Avventura testuale per Google Gemini 2.0

Ho scritto un’avventura testuale per Google Gemini 2.0 che, a differenza di ChatGPT o1, è gratuito.

Non ha un trama fissa ma solo un ‘canovaccio’ che Gemini 2.0 è invitato a modificare e personalizzare ad ogni partita: anche per questioni di rigiocabilità.

Ecco il contenuto del file “ISTRUZIONI PER IL GIOCATORE (ITA).pdf” (che comunque allego)

COME GIOCARE A UN’AVVENTURA TESTUALE CON GEMINI

1. Accedi a Gemini https://gemini.google.com/
  2. Segui le istruzioni per effettuare il login e, in alto a sinistra, seleziona “Gemini 2.0 Flash Experimental”.
  3. Una volta effettuato l’accesso, copia e incolla il contenuto di “INSTRUCTIONS FOR GEMINI (ITA).pdf” nell’area di testo e premi INVIO.
  4. Gemini diventa ora un’avventura testuale. Leggi le istruzioni e gioca scrivendo i comandi di testo attraverso i prompt!

INSTRUCTIONS FOR GEMINI (ITA).pdf (41,9 KB)
ISTRUZIONI PER IL GIOCATORE (ITA).pdf (2,1 KB)

1 apprezzamento

Ciao @Jean_Luc_Picard, mi dispiace ma l’interazione con modelli generativi di linguaggio non è considerata gioco di ruolo ai fini di questo forum. Ti sposto in Fuori tema.

3 apprezzamenti

Come la trovate: vi piace o non vi piace? Non mi sono impegnato più di tanto: era giusto per provare questo nuovo approccio … gli do una montagna di roba e vedo come la usa.

Studiando i limiti ai prompt ho scoperto che, come quantità di elementi inseribile, dovrebbe essere possibile salire di un ordine di grandezza.

Passare cioè dalle 9 pagine attuali a 90 pagine di PNG, oggetti e luoghi (nonché di opzioni per la trama): potrebbero generare un’avventura assolutamente memorabile.

Ma dove ambientarla?

Un’isola circondata dal mare in tempesta? Un castello da cui non si può uscire a causa di una violenta tormenta? … un’intera città fantasy in quarantena a causa di un’epidemia?

E il protagonista?

Un mago? Un investigatore? A scelta del giocatore?

Datemi idee per una seconda avventura veramente grande!

1 apprezzamento

Io in realtà devo ancora provare… però…

Un’isola circondata da un mare in tempesta mi sembra la più pittoresca.

A me piacerebbe che sia una sorta di mago guerriero esperto in fauna selvatica, una specie di Witcher meno crudo e cruento. Ma la scelta del giocatore probabilmente sarebbe la cosa più sensata.

Unica trama? Qualcosa che ha a che fare con la tempesta che la circonda. Più trame che si intrecciano? Abbiamo solo l’imbarazzo della scelta.

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento

Potremmo fare una collana di avventure dove il tema di fondo è la fuga dalla situazione presente.

In questa che trovi lo scopo è fuggire dalla dimensione oscura (è ispirata a Silent Hill).

Nella seconda potrebbe essere la fuga dall’isola.

Come poi raggiungere tale scopo: questo potrebbe essere il trait d’union delle molte trame possibili.

Aggiungo: isola con clima tropicale proprio non mi piace… a me piace il freddo per cui la farei simil Irlanda.

Ragazzi provando credo di aver trovato un bug.

Per risolvere:

1. accedete alla versione di Gemini 2.0 presente qui https://aistudio.google.com/

2. passategli l’intero pdf. (NON copiate e incollate)