[Blades in the Dark] Quando fare i tiri sorte?

Allora, non mi è affatto chiaro come il GM debba giudicare quanti dadi tirare col tiro fortuna. Cioè, la mia impressione è che possa usare qualsiasi valore in gioco in quel momento secondo lui è appropriato. Però così mi sento spiazzato, ci sono mille possibilità, e non capisco quale sia il metodo per scegliere in 5 secondi la migliore.

1 apprezzamento

È come dici tu. Solitamete usi il rango (tier) della banda (peri PG) o della fazione (per i PNG). In generale, appena vedi un valore sensato lo tiri. Esempio: sei nel distretto delle Sei Torri e stai facendo casino eccessivo. Il GM tira il punteggio di sicurezza del distretto (1 pallino) come tiro sorte per capire se attiri le attenzioni della guardia cittadina o no.

ok, questo mi sembra un punto di partenza abbastanza concreto. Grazie

C’è una parte del manuale che spiega come calcolare i rapporti di forza tra giocatori e il resto del mondo (fazioni o situazioni).
Se riesco poi te lo cerco e ti dico dove trovarlo.

Allora @adam, i tiri Sorte sono completamente a discrezione del GM. Quasi tutto in Blades è misurato con un punteggio da 1 a 4: scegli il punteggio che più ti aggrada e tira. Puoi tirare sui ranghi delle fazioni, sui valori delle abilità, sui valori delle resistenze, puoi tirare sul rango della banda dei protagonisti, puoi fare la differenza tra il rango dei protagonisti e quello di una fazione avversaria, quello che ti pare.

Quando fare un tiro Sorte? Quando il gioco ti dice che devi decidere qualcosa e non hai voglia di deciderlo tu. Serve a deresponsabilizzarsi da una scelta. L’auto-deresponsabilizzazione del GM è molto importante in Blades. Sta a te decidere quando qualcosa è abbastanza ovvio da non richiedere un tiro Sorte, o quando ti sembra più adeguato invocare l’oracolo dei dadi.

Ti faccio un esempio: nella mia ultima sessione di Scum & Villainy, abbiamo deciso che c’erano due tipi di armi: i folgoratori, che erano facilmente reperibili ed erano poco letali, e le railgun, che invece sparavano proiettili di metallo ed erano molto letali. Le railgun non erano facilmente reperibili ed erano appannaggio dell’Egemonia.

Incontrata la fazione del Cobalt Syndacate, i giocatori mi hanno chiesto come fossero armati. Gli ho detto che avrei tirato sul rango (I) della fazione: in caso di fallimento sarebbero stati armati di folgoratori, in caso di successo parziale avrebbero avuto un piccolo numero di railgun, e in caso di successo sarebbero stati armati di railgun.

Il secondo motivo di fare un tiro Sorte è per determinare il risultato di una raccolta di informazioni, ove non ci sia pericolo a opporre il giocatore che cerca. Lo trovi sul manuale italiano al titolo “Raccogliere Informazioni”.

2 apprezzamenti