[Blades in the Dark] A cosa/quando serve quel soldino in + nel downtime?

Una delle opzioni durante il downtime, dopo aver tirato, è spendere un soldino per ottenere uno “scalo” di dado.

> Dopo il tiro, puoi spendere Denaro per migliorare il risultato. Aumenta il grado di successo di uno per ogni Denaro speso. Quindi, un risultato 1-3 diventa un 4-5, un risultato 4-5 diventa un 6 e un 6 diventa un Successo Critico.

Questa opzione matematicamente non ha mai nessun senso, se non forse a 0 dadi (2 e scegli il peggiore) se hai tirato doppio “6” (che vale come “6” singolo).

Sbaglio?
Mi sono perso qualcosa?

Non sono sicuro di aver capito cosa intendi con “non ha senso matematicamente”.

Diciamo che tiro 2 dadi, tiro 4-5, sono 2 settori (o equivalente),
se spendo 1 moneta porto il risultato a 6, equivalente a 3 settori.

Se la moneta la spendo per fare un’altra azione di downtime, la stessa, mediamente tirerò 4-5, per un totale, compresa l’azione precedente, di 4 settori, se tirassi 1-3, avrei lo stesso risultato, considerando che ritiro potrei tirare un 6 o un doppio 6.

Matematicamente mi conviene sempre non migliorare il risultato ma ripetere l’azione, no?

Direi di no:
Intanto alcune azioni non prevedono che al tiro successivo si “sommino” (non tutte le azioni di Downtime sono orologi, pensa all’azione Acquisire una risorsa).

In caso di orologi (Progetti, Recuperare, Ridurre il Sospetto) - dipende da quanti dadi tiri e dal risultato.

Nell’esempio che fai tu, con 2D6:

In caso di 6, se pago 1 monete guadagno 2 segmenti, se ritiro ho il 25% di chance di ottenere 1 solo segmento, e magari non voglio espormi a quel rischio (magari mi mancano 2 segmenti per curarmi totalmente).

Cambia molto, però, se tiri 1 solo dado:

In caso di 6, se pago una moneta ottengo 5 segmenti, se ritiro ho il 50% di chance di ottenere 1 solo segmento.

Quindi, ci sono casi in cui conviene, casi in cui è obbligatorio (vedi: acquisire una risorsa a inizio post) se vuoi migliorare (tanto è vero che puoi spendere 2 monete extra oltre il 6+ per aumentare ancora la qualità della risorsa che stai acquisendo).

Ok, là dove conta, è da valutare solo se tiro 6 o se tiro 1 dado, ci sono quindi casi molto specifici, in generale però non mi sembra valga la pena (ho visto tirare più spesso 2 dadi che 0 o 1).
Ci sta eh, nella mia ma testa avrei fatto un reward più invitante