Riporto qua dalla conversazione tra me, @adam, @Matteo_Sciutteri, @PedroCeleste, @Chiaki e @ranocchio, con qualche edit per rimuovere i momenti particolarmente off-topic (soprattutto i numerosi riferimenti ai miei animali domestici)
Riepilogo
adam:
Comunque subito prima di giocare per caso mi sono visto Legends of Tomorrow e niente, ogni cosa che vedo mi sembra un hack perfetto di bitd.
Quanto sarebbe fico fare l’hack stile predatori del tempo? Sia lato buoni che lato cattivi
Con la tempolizia stile PK che ti arresta se cambi troppo la linea temporaleMatteo_Sciutteri:
Sai che stai dicendo una cosa molto interessante? Il fatto che ogni cosa sembri perfetta per un hack di Blades vuol dire che quando è stato scritto, è stato pensato per ricostruire delle dinamiche diffuse in n media.ranocchio:
O forse che, avendo un martello, tutto sembra un chiodo.
Io sono tra quelli che non è molto favorevole all’applicazione a tappeto del sistema di BitD.
Eccetto l’action roll, quello ha un sacco di roba esportabile
Ma il tutto è un insieme di ingranaggi accuratamente incastrati per dare una certa esperienza. Mi sembra più difficile da moddare del classico PbtA, dove puoi fare un po’ alla cazzo e al massimo riempi con la narrazione (non dico venga bene così, ma è un modo)
Parlo specialmente di tutta la fase di downtime e della meccanica del recupero dello stress.thekernelinyellow:
O forse che, avendo un martello, tutto sembra un chiodo.
Ranocchio in realtà è qualche anno che sento di lamentele dell’appiattimento della struttura narrativa dei media (soprattutto serie tv) verso certi tipi di narrativa, per cui trovo perfettamente possibile che BitD abbia imbroccato il modello giusto
e d’altra parte ha un modello molto simile a tantissimi gdr, quindi ha senso che, se funziona, si finisca per usarloChiaki:
Tutto può essere adattato a quasi tutto con abbastanza salti mentali. A me sembra più che altro che ci sia molto hype intorno a un sistema relativamente nuovo che spinge la gente a cercare di farci la propria cosa preferita. Poi mi piacerebbe vedere più sistemi originali rispetto a cento hack dello stesso, tanto per non seguire la traiettoria di quelli che cercano di far tutto con d&dMatteo_Sciutteri:
“E buttare via la fase di downtime, perché è davvero specifica al setting e al tono” è quello che hanno fatto, per esempio, con Band of Blades.Tutto può essere adattato a quasi tutto con abbastanza salti mentali. A me sembra più che altro che ci sia molto hype intorno a un sistema relativamente nuovo che spinge la gente a cercare di farci la propria cosa preferita. Poi mi piacerebbe vedere più sistemi originali rispetto a cento hack dello stesso, tanto per non seguire la traiettoria di quelli che cercano di far tutto con d&d
Chiaki Il punto è che il sistema di Blades non ti chiede di fare dei salti mentali nella maggior parte dei casi. Credo che il punto lo abbia centrato thekernelinyellow : tutte le strutture narrative si sono allineate bene o male, e Blades mette in piedi un sistema che copre quelle strutture molto bene.
Voglio dire: se prendo un qualunque libro / serie tv / film che ho letto o visto negli ultimi 10 anni, non trovo nulla che non fitti particolarmente bene. Ma anche perché l’astrazione di Blades è semplicemente: * gruppo di persone che vogliono X, facendo Y - che direi che è il canovaccio di tutta la fiction del mondoPedroCeleste:
Non ho capito bene la cosa delle strutture narrative allineate, come non ho capito l’astrazione di Blades (x/y/etc)Matteo_Sciutteri:
ok, facciamo il giro opposto: dimmi gli ultimi 3 film che hai vistoPedroCeleste:
- Il tredicesimo guerriero
- Uncut Gems
- The Lighthouse
adam:
forse il tredicesimo guerriero ci può stare
io sono d’accordo che BitD abbia imbroccato molto bene un archetipo diffuso di media. E’ la ragtag band of misfits, la cricca scalcinata di eroi contro tutto e tutti. Cioè, è un archetipo così diffuso, che è normale che alle due per tre si trovi qualcosa che calzi a pennello (o quasi). Poi che per me sia un sistema nuovo, che stia piacendo molto al mio gruppo e quindi sono portato a smartellarlo ovunque, non c’è dubbio.
Inoltre, secondo me sembra particolarmente incastrato nel setting, ma non è così; ha una struttura di regole che si presta ancor meglio dei pbta ad essere hackata. Nei pbta devi ideare un botto di mosse e altro. Qua scegli 12 azioni tipiche dei personaggi, e poi le abilità speciali possono essere particolari o blande a piacimento. La meccanica di sospetto/incarcerazione secondo me è quella più intrisa della premessa del gioco (il fatto che i personaggi siano criminali contro un’autorità soverchiante).PedroCeleste:
E’ chiaro che ben si adatti a un genere stile Heist Movie in tutte le sue declinazioni, da Rapina a mano armata a I soliti ignoti a La casa di carta, ma stiamo parlando di un genere piccolo e non così diffuso in realtà. Per questo non capivo il discorso sull’appiattimento culturale (che probabilmente esiste, ma per altri motivi)thekernelinyellow:
E’ chiaro che ben si adatti a un genere stile Heist Movie in tutte le sue declinazioni, da Rapina a mano armata a I soliti ignoti a La casa di carta, ma stiamo parlando di un genere piccolo e non così diffuso in realtà. Per questo non capivo il discorso sull’appiattimento culturale (che probabilmente esiste, ma per altri motivi)
PedroCeleste in realtà punta molto la ragtag band of misfits che dice adam è molto più diffusa (così, su due piedi: i Guardiani della Galassia, un tocco di Avengers tra Civil War e Infinity War, una massiccia quota del materiale di Star Wars, la Casa di Carta, Umbrella Academy, Inglorious Bastards…)
adam:
durante il colpo, in BitD, non c’è una - che sia una - meccanica specifica che si rifaccia a rapine o colpi o quant’altro. Le meccaniche sono super-generiche. E’ solo nel downtime, tra un colpo e l’altro, che ci sono delle meccaniche da heist movie (alcune malleabilissime, come il coinvolgimento, le attività come cura e progetti a lungo termine; e altre meno, come l’incarcerazione)Matteo_Sciutteri:
PedroCeleste in realtà punta molto la ragtag band of misfits che dice adam è molto più diffusa (così, su due piedi: i Guardiani della Galassia, un tocco di Avengers tra Civil War e Infinity War, una massiccia quota del materiale di Star Wars, la Casa di Carta, Umbrella Academy, Inglorious Bastards…)
Il genere a cui fa riferimento Blades è talmente vasto e ampio che abbraccia il 90% dell’intrattenimento.
Ci posso giocare gli Xmen.
Ci posso giocare Pitch Black.
Ci posso giocare Jumanji. Ci posso giocare mad max fury road. Ma pure Indiana Jones. Fast & Furious. Ci posso giocare CommunityPedroCeleste:
Probabilmente anche l’OdisseaMatteo_Sciutteri:
Pure la Bibbia (più o meno qualunque passaggio / libro)adam:
https://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/RagtagBunchOfMisfitsMatteo_Sciutteri:
La tartarughe ninja
I Power RangersPedroCeleste:
Vabbè qualsiasi narrazione che abbia azione e avventura come fulcri e dei protagonisti tridimensionaliadam:
non sono sicuro ci sia bisogno di azione e avventura. E’ sufficiente scelte incerte con conseguenze tangibiliMatteo_Sciutteri:
Sì, io credo che si possa sviluppare anche Fargo, con questo impianto.
(che non me ne voglia Fiasco :D)PedroCeleste:
Allora, secondo me è una classificazione talmente ampia che finisce per rientrarci quasiasi storia mai raccontata dall’uomoadam:
quasiMatteo_Sciutteri:
Allora, secondo me è una classificazione talmente ampia che finisce per rientrarci quasiasi storia mai raccontata dall’uomo
PedroCeleste tranne quelle intimiste
PedroCeleste:
anche quelle intimiste
i personaggi hanno sempre dei desideri e degli ostacoli con delle conseguenzeadam:
sì ma devono essere un team
se giochi a trono di spade…PedroCeleste:
Mamet fa un ottimo esempio con il contadino che deve vendere il maiale
Mi sembra che l’unica costante qui sia il teamMatteo_Sciutteri:
Si, probabilmente togliere il team richiede più lavoro che cambiare il setting, per adattarlo.PedroCeleste:
Però se penso al team, praticamente il 99% dei gdr è basato su un teamadam:
già. ma bitd lo fa meglio se mi vieni a dire che D&D è un ottimo gioco per creare squadre…PedroCeleste:
Ad esempio, proprio stasera continuo l’avventura che sto masterizzando che è in pieno quello di cui stiamo parlando (una banda di disperati assoldata per rapire il papa), ma lo sto facendo con Knave, che è un OSR. Probabilmente giocandolo con Blades l’esperienza potrebbe essere di gran lunga migliore. ma perché lo sarebbe? Ecco quella è la domanda, secondo me.adam:
La risposta acida e per niente costruttiva è: Blades è un gioco coerente, funzionale, maturo, autoconsapevole. Knave (ci ho giocato a skyrim un paio di volte) per nientePedroCeleste:
Non è tanto acida, quanto inutileadam:
Per la risposta utile dovremmo chiedere a Harper o a qualche esperto di game design suppongo
Per la cronaca: il 99% dei giochi è D&D, o una variante di D&D, o giochi che pensano che basti cambiare dadi e nomi ma invece sono sempre D&D, oppure D&D nello spazio, D&D nel mondo moderno coi vampiri…Insomma, se togli D&D, di giochi che non siano fondati su un team ne escono un po’ di più.
PedroCeleste:
io amo D&d come amo parecchi altri giochi, ma non stavo facendo dei confronti. mi stavo chiedendo quale fosse la specificità di Blades, al di là del genere che appare chiaro, almeno a me, non sia il fulcro della questione. cioè cos’è che rende blades più o meno funzionale a quell’esperienza di gioco. Forse dovremmo riportare la questione sul forum, che qui si sbrodolaadam:
Vai apri un topic, che Matteo_Sciutteri sono sicuro avrà un botto di analisi da condividere in un ambiente dove ha più tempo per organizzare le idee [e invece sono finito a farlo io NdR]PedroCeleste:
poi lo faccio, la mia è proprio una curiosità vera, derivata dal fatto che sto giocando quel tipo di esperienza in una prospettiva old school (apprezzandola molto) e allo stesso tempo sono affascinato dalla possibilità di provare quello stesso genere di narrazione con Blades (che sto finendo di leggere)adam:
mi sento di dirti che bitd non c’entra proprio nulla con l’esperienza old school eh. Cioè… E’ quasi antitetico in certi punti; tra tiri di resistenza e flashback, sono due esperienze agli antipodiPedroCeleste:
chiaro, non parlavo di esperienze simili, ma di generi narrativi similiadam:
non sono sicuro facciano parte dello stesso genere. Nell’OSR c’è un elemento di sopravvivenza forte, la possibilità di fallire, e nessun interesse verso la verticale del personaggio. BitD non ha niente del survival, e traumi vizi e relazioni tra personaggi sono fondamentali.
Alla fine la discussione verteva attorno al fatto che per molti si possono fare un sacco di hack di Blades, perché è una struttura narrativa molto diffusa (per me, soprattutto negli ultimi anni), o se invece sia il classico caso di “quando hai un martello tutto sembra un chiodo”.
Secondo me, BitD si presta molto bene ad essere adattato a un certo tipo di narrativa (e a un certo tipo di esperienza) che è molto comune, ma non l’unica. Ad esempio, ci giocherei i Titans della DC (almeno la serie TV), ma non il ciclo arturiano.
non sono sicuro facciano parte dello stesso genere. Nell’OSR c’è un elemento di sopravvivenza forte, la possibilità di fallire, e nessun interesse verso la verticale del personaggio. BitD non ha niente del survival, e traumi vizi e relazioni tra personaggi sono fondamentali.
Qua, per me, c’è da aprire un discorso (un nuovo topic?) sul fatto che sistemi diversi possono portare a fiction simili, ma per strade diverse. Kidnap the Archpriest (l’avventura di cui parla Pedro) sarebbe probabilmente un bel colpo per BitD e potrebbe portare a una fiction molto simile a quella di Knave, ma l’esperienza al tavolo sarà molto diversa.