[Brindlewood Bay] Chiarimenti su A Cozy Little Place, Cozy Move, Meddling Move

Ho da poco fatto delle domande e ricevuto delle risposte su alcune questioni.

  1. Domanda: Non è chiarissimo come si creano gli oggetti per A Cozy Little Place di ciascuna Maven, alla fine della creazione dei personaggi.

    Risposta: Ogni giocatore, compreso il Custode, crea un oggetto per ciascuna Maven degli altri giocatori. In una partita con soli tre giocatori (quindi un Custode e due Mavens), il Custode o il giocatore dell’altra Maven dovranno creare due oggetti per l’altra Maven al posto di uno solo.

  2. Domanda: Nella Cozy Move (sia nella versione base che in quella rivista presente in Nephews in Peril), se una Maven è impegnata nella propria cozy activity, scopre un indizio rivelante per il mistero attivo. Ma questo indizio da chi è scelto? E deve essere preso dalla lista degli indizi scritti nello scenario o creato da zero?

    Risposta: Il giocatore della Maven crea un indizio da zero.

  3. Domanda: Nella Meddling Move, con un 12+, la Maven può scoprire un Void Clue. Chi decide quale Void Clue scopre?

    Risposta: Il Custode, e lo pesca dalla lista dei Void Clues del mistero.

4 apprezzamenti

Intendi che hai fatto delle domande all’autore?

Sì, mi ha risposto (anche) Jason Cordova.

1 apprezzamento

La risposta alla seconda è, per come avevo interpretato io, abbastanza sorprendente. Nel testo non ho trovato niente che potesse far pensare a questa soluzione - anche perchè è l’unico caso in cui un indizio viene creato da zero da un giocatore.

No, io ne avevo il fortissimo sospetto e la prima volta che ci avevo giocato ci giocammo così, mi pare. D’altra parte il testo qualche indizio lo dà (grassetto mio):

If it’s your cozy activity, you can also stumble on a Clue relevant to an active mystery. Tell the Keeper what it is. The Clue cannot conclusively solve the mystery by itself.

Semmai la cosa che mi stupisce è il livello di murk (imprecisione, vaghezza) delle regole. Se io avessi introdotto una regola che ti permette di creare da zero un nuovo indizio e di farlo tu al posto del solito Custode, mi sarei assicurato che il testo fosse chiarissimo a riguardo. Per la stessa ragione che dici tu.

3 apprezzamenti

Il gioco verrà localizzato?

1 apprezzamento

Non ne ho idea. In ogni caso, conta che prima dovrebbe uscire un’edizione americana, e non la vedo pubblicata prima di un anno o due.

1 apprezzamento