non far tirare ai nemici il TS contro danni critici, ma non sono sicuro che sia la maniera corretta. Inoltre non ha molto senso che alcuni mostri in caso di fallimento arranchino aggrappandosi alla vita (tipo gli scheletri). @zeruhur con Stefano Grassi (non so se fa parte della Locanda) avete riscontrato questa ambiguitĂ ?

Ti confermo che anche i PNG salvano contro Danno Critico, anche se forse dalle regole non è chiaro.

Vedi queste FAQ, dove si elencano le situazioni in cui si fanno tiri salvezza, sia per PG che per PNG FAQs | Cairn

E quest’altra dove si parla di un’abilità del PG che si attiva quando un suo attacco causa Danno Critico: FAQs | Cairn

Se i PNG sono soggetti a Cicatrici è a discrezione del Warden

2 apprezzamenti

Grazie, mi ero perso anche quella parte delle FAQ! Quindi immagino che quello che succeda a un drago, a uno scheletro o a un orsogufo in caso di fallimento del TS contro danni critici sia a discrezione dell’arbitro, a meno che non venga detto altrimenti (vedi caso della Blade of Gwoed).

Non esattamente… un fallimento nel tiro salvezza contro Danno Critico significa che il mostro è gravemente danneggiato e non è più in grado di combattere, esattamente come i PG. Ovviamente volendo puoi fornire più dettagli, ad esempio dire che che lo scheletro ha le gambe spezzate e la mandibola danneggiata.
Quello della spada magica è un effetto speciale ulteriore, così come quelli dei mostri nel mini-bestiario.

2 apprezzamenti

volevo chiarire la questione traduzione perché c’è un po’ di confusione a riguardo
Stefano si è fatto tutto il lavoro da solo: traduzione, revisione (con qualche consiglio della comunità OSR italiana), impaginazione e messa online. Non fa parte dell’ITA.
Non ha più avuto modo di seguire il progetto e il sito era decisamente indietro, inoltre si era aperta la possibilità in accordo con l’autore di fare il POD
quindi d’accordo con entrambi abbiamo rilevato sito e curatela da Stefano e proseguiremo nella sua opera meritoria
se avete segnalazioni su eventuali correzioni potete mandarcele e provvederemo all’aggiornamento