a pagina 31 dell’edizione italiana del manuale di BitD viene spiegato come impostare posizione ed efficacia.
Il manuale è abbastanza chiaro, anche se è tutta una valutazione che da fare volta per volta, può risultare non immediata e persone diverse potrebbero arrivare a valutazioni differenti.
però
però a me del manuale colpì moltissimo questa parte:
Dopo aver giocato quindi a Blades per 6 mesi, al mio tavolo abbiamo voluto provare a modificare leggermente la meccanica di impostazione dei tiri (e l’abbiamo tenuta “cambiata” per i successivi 18 mesi).
ovvero, un ostacolo ha un valore di complessità a priori dell’approccio utilizzato per “risolverlo”.
Come calcolo quindi la posizione?
In base al tiro di ingaggio ed eventuali cambi di posizione dovuti a conseguenze (una delle conseguenze possibili è passare tutta la scena in “disperata”).
Come calcolo quindi l’efficacia?
come da manuale: Potenza, Qualità/Rango, Scala e Fattori Dominanti (pagina 26).
Quindi capita che se vogliono fermare l’assassino Cho egli venga considerato di Rango 2, se la banda è di Rango 1 saranno in posizione Rischiosa (tiro standard di ingaggio) efficacia Normale (lui è da solo ma di rango più alto, la banda sono in più d’uno ma di rango più basso).
Ci sono eccezioni?
Certo, sempre, capita che PRIMA ancora di impostare un tiro, spesso prima ancora di esplicitare un ostacolo, gli dico che un particolare approccio funziona o meno, come le fusciacche rosse (spadaccini formidabili) in corpo a corpo, ma sono eccezioni, non regole; certo, potrei scendere nel dettaglio e trovare eccezioni in tutti gli ostacoli ma è una nostra decisione comune di evitarlo.
Si rompe qualcosa?
Sicuramente c’è un’abilità speciale del Guanto (Gambetto di Torre) che grossomodo ti permette di fare quanto sopra ma seguendo il manuale, per amore di “tutti hanno lo stesso numero di abilità speciali”, ne ho scritta una in più (mai usata e/o playtestata nessuno ha giocato il Guanto).
perché abbiamo fatto questa scelta?
perché nell’“altro” modo ci sembrava di giocare a: “vediamo se trovo il punto debole che ha messo il master” e non ci interessava.
Inoltre, parlando con Ranocchio e ascoltando altri Actual Play, ho realizzato che abbiamo completamente “Tagliato” la parte di “contrattazione” sui tiri.
siamo soddisfatti?
sì molto, quando siamo passati (2 settimane fa) da Blades a Scum & Villainy (dopo 2 anni di blades) ho chiesto se volevano il sistema originale (da manuale) e mi hanno dato un NO fermo e convinto (non interessava neanche a me ma ho preferito chiedere).
perché ne scrivo?
Parlando con Ranocchio mi ha chiesto di condividere la mia esperienza, avevo tempo, l’ho fatto volentieri.
e al popopolo?
se volete parlare della modifica o discutere sul perché usarla o del perché non usarla, lo faccio volentieri.
di cosa si parla: cambiare una regola, perché, cosa porta in gioco, cosa eventualmente non ho capito del ragionamento dietro la regola, cosa ci stiamo perdendo con questa modifica.
di cosa non si parla: cosa c’è scritto nel manuale (è abbastanza chiaro), dove io stia sbagliando (è il mio tavolo, noi facciamo un po’ quello che ci pare), quanto sia bello o brutto BitD (zero interesse, ognuno gioca quello che vuole).