[Blades in the Dark] quali sono i pilastri delle 'avventure' nel gioco?

Qui si parla di come presentare BitD, cosa ci si può aspettare al tavolo, quale/i potrebbero essere gli elementi centrali del gioco (nella sua interezza, non solo il colpo).

Qui NON si parla di confronti tra i due giochi e soprattutto non si parla di D&D (che è usato solo per dare un esempio ma che è completamente avulso dalle eventuali risposte), non si fanno flame ma ognuno pone la propria visione e opinione a partire di cosa ha giocato.

Rifacendomi a un articolo che più o meno citava:
La WotC ha rilasciato l’Arcani Rivelati di Agosto 2017, dedicato a nuovi metodi di assegnazione dei Punti Esperienza in base ai 3 Pilastri di D&D 5e.
Tre Pilastri dell’Avventura danno forma a D&D: Esplorazione, Interazione Sociale e Combattimento

quali definireste essere quelli di Blades? nel suo complesso, non solo del colpo.
E’ una domanda che mi ha fatto un giocatore che inizierà a giocare con me venerdì e che viene da D&D. Non mi interessa fare il raffronto o il confronto, sono due giochi diversi ma credo che Blades possa avere un suo equivalente, perché la domanda mi sembra sfiziosa e interessante ma ho qualche difficoltà a dargli una risposta.

P.S.
ho aggiornato il post in quanto precedentemente poteva essere confuso e/o trarre in inganno per come lo avevo scritto.

1 apprezzamento
Commento di moderazione reso obsoleto dalla modifica

Mi dispiace @Osiride, questo mi sembra davvero un argomento impostato male.

Che significa “pilastri del gioco”? Perché dobbiamo confrontare D&D e Blades in the Dark? Che esperienza di gioco concreto ti ha portato a pensare a questa domanda? Se non esiste tale esperienza, perché porre la domanda, che risultato pratico vuoi ottenere nel definire i “pilastri del gioco”?

Non ho davvero voglia che ci siano anche qui le ennesime discussioni che si trovano ovunque su Facebook dove ciascuno dice la sua a partire da qualche low-effort prompt senza scambiarsi niente. Se hai voglia di definire meglio l’argomento, fallo, altrimenti chiudiamo.

Edit: ho visto che hai modificato, grazie tante, molto meglio.
Edit 2: ho nascosto il mio commento originale per evitare confusione.

1 apprezzamento

Certo, leggere il tuo commento e poi arrivare in fondo per scoprire che entrambi i messaggi erano stati editati è stato un plot twist notevolissimo, sono rimasto con la faccia basita fino all’epifania finale.
Bischerate a parte, sono molto curioso di leggere molti pareri interessanti visto che qui c’è un sacco di gente che conosce bene il gioco.

2 apprezzamenti

Io credo che in parte risponda direttamente il manuale di gioco:


e ancora:

Se vuoi una domanda più personale credo che Blades, essendo un gioco fondamentalmente PbtA (che a loro volta prendono a piene mani dal Solar System) sia un gioco i cui elementi principali sono:

  • Lo sviluppo della banda: chi è? cosa diventerà? qual è il suo posto nel mondo?
  • Lo sviluppo dei personaggi: chi sono? cosa diventeranno? cosa sono disposti a sacrificare per ottenere quello che vuole la banda?
  • La storia che tutti i giocatori creano: su quali argomenti verte (pensa alla scelta della banda quanto influenza i temi e le situazioni che poi verranno introdotte al tavolo), che stile di storia sarà principalmente (politica? d’azione?), cosa ci saremo raccontati alla fine della campagna?
3 apprezzamenti

ci sta’, mi piace (al di là del fatto che non conosco il Solar System) e concordo; però secondo me è una risposta ancora molto ‘nonmivieneiltermine’, vorrei qualcosa di più sintetico, asciutto, se vuoi anche arido.
secondo te avrebbe senso riassumere i tuoi 3 punti con:

  • relazioni sociali di un gruppo vs altri;
  • sviluppo del personaggio e sue scelte etiche;
  • storia emergente;

scritto così temo valga per il 90% del giochi indie (forse è una percentuale un po’ buttata lì, cerca di venirmi incontro) però è un tentativo.

1 apprezzamento

No, infatti non lo riassumerei in quel modo. Posso provare con:

  • scoprire qual è il posto nel mondo della banda
  • scoprire quanto davvero un personaggio tiene alla banda
  • scoprire come il mondo reagisce all’emergere della banda
5 apprezzamenti

Ci sono anche altri temi che ho trovato nel manuale e che personalmente me lo hanno fatto apprezzare come gioco: rivalsa/riscatto, rischio e ascesa.

2 apprezzamenti

Ho iniziato a giocare a Bldes e comincio a rispondere in modalità necro da qui.

Aggiungo un ulteriore tema che mi sembra assolutamente endemico e incistato al gioco.

La Violenza