Qui si parla di come presentare BitD, cosa ci si può aspettare al tavolo, quale/i potrebbero essere gli elementi centrali del gioco (nella sua interezza, non solo il colpo).
Qui NON si parla di confronti tra i due giochi e soprattutto non si parla di D&D (che è usato solo per dare un esempio ma che è completamente avulso dalle eventuali risposte), non si fanno flame ma ognuno pone la propria visione e opinione a partire di cosa ha giocato.
Rifacendomi a un articolo che più o meno citava: La WotC ha rilasciato l’Arcani Rivelati di Agosto 2017, dedicato a nuovi metodi di assegnazione dei Punti Esperienza in base ai 3 Pilastri di D&D 5e.
Tre Pilastri dell’Avventura danno forma a D&D: Esplorazione, Interazione Sociale e Combattimento
quali definireste essere quelli di Blades? nel suo complesso, non solo del colpo.
E’ una domanda che mi ha fatto un giocatore che inizierà a giocare con me venerdì e che viene da D&D. Non mi interessa fare il raffronto o il confronto, sono due giochi diversi ma credo che Blades possa avere un suo equivalente, perché la domanda mi sembra sfiziosa e interessante ma ho qualche difficoltà a dargli una risposta.
P.S.
ho aggiornato il post in quanto precedentemente poteva essere confuso e/o trarre in inganno per come lo avevo scritto.
Commento di moderazione reso obsoleto dalla modifica
Mi dispiace @Osiride, questo mi sembra davvero un argomento impostato male.
Che significa “pilastri del gioco”? Perché dobbiamo confrontare D&D e Blades in the Dark? Che esperienza di gioco concreto ti ha portato a pensare a questa domanda? Se non esiste tale esperienza, perché porre la domanda, che risultato pratico vuoi ottenere nel definire i “pilastri del gioco”?
Non ho davvero voglia che ci siano anche qui le ennesime discussioni che si trovano ovunque su Facebook dove ciascuno dice la sua a partire da qualche low-effort prompt senza scambiarsi niente. Se hai voglia di definire meglio l’argomento, fallo, altrimenti chiudiamo.
Edit: ho visto che hai modificato, grazie tante, molto meglio. Edit 2: ho nascosto il mio commento originale per evitare confusione.
Certo, leggere il tuo commento e poi arrivare in fondo per scoprire che entrambi i messaggi erano stati editati è stato un plot twist notevolissimo, sono rimasto con la faccia basita fino all’epifania finale.
Bischerate a parte, sono molto curioso di leggere molti pareri interessanti visto che qui c’è un sacco di gente che conosce bene il gioco.
Se vuoi una domanda più personale credo che Blades, essendo un gioco fondamentalmente PbtA (che a loro volta prendono a piene mani dal Solar System) sia un gioco i cui elementi principali sono:
Lo sviluppo della banda: chi è? cosa diventerà? qual è il suo posto nel mondo?
Lo sviluppo dei personaggi: chi sono? cosa diventeranno? cosa sono disposti a sacrificare per ottenere quello che vuole la banda?
La storia che tutti i giocatori creano: su quali argomenti verte (pensa alla scelta della banda quanto influenza i temi e le situazioni che poi verranno introdotte al tavolo), che stile di storia sarà principalmente (politica? d’azione?), cosa ci saremo raccontati alla fine della campagna?
ci sta’, mi piace (al di là del fatto che non conosco il Solar System) e concordo; però secondo me è una risposta ancora molto ‘nonmivieneiltermine’, vorrei qualcosa di più sintetico, asciutto, se vuoi anche arido.
secondo te avrebbe senso riassumere i tuoi 3 punti con:
relazioni sociali di un gruppo vs altri;
sviluppo del personaggio e sue scelte etiche;
storia emergente;
scritto così temo valga per il 90% del giochi indie (forse è una percentuale un po’ buttata lì, cerca di venirmi incontro) però è un tentativo.