[Blades in the Dark] quanto dura la creazione di personaggi e banda solitamente?

Come da titolo. Domenica giochiamo per la prima volta e vorrei sapere nella vostra esperienza quanto può durare questa fase, calcolando che nessuno ha mai giocato, io sto leggendo ora il manuale, e uno o forse due altri giocatori gli daranno una sfogliata. Vorremmo poter avere bene in mente cosa effettivamente accadrà domani a livello di tempistiche.

2 apprezzamenti

Il gioco è pieno di regole. Io, di solito preferisco prendermela con calma e mi prendo tutta la prima sessione per creare personaggi, banda, e fare domande a riguardo, senza doversi affrettare. Tutte le volte in cui ho provato ad affrettare un colpo subito dopo mi sono trovato male. Considera che il GM è anche responsabile della situazione iniziale da cui scaturisce il primo colpo, e secondo me non fa male rifletterci un pochino prima della seconda sessione.

Questo vale doppiamente se giochi su Discord e se non conoscete bene il gioco. Conoscendo il gioco si può fare tutto in mezz’ora, ma non sarà così la prima volta che giochi.

Io di solito scelgo il tipo di banda per primo, poi creiamo i personaggi, e infine completiamo la scheda della banda. Se vuoi velocizzare le cose – ma io personalmente odio affrettarmi – puoi scegliere il tipo di banda, creare i personaggi, ma fare il processo di creazione della banda solamente dopo il primo colpo.

1 apprezzamento

L’ultima campagna che ho giocato ho fatto così:

  • Hanno scelto il tipo di banda prima della sessione (gli ho passato un riassunto di ogni banda, spiegando il tema)
  • Ho fornito loro dei personaggi già fatti (ne ho preparati uno per classe), con tutti gli upgrade (come se fossero “di ultimo livello”).
  • Li ho lanciati in un colpo partendo in media res (colpo → ostacoli → fuga)
  • Ho spiegato solo le regole sui tiri, sull’equipaggiamento e ferite / resistenza.

Alla seconda sessione hanno fatto i personaggi veri: quelli precedenti sono stati “ritirati” e inseriti nell’ambientazione come NPC (in realtà, solo uno perché due sono morti). Praticamente l’idea era che la prima sessione fosse ambientata 10 anni prima, e che la loro gilda era caduta in disgrazia e quasi scomparsa.
I personaggi nuovi sono lì per ricreare un nome e riprendere il posto che la gilda merita in mezzo alle fazioni della città.
Alla seconda sessione quindi hanno fatto i personaggi e la banda; e ho introdotto un paio di regole in più (il posizionamento, i trami, ecc).

2 apprezzamenti

Ci sta fare una one-shot di questo tipo per imparare le regole prima di iniziare la campagna; il gioco è medio-croccante e richiede di conoscere bene le varie regole per trarne il massimo.

3 apprezzamenti

Sì, l’idea era quella. Oltre al fatto che, in questo modo, se tra prima e seconda sessione capiscono di aver scelto un personaggio che non gli piace, possono cambiarlo senza dover buttare via il tempo che hanno impiegato per farlo (per questo tutti i personaggi avevano tutte le abilità sbloccate).

Alla fine, è come iniziano il 90% dei videogiochi (e lo fanno proprio per mostrarti tutti gli aspetti del gioco, e introdurti le regole poco alla volta).

Se sopravvivo alla scrittura del mio hack, dovrei mettere per iscritto una procedura simile a un “tutorial giocato” per la prima sessione.

Mi sembra una cosa utile da fare se già conosci bene il gioco. Io non avrei la più pallida idea di dove iniziare né ho la minima voglia di prepararmi così tanto :stuck_out_tongue:

Procederò con lo standard (forse suggerisco di scegliere la banda prima), se riusciamo a iniziare un colpo come dice il manuale bene, altrimenti inizieremo tra qualche giorno.

1 apprezzamento

Rispondo direttamente alla domanda iniziale: se ti dice culo, una sessione, se no due. Se siete sfigati, anche tre, ma poi la terza iniziate anche a giocare :heart:

COME ANCHE TRE oh miei dèi. Speriamo bene.

Sì, dipende da quanto siete sgaggi a controllare le opzioni, o lenti a prendere decisioni, o da quanto avete capito il sistema. Non scherzo: anche tre, soprattutto se giocate online e se è un solo giocatore a controllare il manuale.

P.S. Questa parte migliora considerevolmente quando sai già giocare. Per dimostrarlo, sul mio podcast creai un PG in 8 minuti:

“Dai ragazzi, prendiamo due piccioni con una fava: conosciamo questi due nuovi compagni di gioco, e proviamo insieme un gioco nuovo. Ci teniamo stretti, un paio di partite su discord, poi si vedrà”.

Non poteva saperlo, Alessandro, in cosa si stava cacciando.

3 apprezzamenti

Se lo fate per provarlo, consiglio davvero l’approccio one-shot proposto da @Matteo_Sciutteri. Se poi piace potete fare una campagna completa.

2 apprezzamenti

Sì ma chi cavolo li fa i personaggi? Io FORSE riesco a finire l’ambientazione e le regole entro domani sera. Le schede manco le ho guardate.

1 apprezzamento

BAM

Oddio sono altre 10 pagine da leggermi. Mo vedo, grazie in ogni caso.

edit: oh, è in inglese. Non riuscirò mai a tradurre o impaginare o fornire delle schede in tempo. Amen.

Oddio. Non mi è mai capitato più di una sessione (consideriamo 3 ore in media una sessione). Che razza di domande fai? Io cerco di fare il minimo indispensabile, e al massimo comincio a farle quando le schede sono complete, o quando stiamo già giocando.

Eh, a me è capitato (un paio di volte in tutto)… per quello non mi faccio più illusioni.

Ah, vi abbiamo fregati tutti. Abbiamo giocato esattamente 3 ore; 2 ore per creare personaggi e banda, e 1 ora per fare il colpo.

Il colpo è partito quasi subito (le Fioche Sorelle chiedono alla banda di catturare uno spettro specifico e loro accettano all’istante), un tiro di raccogliere info ed è subito ingaggio; il colpo in sé è stata una singola scena d’azione con qualche tiro e un orologio a 4 per catturare lo spettro, più un paio di tiri e una scenetta di fuga dai guardiani di spiriti che si stavano per raccogliere a seguito del morto che c’è scappato. Abbiamo anche contabilizzato i risultati del colpo (denari, rep, tributo al boss, e coinvolgimento), ma non abbiamo fatto le attività di downtime, a quel punto avrebbero richiesto troppo tempo.

4 apprezzamenti

Fantastico! Sì, se fai il primo colpo molto velocemente si può anche fare in questo modo! Come vi pare il gioco per ora?

1 apprezzamento

È piaciuto molto a tutti e almeno 2/5 del gruppo l’abbiamo percepito più leggero di quanto temessimo.

Io mi sono trovato in difficoltà a gestire i risultati parziali come fossi un novellino dei pbta. La sanguisuga è davvero un libretto complicato e poderoso. Avrei sicuramente potuto mettere più orologi, più patti coi diavoli, e giocare maggiormente con posizione ed efficacia. Nessumo ha fatto xp per retaggio, background, vizi o traumi ma vabbè.

2 apprezzamenti

Molto bene! Ero stato pessimista sulla base di molte mie esperienze pregresse “lunghe”. Per la precisione, non ho mai capito perché la gente ci metta tanto a fare ’sta cazzo di preparazione. Quando tocca a me ci metto sempre pochissimo…

Ottimo. Io preferisco i colpi brevi e semplici, specie all’inizio.

La fase delle conseguenze fa già parte del downtime. Vi mancano le azioni di downtime dei PG e delle fazioni per finire il downtime.

Normalissimo. Il tiro d’azione è come un grosso sfidare il pericolo e sei quasi lasciato a te stesso con le conseguenze. Anche io ci mettevo sempre un po’ a decidere e, ancora adesso, ogni tanto mi incarto.

Meglio stare semplici nei primi colpi. Non ti crucciare troppo: state ancora imparando il sistema.

Normale: la prima sessione hai troppe cosa a cui stare dietro. Non ce la si fa spesso.