Blades in the Dark - giocare con PG che si alternano

Buondì! Ho appena finito di leggere il manuale di blades, e sto per proporlo ad un gruppo di amici. Siamo un gruppo espanso, di una dozzina di persone, e di solito chi vuole proporre una partita lo dice a tutti, e gli interessati partecipano. Come succede spesso però, io ho comprato il manuale, ed io l’ho letto e mi sono entusiasmato per il gioco; mentre invece chi vive l’esperienza più “passivamente” potrebbe non voler prendere un impegno a lungo termine senza sapere se il gioco può davvero interessarlo oppure no. Mi piacerebbe giocarci come si deve, quindi per più di due sessioni e mezza.
Ora, per dare a tutti la possibilità a tutti infilarsi cuor leggero in una partita potenzialmente lunga, senza la paura di rimanere “vincolati”, vorrei sfruttare un modo di giocare a blades di cui ho sentito pararlare qui sul furum della Locanda: giocare con un gruppo espanso di personaggi giocanti, a cui corrispondono più giocatori, che possono alternarsi tra una sessione e l’altra. Mi sembra davvero una bella soluzione.

Domanda finale: secondo voi ci sono particolari controindicazioni nel giocare in questo modo? Consigliate di usare particolari accortezze? L’aspetto che più mi perplime è la necessità di allineare ogni volta il gruppo, in modo che anche chi non avesse partecipato alla sessione precedente (o sessioni precedenti), abbia la consapevolezza dello stato delle cose necessaria a prendere decisioni coerenti con gli altri membi della crew (presenti ed assenti).

  • Qui si parla di: suggerimenti e cosiderazioni su come gestire una partita a BitD con un gruppo espanso di giocatori che si alternano tra una sessione e l’altra; per dare un’idea, potenzialmente si tratterà di 3-4 giocatori per volta, di cui nel caso peggiore 1-2 di loro cambiano quasi ad ogni sessione, o rimangono assenti per periodo più o meno lunghi, ed il numero di giocatori coinvolti in totale potrebbe essere di 5-8.

  • Qui non si parla di: se una partita di blades “ben giocata” debba necessariamente durare un certo numero di sessioni; delle cause che mi portano a cercare metodi per coinvolgere giocatori non abbastanza entusiasti, e quindi dell’entusiamo dei giocatori verso un gioco per cui non hanno investito (seppure questo argomento mi interessi molto, e magari aprirò un thread a parte per parlarne).

ByBobo

2 apprezzamenti

Metti in palio 1XP per chi scrive il riassunto della sessione a beneficio di tutti, assenti e presenti, e la pubblica entro il giorno dopo (questo è importante, meglio farlo a memoria fresca). L’incarico è assegnato a inizio sessione, così magari uno prende appunti fin da subito

Quando i tuoi giocatori decidono quando si tiene la prossima sessione e chi partecipa, chiedi loro di decidere cosa vogliono fare qualche giorno in anticipo, in modo che puoi fare un minimo di prep su quello.

2 apprezzamenti

Ci sono un paio di problemi che mi vengono in mente ora.
Primo, non è detto che in una sera tu riesca a fare un ciclo completo di blades che è:
Free play per decidere il colpo + ricerca informazioni + colpo + ricchi premi e cotillon + conseguenze + downtime.

Spezzare il ciclo con un cambio così massivo di giocatori è un disastro come gestione della giocata e concretezza nella storia.

L’altro problema che ci vedo è che comunque sia le cose nel bene o nel male diventano personali. C’è il contatto del giocatore, la promessa che il PG ha fatto al capobanda, ecc… Sono i giocatori a caratterizzare la banda come entità nel mondo di gioco. Alternare 3/4 giocatori vuol dire un pesante turnover. I Giocatori faranno fatica a seguire gli obiettivi della banda quando prendi la metà (se va bene) delle decisioni.

Sarò onesto. A me non piace per come idea.

1 apprezzamento

Per questo non è un problema, perché i giocatori cambieranno a fine colpo, non a fine sessione (mi sono spiegato male). Spero che spesso queste due cose coincidano, ma se si trattasse di mantenere “obbligatoriamente” lo stesso gruppo per due sole sessioni (un colpo lungo), non sarebbe un problema.

Per la seconda obieziene, la tengo in considerazione. Spero di sentire più campane, non so cosa risponderti non avendo mai giocato, e non mi sento di fare speculazioni in controbattuta. Ti ringrazio e prendo nota.

Potrebbe funzionare se tutti i giocatori, anticipatamente, sono ben consci del tipo di campagna. Ma soprattutto, se si crea una sorta di community sovrastante, che io immagino come una sorta di Bacheca della Banda, in cui ognuno lascia post-it agli altri, con dettagli, note, consigli, o richieste di votazioni, ecc.
Questa community dovrebbe essere vista come una sorta di mini-gioco che si integra alle sessioni, fatto nei ritagli di tempo della giornata, ovviamente in modo asincrono.

Potrebbe essere molto accattivante, e creare degli strani legami fra giocatori che magari non hanno mai giocato insieme durante i colpi della serata GdR, ma hanno formato relazioni e gioco sulla Bacheca.

5 apprezzamenti

secondo me può funzionare alla grandissima.

non ci vedo punti realmente disfunzionali, l’unico concetto importante è far capire ai partecipanti che avete scelto questa modalità e che quindi il focus, per altro come richiede il gioco stesso, è la banda e non i singoli individui e che quindi si ritroveranno a dover gestire problemi e disastri creati dagli altri giocatori.

e.s.
“ma come?! siamo a status -2 con le Giubbe Blu? ma l’ultima volta non ci filavano neanche?”
“beh, chiedi a Mira come mai ha trovato una buona idea sparare un colpo in testa al sergente Ittius”.

“allora ora faccio i miei 2 downtime…”
“emh, no, siete in guerra, ne hai 1 solo…”

3 apprezzamenti

Scusa,
che i giocatori debbano essere ben consci di questa modalità di gioco e del tipo di campagna è la premessa dell’idea di @Bobo :joy:
È ovvio che deve essere così.
Parto dal presupposto che chi decide di accettare la premessa è ben conscio di cos va in contro…sebbene son convito che non sia così facile capirlo, soprattutto se sono le prime esperienze con Blades.

Bellina l’idea della baccheca. La vedo difficile farla funzionare a meno di un agnello sacrificale che si farà il mazzo ad aggiornarla. Probabilmente vengo da esperienze negative io…

Mi permetto di dare un’idea diversa di gestione.
Tieni 2 gruppi con due bande ben separate che si muovono nello stesso mondo di gioco. Sarà bello vedere come impatta il colpo di una banda e i vari downtime.
Le info arriveranno condivise tramite il gazzettino di Doskvol e il vecchio Sam al bancone del leviatano rosso.

Chiaramente ai giocatori verrebbe spiegata bene la modalità di gioco, chiarendo a chi non ha mai giocato che non è lo standard per BitD. L’idea della bacheca piace anche a me, ed anche quella dare una specie di spazio per un’interazione/organizzazione offgame tra i membri dell banda, mi attirra assai.

Avevo già preso in considerazione questa possibilità. La scarto per due ragioni:

  • Non risolve il mio problema: permette a più persone di giocare, ma non agevola la gestione della sessione (per ciò che ho spiegato in testa al thread).
  • Da una prima lettura del manuale non vedo modo di gestire nella stessa Doskvol due bande con cotanta la libertà d’azione, peggio ancora se fossero in conflitto. Per esempio se durante una sessione banda A decidesse di attaccare il covo della banda B (o intraprendere qualunque altra azione ai loro danni), io GM dovrei gestire la reazione della banda B con le regole dedicate alle bande composte da PNG, che hanno possibilità più limitate, e gli sfortunati si troverebbero a giocare la loro sessione quando il misfatto è avvenuto, senza averci messo becco.
2 apprezzamenti

sì, chiaro, certo, glielo dici prima, ma quello che intendevo io è che, visto che sei l’unico che avrà letto il regolamento, gli spieghi bene cosa implica 1 banda con giocatori diversi e divisi.
poi glielo spieghi di nuovo
poi gli fai un riassunto
un power-point
una memo vocale
un evento su google calendar
un post-it su keep
un gruppo su whatsapp
un canale su discord

e via dicendo.

perché sono agli sgoccioli, dopo 7 mesi, della mia campagna di Band of Blades e solo alle ultime battute scopro che alcuni giocatori non avevano capito cosa stavamo giocando (non in assoluto eh, ma alcuni sottotesti del gioco).

3 apprezzamenti

Quindi capisci perché gli unicorni sono belli, ma anche frutto della nostra fantasia. :joy:

Però ehi, io non voglio smorzare l’entusiasmo a nessuno. Ho spiegato perchè non la vedo fattibile, ma mi auguro che vada stra bene questa campagna.
Se dovessi scommetterci direi che sarà solo frustrante, ma è bello essere sorpresi nella vita.
Quindi Bobo prova e facci sapere (e nel caso non direi mai te lo avevo detto. Ci mancherebbe.)

1 apprezzamento

Mi ero perso un dettaglio in questa discussione, correggo solo: no, tutti avranno letto il regolamento. Gli ho mandato una versione del pdf in cui ho segnati i capitoli e i paragrafi che mi sono sembrati più importanti, e leggeranno quella parte li (penso in tutto sulle 130 pagine di 300).