Azioni "action" senza un pericolo

Senza contare che mi è stato fatto notare che non è il Master che “chiama le mosse” (in riferimento allo Sfidare il Pericolo)… Quindi in una situazione come quella in teoria è il gruppo che dovrebbe dire qualcosa come “secondo me sei distante, guerriero. Non so se riuscirai ad arrivare in tempo a prenderlo al volo. Probabilmente è rischioso. Ecc. Ecc.”
Vedi il tread dedicato, per approfondimenti.

1 apprezzamento

Ripesco ancora una volta la discussione per segnalare che ho trovato in rete una discussione dove gli autori di DW raccontano com’è nato Sfidare il Pericolo.
E… taac: nasce dall’unione di due mosse che avevano scritto: Dodge (che è Act under fires di AW) e Saving Throws.

Il feeling che sia una mossa nata “per coprire tante situazioni” e che funzioni sia da mossa “attiva” (quando il personaggio fa qualcosa) che da mossa “passiva” (quando il personaggio cerca di evitare qualcosa) è corretto ed è, probabilmente, l’origine dei problemi che ho io con questa mossa.

A proposito di sfidare il pericolo

2 apprezzamenti

Non è assolutamente il male, ma è chiaro che hai lì un grosso sfidare il pericolo a gestire tutto. E il problema di quella mossa è che è davvero molto nelle mani del game master, senza aiutarlo più di tanto a decidere gli esiti in base alla situazione. Diciamo che, se già lo sai fare, lo fai, magari anche bene.


E adesso sappiamo come mai dà esattamente quella sensazione.

2 apprezzamenti

Già. Sono giorni che mi domando se sia possibile rimuoverla, riportandola al solo significato ‘passivo’ di Tiri Salvezza, come era in origine.