Risposta a tutte le domande:SI. Tiene tutto.
E può essere bellissimo giocare uno scenario del genere.
Perchè la differenza la fa altro, la fa questo:
E se la differenza la fa questo, allora è il caso di cercare sistemi di gioco che aiutino concretamente a raggiungere dentro a quel dungeon gli scopi creativi di gioco citati (sfida o storia emergente).
Questa formula dell’investigazione infatti non è un tertium genus, non ha regole proprie o modi di raccontare o impostare l’avventura propri.
Soprattutto nei sistemi da te presi in considerazione.
Te ne accorgi tu stesso sostituendo i vari elementi con altri per reimpostare il tipo di avventura: sostituendoli, il tipo di gioco concreto proposto non si sposta di una virgola, è la stessa minestra.
Perché il punto, il tema, il focus, di quel tipo di gioco in realtà non è una supposta investigazione. Non è un’investigazione il motore del gioco, nè lo scopo oggettivo del sistema di regole (semmai lo sarà dei singoli personaggi, ma come motivazione all’interno del racconto, ma è tutt’altra cosa), pur avendo a tutti gli effetti tu introdotto nuove regole.
Il fatto che una sorta di storia investigativa, cioè di quadro dell’antefatto della backstory, venga svelato con quanto viene trovato poco alla volta dai giocatori o trovato un pò per volta e quindi collegato per deduzione dai cervelli dei giocatori, può rendere assai piacevole e interessante il gioco, sia che questo punti alla sfida sia che questo punti alla storia emergente.
E su questo avrai sempre il mio entusiasmo.
Ma non dà un’esperienza investigativa in quanto tale nè modifica uno di quei due scopi oggettivi di gioco.
La mia reazione dipende dal fatto che dare consigli per certi tipi di sistemi di gioco (Path e D&D), consigli che peraltro introducono regole che non ci sono in quei sistemi (cambiando inesorabilmente il sistema stesso), al fine dichiarato di realizzare un certo tipo di giocata come fosse qualcosa di particolare e diverso dalla solita esperienza che quei sistemi spingono a mio avviso non fa che:
- creare confusione e idee sbagliate su che cos’è uno stile o scopo creativo di gioco e come lo si possa perseguire;
- supportare l’idea assurda che con quei sistemi puoi giocare tutto (una bestialità facilmente smascherabile se solo giochi a più di 5 sistemi diversi e che fu uno dei must destroy della Forgia 20 anni fa)
- far credere che quel tipo di giocata essendo investigazione automaticamente non ricade nel railroad, quando al contrario ci finisce facilmente, anche a causa proprio delle mancanze dei sistemi citati.
Rispetto ai due scopi creativi di gioco citati (sfida e storia emergente) i sistemi di Path e D&D non offrono molto, offrono regole che non spingono in nessuna direzione o spingono in direzioni diverse oltre ad una miriade di consigli a volte assurdi a volte non pertinenti, con una spruzzata di regole “vuote” o “monche”.
Non è l’argomento del thread, se vuoi aprine uno e se ne potrà parlare più in dettaglio.
In ogni caso se mi masterizzi io gioco molto volentieri al tuo tavolo! A costo della poltrona!