Dall’idea del post di Pedro, ho pensato di riassumere qui, i consigli che avrei voluto ricevere come prima esperienza di Blades per affrontare la prima partita/giocata.
Come sappiamo è un gico corposto con tate regolette che una volta apprese girano come un orologio…ma io ci arriverei per gradi e quindi ecco i miei consigli:
- Non perderti troppo nei ragionamenti, sbaglia e vai avanti. Non tenere fermi troppo i giocatori sulle regole;
- Trascura alcune regole come lo scambio della posizione per efficacia e fai tutti i tiri con efficacia standard (non spiegheri quindi la regole dell’efficacia);
- Concentrati sul tipo di azione, sullo spingersi oltre, se aiutare/azione di gruppo;
- Usa la posizione in modo scalare, non partire sempre subito in posizione disperata;
- Dopo un paio di tiri azione introduci il patto con il diavolo;
- Quando ad un giocatore gli viene assegnata una consguenza seria (cerca di non farlo nei primissi tiri azione), spiega il tiro Resistenza;
- Non farei nemmeno il tiro Ingaggio per il primo colpo e metterei i PG direttamente in un Bang! Interessante (in posizione disperata) che dovranno affrontare con un flashback (quindi spiega la meccanica del Flashback);
- Eventualmente introduci il primo orologio in qeusta occasione, oppure tienilo per il gran finale per determinare se arrivano o no all’obiettivo (se sei già confidente con gli orologi ingora questo suggerimento);
- Spingi sui flashback e fagli pagare il poco il costo (0 o 1) così sono più incentivati ad usarlo. I questa meccanica rende il gioco più interessante e sono la vera meccanica figa di Blades;
- Cerca durante la prima partita di arrivare all’assegnazione dei punti esperienza e terminare lì. Così i giocatori capiranno come funziona l’avanzamento che, anche se lo spieghi all’inzio, durante la partita vierrà completamente ingnorato/dimenticato;
- Chiudi la giocata qui…davvero! sarebbe meglio usare il tempo rimanente per parlare di come è andata la giocata e sviscerare alcuni dubbi. Lascia le Conseguenze del colpo e il Downtime per la giocata successiva, così hai il tempo per ripassarle e studiare bene questa fase con meccaniche tutte sue;
Nella seconda partita, oltre a spiegare le conseguenze del colpo ed il downtime, se è andata bene la prima, puoi introdurre le meccaniche lasciate fuori (efficacia, la regola dello scambio, il tiro ingaggio e l’evnetuale ricerche). Usa di più gli orologi come contatori. Alla terza partita sarà tutto più fluido.
Se anche altri vogliono aggiungere consigli credo si autile una condivisione.